FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Buongiorno a tutti
Lo spessori dei vecchi dischi dura ace è uguale quello dei nuovi?
Io ho misurato con calibro centesimanle gli Ultegra, gli XTR nuovi e i precedenti modelli e sono tutti a 1,75 da nuovi. Il cambio dovrebbe avvenire a spessore di 1,5.
Io li ho portati a 1,35 prima di intravedere lo strato di alluminio sottostante la pista di acciaio, ma per la sicurezza sarebbe meglio evitare.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ho misurato con calibro centesimanle gli Ultegra, gli XTR nuovi e i precedenti modelli e sono tutti a 1,75 da nuovi. Il cambio dovrebbe avvenire a spessore di 1,5.
Io li ho portati a 1,35 prima di intravedere lo strato di alluminio sottostante la pista di acciaio, ma per la sicurezza sarebbe meglio evitare.
1,75??
Te li hanno venduti finiti
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ho un impianto sram force, ho sostituito le pasticche anteriori a poco meno di 3000 km con delle non originali organiche e da lì ha iniziato a barrire, a quel punto le ho sostituito con le originali pensando fosse quello il problema ma niente barrisce alla grande, disco sgrassato con Isopropilico prima di mettere le pasticche nuove, disco che non presenta difetti visivi (non è rigato né viola da scaldate) gira dritto, misurato lo spessore ed è ampiamente nei limiti, potrebbe aiutare il brake silencer? Consigli? Anche se credo che la cura sia un disco nuovo..
il brake silencer risolve i problemi di barrito, basta seguire le istruzioni,
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca1411

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
1,75??
Te li hanno venduti finiti
Non credo proprio che 4 coppie di dischi originali possano essere venduti per nuovi se sono già stati usati!
Comunque per scrupolo ho misurato oggi gli ultimi XTR da 160 e la misura esatta è 1,78. Tre centesimi in più rispetto ai precedenti che avevo misurato. Aggiungo anche che uso uno strumento che è in grado di misurare con precisione 1 (uno) centesimo di millimetro e non un semplice calibro.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
anche io di recente sono andato a cambiare tutti i dischi che avevo (anche in mtb) perchè erano a a 1.5 e approfittando di poter misurarli da nuovi non arrivavano a 1.7 (ma ho un calibro manuale o non sono buono a misurarli io :mrgreen: ) la prossima volta con il cavolo li cambio a 1.5 con quello che costano
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
anche io di recente sono andato a cambiare tutti i dischi che avevo (anche in mtb) perchè erano a a 1.5 e approfittando di poter misurarli da nuovi non arrivavano a 1.7 (ma ho un calibro manuale o non sono buono a misurarli io :mrgreen: ) la prossima volta con il cavolo li cambio a 1.5 con quello che costano
Posso chiederti quanti km ci avevi fatto? (Con la bdc)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non credo proprio che 4 coppie di dischi originali possano essere venduti per nuovi se sono già stati usati!
Comunque per scrupolo ho misurato oggi gli ultimi XTR da 160 e la misura esatta è 1,78. Tre centesimi in più rispetto ai precedenti che avevo misurato. Aggiungo anche che uso uno strumento che è in grado di misurare con precisione 1 (uno) centesimo di millimetro e non un semplice calibro.
Allora posto che siano 1,8, non portarli a 1,35, perchè ti fai male, minimo 1,5.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
15k chilometri idem nella mtb (ma faccio prevalentemente strade bianche e asfalto)

ho sotto mano un NUOVO disco RT-MT800 da 160 a me risulta 1.7 mm a esagerare...
Vedi l'allegato 339608

Vedi l'allegato 339609
Al netto delle tolleranze di lavorazione io ho misurato non uno ma 8 dischi (come detto prima Xtr e Ultegra) e la misura fatta con estrema precisione era 1,75, 1,76 mm e quindi l'usura ammessa è di 0,25 mm prima del cambio.
Sempre come detto in precedenza nel mio post, prima di intravedere l'alluminio sottostante sono arrivato a 1,35 mm (cosa che è meglio evitare), quindi la pista frenante in acciaio è di 2 decimi di millimetro per lato 0,4 in tutto.
La durata dei dischi è veramente contenuta, soprattutto se si usano pastiglie 03 o 04 metalliche.
Per contenere il peso si sacrifica la durata; se facessero dischi in acciaio da 1,9 o 2 mm il peso e soprattutto la durata sarebbero ben diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno a tutti, sono qui a chiedere un parere a voi conoscitori dei freni a disco.
Premessa doverosa, sto aiutando una persona di mia conoscenza nella gestione/manutenzione della sua nuova bici, io ho ancora una bici rim e quindi sono un poco a digiuno riguardo i sistemi a disco.
La bici monta uno Sram Rival AXS, il problema che riscontra abbastanza di frequente è un allungamento della corsa della leva che arriva quindi a toccare il manubrio, perdendo di efficacia frenante. la cosa che mi lascia perplesso è l'assenza di un qualsiasi registro che permetta di compensare l'usura delle pastiglie o la minima perdita di olio nel sistema. Il venditore ci ha suggerito in questi casi di smontare la ruota e dare alcune pompate a vuoto, ed in effetti si ha un miglioramento con la frenata che ritorna efficace alla corsa leva solita, mi sembra però un assurdità che non ci sia un registro.
Mi confermate che sia così?
La procedura consigliata è corretta?
E' normale per un sistema a disco che si abbia questo fenomeno?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buongiorno a tutti, sono qui a chiedere un parere a voi conoscitori dei freni a disco.
Premessa doverosa, sto aiutando una persona di mia conoscenza nella gestione/manutenzione della sua nuova bici, io ho ancora una bici rim e quindi sono un poco a digiuno riguardo i sistemi a disco.
La bici monta uno Sram Rival AXS, il problema che riscontra abbastanza di frequente è un allungamento della corsa della leva che arriva quindi a toccare il manubrio, perdendo di efficacia frenante. la cosa che mi lascia perplesso è l'assenza di un qualsiasi registro che permetta di compensare l'usura delle pastiglie o la minima perdita di olio nel sistema. Il venditore ci ha suggerito in questi casi di smontare la ruota e dare alcune pompate a vuoto, ed in effetti si ha un miglioramento con la frenata che ritorna efficace alla corsa leva solita, mi sembra però un assurdità che non ci sia un registro.
Mi confermate che sia così?
La procedura consigliata è corretta?
E' normale per un sistema a disco che si abbia questo fenomeno?
Io non ho sram, ma so che l'olio dot usato da sram assorbe umidità, forse quando l'impianto si scalda nel liquido si forma vapore perde le sue proprietà, potrebbe valere la pena considerare un cambio olio all'impianto
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Buongiorno a tutti, sono qui a chiedere un parere a voi conoscitori dei freni a disco.
Premessa doverosa, sto aiutando una persona di mia conoscenza nella gestione/manutenzione della sua nuova bici, io ho ancora una bici rim e quindi sono un poco a digiuno riguardo i sistemi a disco.
La bici monta uno Sram Rival AXS, il problema che riscontra abbastanza di frequente è un allungamento della corsa della leva che arriva quindi a toccare il manubrio, perdendo di efficacia frenante. la cosa che mi lascia perplesso è l'assenza di un qualsiasi registro che permetta di compensare l'usura delle pastiglie o la minima perdita di olio nel sistema. Il venditore ci ha suggerito in questi casi di smontare la ruota e dare alcune pompate a vuoto, ed in effetti si ha un miglioramento con la frenata che ritorna efficace alla corsa leva solita, mi sembra però un assurdità che non ci sia un registro.
Mi confermate che sia così?
La procedura consigliata è corretta?
E' normale per un sistema a disco che si abbia questo fenomeno?
Tutti gli impianti sono in grado di recuperare l'usura delle pastiglie tramite le guarnizioni dei pistoni. Quello che vorresti è una cosa diversa, vale a dire la, regolazione della corsa a vuoto, che è presente su alcuni impianti di media, alta gamma (e per Shimano di efficacia prossima allo zero). Se cerchi troverai un sacco di post che discutono di come rimediare.

Io farei uno spurgo exnovo, approfittando per cambiare il fluido.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno a tutti, sono qui a chiedere un parere a voi conoscitori dei freni a disco.
Premessa doverosa, sto aiutando una persona di mia conoscenza nella gestione/manutenzione della sua nuova bici, io ho ancora una bici rim e quindi sono un poco a digiuno riguardo i sistemi a disco.
La bici monta uno Sram Rival AXS, il problema che riscontra abbastanza di frequente è un allungamento della corsa della leva che arriva quindi a toccare il manubrio, perdendo di efficacia frenante. la cosa che mi lascia perplesso è l'assenza di un qualsiasi registro che permetta di compensare l'usura delle pastiglie o la minima perdita di olio nel sistema. Il venditore ci ha suggerito in questi casi di smontare la ruota e dare alcune pompate a vuoto, ed in effetti si ha un miglioramento con la frenata che ritorna efficace alla corsa leva solita, mi sembra però un assurdità che non ci sia un registro.
Mi confermate che sia così?
La procedura consigliata è corretta?
E' normale per un sistema a disco che si abbia questo fenomeno?
Ma la regolazione free stroke l'hai fatta? Sotto la gomma nella parte alta brugola da 5
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Tutti gli impianti sono in grado di recuperare l'usura delle pastiglie tramite le guarnizioni dei pistoni. Quello che vorresti è una cosa diversa, vale a dire la, regolazione della corsa a vuoto, che è presente su alcuni impianti di media, alta gamma (e per Shimano di efficacia prossima allo zero). Se cerchi troverai un sacco di post che discutono di come rimediare.

Io farei uno spurgo exnovo, approfittando per cambiare il fluido.
Quindi è corretta la procedura di pompare senza ruota, se ho capito bene.