sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.559
Visita sito
Bici
disc
Devo comprare ogiva e spinotto per fare manutenzione ai freni idraulici montato sulla mia bici. Il gruppo è Ultegra R8000, ma quando devo decidere cosa acquistare, ci sono delle sigle tipo SM-BH90 ecc. Mi chiedevo come essere sicuro di prendere il ricambio giusto. Dove si trova il riferimento delle sigle sul componente sul pezzo smontato dalla bici? Grazie
oppure vai dal tuo meccanico e te ne fai dare un paio,
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.707
13.032
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Devo comprare ogiva e spinotto per fare manutenzione ai freni idraulici montato sulla mia bici. Il gruppo è Ultegra R8000, ma quando devo decidere cosa acquistare, ci sono delle sigle tipo SM-BH90 ecc. Mi chiedevo come essere sicuro di prendere il ricambio giusto. Dove si trova il riferimento delle sigle sul componente sul pezzo smontato dalla bici? Grazie
Che problema ti danno per dover cambiare ogiva e spinotto?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.102
7.661
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti.
Ho sempre letto in giro che l'olio dot montato sugli impianti sram è igroscopico e si deteriora velocemente il che richiede uno spurgo almeno una volta ogni 6 mesi.
Io con i miei freni sram force axs ho fatto circa 11000 km in circa 2 anni e ho cambiato solo le pasticche una volta senza mai fare spurgo o cambio olio. La frenata è ancora buona, non risulta affatto spugnosa e le leve fanno la giusta corsa.
Secondo voi va comunque fatto il cambio olio? Rischio di rovinare qualcosa all'interno, tipo guarnizioni o pistone, se non lo faccio?
Ciao
Allora la regola dice questo, il DOT è igroscopico,,, ma anche io sono alla terza stagione ed i freni vanno benissimo, cambiato solamente le pastiglie e mai avuto un problema
Cambiare olio è sicuramente un azione fatta bene, ma ci credi che da perfezionista , vanno talmente bene che duro fatica a farlo.
Dunque io lo farei solo quando iniziassero dei banali problemi, allora non avrei dubbi
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.102
7.661
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
la sigla bh90 è quella dei tubi, quelli sono spillo ed oliva per i tubi bh90, se i tubi sono originali sono i bh90, dai un'occhiata a cosa c'è scritto,
Aggiungo all'ottimo consiglio, che solo lo spillo per >BH90 è color argento, dunque non confondibile con la serie BH59 che è color oro le ogive sono identiche
 

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
199
63
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Ciao
Allora la regola dice questo, il DOT è igroscopico,,, ma anche io sono alla terza stagione ed i freni vanno benissimo, cambiato solamente le pastiglie e mai avuto un problema
Cambiare olio è sicuramente un azione fatta bene, ma ci credi che da perfezionista , vanno talmente bene che duro fatica a farlo.
Dunque io lo farei solo quando iniziassero dei banali problemi, allora non avrei dubbi
Grazie per la risposta. Mi fa piacere sentire un parere che esce fuori dal coro. Io la penso come te, avevo solo paura che si potesse rovinare qualcosa non facendolo. In fondo anche le auto hanno olio dot nell'impianto e non mi sembra venga mai cambiato.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.710
5.972
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Grazie per la risposta. Mi fa piacere sentire un parere che esce fuori dal coro. Io la penso come te, avevo solo paura che si potesse rovinare qualcosa non facendolo. In fondo anche le auto hanno olio dot nell'impianto e non mi sembra venga mai cambiato.
Il problema è che le auto non hanno pochi ml di fluido nell' impianto frenante, e che le bici non hanno impianti in pressione.

In mtb mi è capitato di ragionare come scr1, finchè i freni non hanno un problema non li tocco, poi nel mezzo di una discesa sono rimasto senza... In bdc è certo più difficile arrivare al vapour lock, ma una volta all'anno o anno e mezzo io il fluido DOT lo cambierei, visto che comunque è un lavoro da mezz'ora.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.943
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie per la risposta. Mi fa piacere sentire un parere che esce fuori dal coro. Io la penso come te, avevo solo paura che si potesse rovinare qualcosa non facendolo. In fondo anche le auto hanno olio dot nell'impianto e non mi sembra venga mai cambiato.
io sono d'accordo con chi consiglia di cambiarlo ogni 12/18 mesi indipendentemente dal numero di km, giusto perchè il costo è piuttosto basso e di ritrovarmi senza freni da un momento all'altro (perchè il rischio è quello) proprio non mi va...
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.102
7.661
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io sono d'accordo con chi consiglia di cambiarlo ogni 12/18 mesi indipendentemente dal numero di km, giusto perchè il costo è piuttosto basso e di ritrovarmi senza freni da un momento all'altro (perchè il rischio è quello) proprio non mi va...
Se fosse come tu dici, io sarei già nel muro. Un freno che funziona bene lo percepisco dal comportamento, ritorno pistoni sempre perfetto, mai uno sfregamento, mai un guadagno di corsa, al momento che si percepisce uno di questi problemi di cambia olio. Chi lo fa a prescindere fa bene lo stesso, ma evidentemente non è necessario, su strada l'olio si sporca molto meno che in MTB l'impianto è stressato la metà
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.267
21.999
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si li ho visti, ma pesano e costano di piu
Si pesano qualche grammo in più, sono un po' diversi nella forma, forse più stabili( a occhio) li ho montati da poco ma senza averci fatto dislivello quindi non ho giudizi al momento se non che sembrano ben pensati come evoluzione degli MT
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.943
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se fosse come tu dici, io sarei già nel muro. Un freno che funziona bene lo percepisco dal comportamento, ritorno pistoni sempre perfetto, mai uno sfregamento, mai un guadagno di corsa, al momento che si percepisce uno di questi problemi di cambia olio. Chi lo fa a prescindere fa bene lo stesso, ma evidentemente non è necessario, su strada l'olio si sporca molto meno che in MTB l'impianto è stressato la metà
probabilmente è come dici, anche perchè sento tanti fare così, però io per stare più tranquillo preferisco cambiarlo, o almeno farci uno spurgo fatto bene, ogni 12-18 mesi al massimo...vero che è una cosa diversa ma essendomi capitato in macchina ora preferisco cambiarlo/spurgarlo una volta in più "inutilmente" piuttosto che rischiare...
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75 and SCR1

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
268
61
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Ho montato da qualche giorno i TRP HY/RD idromeccanici sulla mia bici da corsa. Prima avevo gli Spyre dei quali tutto sommato ero soddisfatto finché non li impiegavo su discese impegnative, ma in questo tipo di frangente non li trovavo abbastanza modulabili e dopo un po' iniziavano a farmi male le mani a causa dello sforzo che richiedevano per frenare. Ho provato i nuovi freni in un paio di discese di diversi chilometri fatte in presa bassa e devo dire che un miglioramento c'è stato. Una sola cosa non mi soddisfa al 100%: la lunghezza della corsa della leva freno, che trovo ancora eccessiva per i miei gusti. Preciso che il gruppo che monto è un Tiagra a 10 rapporti e che per adattare le nuove pinze ai comandi in mio possesso ho fatto la nota modifica che consente di accorciare il percorso del cavo freno e di ridurre la lunghezza della corsa della leva (montandoli com'erano di fabbrica, per frenare frenavano ma la leva toccava la piega del manubrio), ma vorrei ridurla ulteriormente. Ho dato un'occhiata ai vari forum anche stranieri in giro per la rete ed ho letto che non sono l'unico ad aver manifestato questa esigenza. Gli stratagemmi messi in campo sono diversi: qualcuno ha aggiunto ulteriore olio minerale nel serbatoio con le pastiglie montate (cosiddetto "overfilling"), mentre altri hanno tensionato ulteriormente il cavo freno avvitando la relativa brugola di serraggio senza mettere in blocco il braccetto che aziona il pompante, ma pare che ci siano delle controindicazioni per entrambi i sistemi. Volevo chiedere che esperienze avete avuto voi e se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi.

Allego due foto nelle quali si vede l'attuale corsa della leva di entrambi i miei freni.

20221222_092554.jpg
Freno posteriore
20221222_092621.jpg
Freno anteriore
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.738
570
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Buonasera oggi cambiando l'olio su freni un ultegra disc mi trovo del liquido trasparente.
Ma il minerale è solo rosso come lo Shimano o ci sono olii compatibili trasparenti?