ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
116
22
Visita sito
Bici
fondriest
Ho fatto solo due uscite con un paio di discese, una da 7/8 km e l'altra da 4.
Vanno bene e l'impressione è che subiscano meno la deformazione rispetto ai dischi Shimano. Rumore praticamente zero.
Sicuramente è presto per dare un giudizio definitivo.
Ciao! A distanza di un paio di mesi mi confermi che con i dischi Ekar le cose , a livello di rumorosità vanno meglio rispetto agli Ultegra? E la frenata è sempre buona?
Ho fatto solo due uscite con un paio di discese, una da 7/8 km e l'altra da 4.
Vanno bene e l'impressione è che subiscano meno la deformazione rispetto ai dischi Shimano. Rumore praticamente zero.
Sicuramente è presto per dare un giudizio definitivo.

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
231
130
45
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Ciao! A distanza di un paio di mesi mi confermi che con i dischi Ekar le cose , a livello di rumorosità vanno meglio rispetto agli Ultegra? E la frenata è sempre buona?
Purtroppo per alcuni piccoli problemi fisici non sono più uscito in bici e poi ho venduto il gruppo ultegra di2. Adesso devo decidere come riassemblare la bici.

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Gruppo Sram red etap axs,mi ritrovo spesso con le leve a fine corsa,inutili i tentativi fatti dal meccanico spurgo,sostituire pastiglie,il problema si ripete dopo una decina di uscite....avete suggerimenti?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
Gruppo Sram red etap axs,mi ritrovo spesso con le leve a fine corsa,inutili i tentativi fatti dal meccanico spurgo,sostituire pastiglie,il problema si ripete dopo una decina di uscite....avete suggerimenti?
Si risolve in parte con lo smontaggio ruota e una o due pompate lievi in modo che i pistoncini restino più fuori e quindi più vicini e la frenata più pronta.
Magari andrebbero lievemente strette le mollette di ritorno.

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Si risolve in parte con lo smontaggio ruota e una o due pompate lievi in modo che i pistoncini restino più fuori e quindi più vicini e la frenata più pronta.
Magari andrebbero lievemente strette le mollette di ritorno.
Ti ringrazio per il consiglio, credo sia già stato fatto,non appena regolo il reach della leva circa s metà corsa la situazione peggiora

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.142
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ora proprio a fondo no, hai altro problema, io credo tu lo abbia o in un passaggio olio o in un pompante, ma entrambi??
Perchè su tutti e due penso ad una partita fallata di guarnizioni

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.142
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si esattamente su tutte e due le pinze
Non ti domando se tu abbia agito sulla regolazione free stroke, ma la cosa è banale, avresti una corsa più lunga ma sempre con un finale stabilito, dal momento che va a fondo corsa, significa che l'olio per qualche motivo o non viene pompato o passa malamente

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.142
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Di quali guarnizioni stiamo parlando ?
Pompante o pinza ?
Casomai pompa, master cylinder, fossero quelle delle pinze trasuderebbero, l'unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe crearsi per una qualsiasi causa un vuoto che tira indietro i pistoni, andrebbe visto quando lo fa dove siano esattamente siti i pistoni

• Mi piace
Reactions: golias

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Parli della regolazione pompante o proprio della leva ?
Se parli del pompante andrebbe messo a zero in fase di spurgo.. poi man mano recuperi al consumo pastiglie.
Si della leva ,anzi delle leve,la vite sulla testa della leva viene messa a zero ogni volta ,per avere una frenata pronta devo lasciare il reach a zero ma così facendo non arrivo con le dita alla leva stessa..

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.142
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Esatto ho pensato anche io a questo
Come scrivevo a Golias, se riesci quando ti accade fermati immediatamente e guarda se le pastiglie siano ancora vicine al disco o distanti. Si potrebbe per una ragione che adesso non capisco creare un vuoto che tira indietro i pistoni, da li si capisce se sia dovuto alla distanza o proprio al pompante

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Come scrivevo a Golias, se riesci quando ti accade fermati immediatamente e guarda se le pastiglie siano ancora vicine al disco o distanti. Si potrebbe per una ragione che adesso non capisco creare un vuoto che tira indietro i pistoni, da li si capisce se sia dovuto alla distanza o proprio al pompante
Lo farò grazie mille...ora lunedì si chiamera'Beltrami

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.283
.
Visita sito
Bici
mia
Si della leva ,anzi delle leve,la vite sulla testa della leva viene messa a zero ogni volta ,per avere una frenata pronta devo lasciare il reach a zero ma così facendo non arrivo con le dita alla leva stessa..
;nonzo%non capisco cosa centri il reach con la regolazione del pompante.
Vero però che le leve Sram Etap sono abbastanza distanti e io che ho le mani piccole ho compensato il reach con una piccola guarnizione sullo scorrevole pompante (dovrei fare una foto per far capire)
Ma questo centra poco appunto con il tuo problema che le pinze vadano a fondo corsa.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.142
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
;nonzo%non capisco cosa centri il reach con la regolazione del pompante.
Vero però che le leve Sram Etap sono abbastanza distanti e io che ho le mani piccole ho compensato il reach con una piccola guarnizione sullo scorrevole pompante (dovrei fare una foto per far capire)
Ma questo centra poco appunto con il tuo problema che le pinze vadano a fondo corsa.
Su questo hai Ragione Reach e FreeStroke sono cose diverse

• Mi piace
Reactions: golias