sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Quindi è corretta la procedura di pompare senza ruota, se ho capito bene.
Pompare senza ruota è uno dei possibili rimedi per ovviare alla corsa corta della leva. Rimedio temporaneo, ma tant'è.

E' però un rimedio da provare dopo aver verificato che l'impianto sia correttamente riempito, perchè un impianto con poco fluido per forza di cose avrà una leva "lunga".
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve ragazzi

Ho montato nuovi dischi Sram Centerline con attacco a 6 viti su ruote nuove. Da subito il disco posteriore non mi è sembrato ben regolato nel senso che in frenata "va a colpi" come se il disco non fosse in asse, ma leggermente storto o piegato. Ho provato a pulirlo con isopropanolo, ma il problema persiste. E' possibile che abbia serrato le 6 viti con coppia differente o in modo errato cosi che il disco non risulti perfettamente in asse?
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Salve ragazzi

Ho montato nuovi dischi Sram Centerline con attacco a 6 viti su ruote nuove. Da subito il disco posteriore non mi è sembrato ben regolato nel senso che in frenata "va a colpi" come se il disco non fosse in asse, ma leggermente storto o piegato. Ho provato a pulirlo con isopropanolo, ma il problema persiste. E' possibile che abbia serrato le 6 viti con coppia differente o in modo errato cosi che il disco non risulti perfettamente in asse?

Che mozzo e che viti hai usato?
Hai controllato che la vite non sia lunga e tocchi il corpo del mozzo?
A me è capitato con le viti da 15 mm, incluse nei rotori alligator, e mozzi Extralite.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Che mozzo e che viti hai usato?
Hai controllato che la vite non sia lunga e tocchi il corpo del mozzo?
A me è capitato con le viti da 15 mm, incluse nei rotori alligator, e mozzi Extralite.
Il mozzo è Extralite SPD3. Le viti sono quelle di serie fornite da Sram. Preciso che l'anteriore è ok, non ha pbl
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Per sicurezza verifica quanto sono lunghe le viti, perché gli Extralite accettano viti fino a 10 mm.
Poi per come sono fatti, se esce dalla parte filettata, va a toccare la spalla del mozzo
Le viti escono abbondantemente dalla parte filettata, ma non toccano nulla (ne mozzo, ne raggi etc). Non vedo come questo possa essere il problema...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Le vite escono abbondantemente dalla parte filettata, ma non toccano nulla (ne mozzo, ne raggi etc). Non vedo come questo possa essere il problema...

Guarda bene anche la parte sotto, prova a svitarne una e vedi se il nero del mozzo è segnato.
La casa madre mi ha raccomandato viti che non escano dal filetto (max 10mm).
Poi magari non è quello, ma ti riporto la mia esperienza su quei mozzi.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Guarda bene anche la parte sotto, prova a svitarne una e vedi se il nero del mozzo è segnato.
La casa madre mi ha raccomandato viti che non escano dal filetto (max 10mm).
Poi magari non è quello, ma ti riporto la mia esperienza su quei mozzi.
Certo, grazie. Provo cio' che mi hai suggerito. Con "casa madre" intendi dire che hai contattato Extralite per questo pbl?
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve ragazzi

Ho montato nuovi dischi Sram Centerline con attacco a 6 viti su ruote nuove. Da subito il disco posteriore non mi è sembrato ben regolato nel senso che in frenata "va a colpi" come se il disco non fosse in asse, ma leggermente storto o piegato. Ho provato a pulirlo con isopropanolo, ma il problema persiste. E' possibile che abbia serrato le 6 viti con coppia differente o in modo errato cosi che il disco non risulti perfettamente in asse?
No , andrebbe misurato il disco e vedere se lo spessore è costante
 
  • Mi piace
Reactions: tony.s and PKMic

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
No , andrebbe misurato il disco e vedere se lo spessore è costante
Oggi ho smontato il disco e serrato di nuovo tutte le viti alla coppia indicata. Inoltre ho pulito ancora il disco con isopropilico. La cosa strana è che per le prime frenate sembra tutto ok, ovvero "gli scatti" si sentono molto molto di meno. Poi, a poco a poco, ritorna il problema ;nonzo%

Ho un calibro osceno in plastica... il margine di errore è superiore a qualsiasi differenza di spessore. Per cui non riesco a dirti se lo spessore del disco sia uniforme o no
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi ho smontato il disco e serrato di nuovo tutte le viti alla coppia indicata. Inoltre ho pulito ancora il disco con isopropilico. La cosa strana è che per le prime frenate sembra tutto ok, ovvero "gli scatti" si sentono molto molto di meno. Poi, a poco a poco, ritorna il problema ;nonzo%

Ho un calibro osceno in plastica... il margine di errore è superiore a qualsiasi differenza di spessore. Per cui non riesco a dirti se lo spessore del disco sia uniforme o no
No occorre un micrometro
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
No occorre un micrometro
Ho l'impressione che possa essere il nuovo cerchio. Non è un problema di pinza perchè con altre ruote il problema non sussiste.

Probabilmente l'assemblaggio cerchio/mozzo/raggi fa si che il disco non sia complanare alla pinza (si tratta di cerchi Feder con mozzi Extralite e raggi Sapim. Tutto assemblato da Farsports)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.618
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Ho l'impressione che possa essere il nuovo cerchio. Non è un problema di pinza perchè con altre ruote il problema non sussiste.

Probabilmente l'assemblaggio cerchio/mozzo/raggi fa si che il disco non sia complanare alla pinza (si tratta di cerchi Feder con mozzi Extralite e raggi Sapim. Tutto assemblato da Farsports)
Si ma a quel punto dovresti ben vedere ad occhio nudo se il disco oscilla ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho l'impressione che possa essere il nuovo cerchio. Non è un problema di pinza perchè con altre ruote il problema non sussiste.

Probabilmente l'assemblaggio cerchio/mozzo/raggi fa si che il disco non sia complanare alla pinza (si tratta di cerchi Feder con mozzi Extralite e raggi Sapim. Tutto assemblato da Farsports)
Si ma se fosse il cerchio avresti un fuori centro visibile, cosa che non credo, ci sia
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic