sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.981
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Anch'io ogni tanto le pulisco, e pulisco pure la pinza. Ma cerco pure di evitare di sporcarle inutilmente quando (se...) lavo la bici

Reactions: Lumi

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
I dischi li finisco senza pulirli se non vengono contaminati, le pastiglie le pulisco se vengono contaminate o giusto se devo toglierle dalla pinza se fanno qualche rumore o ho un pistoncino che magari arriva un pelo dopo, diversamente le monto nuove e non le tocco finché finiscono.
Lavo 4 volte al giorno i denti e faccio la pulizia 2 volte l'anno e negli ultimi anni ho comprato 2 auto nuove al mio dentista con quello che gli ho lasciato giù, sempre detto che "La pulizia si sopravvaluta".

Reactions: Lumi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

Vanno pulite regolarmente, la polvere che creano è deleteria per pistoni e consumo pastiglia stessa

io do un colpo di spugna con acqua e sapone per i piatti ai dischi poi li asciugo per bene mentre alle pastiglie non ho mai fatto niente a livello di cura e/o manutenzione e non ho mai avuti fastidi...proverò a pulirle qualche volta e valutare se noto qualche beneficio, che potrebbe anche solo essere una durata leggermente maggiore...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Il sapone per piatti e l'acqua intorno ai fluidi frenanti non è che sia il massimo onestamente-
Va bene per i dischi
Io ho uno spruzzatore e irroro con alcool ed un pennello cade la polvere nera ed il freno rimane lindo , il tutto poi evapora e non deteriora le guarnizioni. Questo è il sistema che sia Shimano sia Sram consigliano

Reactions: scico and bagga

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.009
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
il tutto poi evapora e non deteriora le guarnizioni.
Personalmente e ci tengo a dire che è una mia impressione (non suffragata da prove) ma io non sarei del tutto sicuro che un solvente col tempo lasci intatte gomme e plastiche.. ripeto io se posso evito ovviamente nel limite del possibile perchè quando il mezzo è lercio e la zona freni la vedi che fa schifo.. in qualche modo tocca intervenire

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Il solvente del quale si parla viene definito Rubber alcohol e credimi se puro non danneggia proprio
Al lercio io non ci arrivo mai questo è anche vero, per me un mezzo da competizione sia un auto uno scooter o una bici deve essere assolutamente pulito ogni volta che si esce, questo per cultura personale

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.009
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
per me un mezzo da competizione sia un auto uno scooter o una bici deve essere assolutamente pulito ogni volta che si esce
Scoperta la differenza
Per me più che da competizione il mio è di quasi solo spostamento

Almeno salvo le apparenza perchè se il mezzo è da competizione.. cosa sarebbe il pilota

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scoperta la differenza
Per me più che da competizione il mio è di quasi solo spostamento

Almeno salvo le apparenza perchè se il mezzo è da competizione.. cosa sarebbe il pilota
Parlo di mezzo da competizione perchè una bicicletta che costa almeno 6000 euro, non può essere definita da passeggio, altrimenti compro quella con il cesto davanti e il portapacchi dietro

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
va bene spruzzare anche alcol isopropilico?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Io non sopporto di vedere la catena incatramata nemmeno su quelle , per esempio, ne avessi una la terrei come la bdc, ma sono io che sono un maniaco
Il problema è culturale, io non sopporto in generale di andare su mezzi sporchi, non è meccanicamente corretto

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Domanda banale ma vorrei evitare di far danni

Ho dei dischi DA con fissaggio Centerlock, stavo guardando delle ruote Campagnolo Shamal (non hanno i 6 fori), presumo che la tecnologia di bloccaggio sia uguale, sbaglio ? Che utensile è necessario? Attualmente per chiudere i dischi utilizzo lo stesso stremendo della cassetta shimano