SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si, appunto, una coppiglia, non sapevo il termine.
Eppoi perché la coppiglia è nelle versioni di più bassa gamma, mentre la vitina è nei freni più costosi, si ho notato nelle mie bici che è appunto così però non mi torna. La coppiglia mi sembra meglio della vitina, sempre , nonostante sia più semplice e costi meno.
E' così, comunque io ho il perno a vite da tutta la vita dei freni e non ho mai avuto un problema. La vite è molto più precisa della coppiglia
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
OK, portata la bdc dal meccanico, ci pensa lui. Gli ho detto di cambiarmi la vitina con un coppiglia.
Tra l'altro, lo spessore dei miei dischi si sono ridotti a 1mm e 2mm, Shimano dice di cambiarli quando sono 1.5mm. Il mio meccanico suggerisce di cambiarli entrambi ed ho accettato. Dice lui che ha visto casi dove il disco era cosi assottigliato e a un certo punto si e' rotto.

Avete mai cambiato i dischi?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
OK, portata la bdc dal meccanico, ci pensa lui. Gli ho detto di cambiarmi la vitina con un coppiglia.
Tra l'altro, lo spessore dei miei dischi si sono ridotti a 1mm e 2mm, Shimano dice di cambiarli quando sono 1.5mm. Il mio meccanico suggerisce di cambiarli entrambi ed ho accettato. Dice lui che ha visto casi dove il disco era cosi assottigliato e a un certo punto si e' rotto.

Avete mai cambiato i dischi?
Si c'è qualche maniaco suicida che arriva a rompere i dischi per usura
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
domandone, non riguarda prettamente i freni a disco ma in parte si: trovo abbastanza difficoltoso rimontare la ruota posteriore con perno passante/disco/deragliatore sram red 12v, c'è una procedura particolare da seguire?

ho cercato su youtube e, strano, non ho trovato video specifici sul red 12v, su shimano ho visto che si ruota indietro il deragliatore con la mano abbastanza agevolmente, se ci provo con il red è duro ed ho paura di romperlo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.162
Visita sito
Bici
Gianni2
domandone, non riguarda prettamente i freni a disco ma in parte si: trovo abbastanza difficoltoso rimontare la ruota posteriore con perno passante/disco/deragliatore sram red 12v, c'è una procedura particolare da seguire?

ho cercato su youtube e, strano, non ho trovato video specifici sul red 12v, su shimano ho visto che si ruota indietro il deragliatore con la mano abbastanza agevolmente, se ci provo con il red è duro ed ho paura di romperlo
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
hai qualche suggerimento per gli inesperti? trucchi?
Metti sul 10 e tira indietro il cambio, fa resistenza ma è normale che ne faccia di più, facendolo ruotare sul suo perno non rovini comunque nulla, può servire magari spingere al contempo avanti la gabbia in modo da togliere tensione
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.509
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Metti sul 10 e tira indietro il cambio, fa resistenza ma è normale che ne faccia di più, facendolo ruotare sul suo perno non rovini comunque nulla, può servire magari spingere al contempo avanti la gabbia in modo da togliere tensione
Meglio mettere sul 11/35.
Sul 10 non va se la catena è sulla corona grande.
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ciao.
Dopo incidente che ha distrutto la ruota davanti, la sto cambiando.
Ruota vecchia, Fulcrum racing 600 db.
Ruota nuova, DT Swiss P 1800.
Entrambe 12 x 100, freno a disc centerlock 160.
Ho rimosso il disco (tra l'altro era nuovo, l'avevo appena cambiato), tutto ok
Il diso va benissimo sulla ruota nuova. Ma per fissarlo, la ghiera di prima pare non vada.
Mi sembra ci voglia una piccola ghiera leggermente diversa, ho guardato online, mi sempre un aggegio cosi dovrebbe andare
Shimano SM-HB20
ring.jpg
https://r2-bike.com/SHIMANO-Center-...HaUDqSpFMOceEu6xoa6z8_bGRsl7wY0EaAtLmEALw_wcB

Puo' essere o mi sto sbagliando alla grande?
Grazie, ciao
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
Dopo incidente che ha distrutto la ruota davanti, la sto cambiando.
Ruota vecchia, Fulcrum racing 600 db.
Ruota nuova, DT Swiss P 1800.
Entrambe 12 x 100, freno a disc centerlock 160.
Ho rimosso il disco (tra l'altro era nuovo, l'avevo appena cambiato), tutto ok
Il diso va benissimo sulla ruota nuova. Ma per fissarlo, la ghiera di prima pare non vada.
Mi sembra ci voglia una piccola ghiera leggermente diversa, ho guardato online, mi sempre un aggegio cosi dovrebbe andare
Shimano SM-HB20
Vedi l'allegato 441919
https://r2-bike.com/SHIMANO-Center-...HaUDqSpFMOceEu6xoa6z8_bGRsl7wY0EaAtLmEALw_wcB

Puo' essere o mi sto sbagliando alla grande?
Grazie, ciao
Questa in foto la si usa generalmente per PP 15 in mtb , mentre per le ruote stradali solitamente va quella interna con chiave ruota libera. Dipende il problema che hai

 
Ultima modifica:

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
OK, grazie.
Attaco foto ruota vecchia (ho tolto il disco), e ruota nuova (dove ho posizionato il disco, ma non ancora fissato.

IMG_20240330_182519_657.jpg IMG_20240330_182545_074.jpg
La ruota vecchia ha filetto maschio, quindi serviva ghiera con filetto femmina, come appunto quella c'era ed ho tolto.
La ruota nuova invece ha filetto femmina, quindi inevitabilmente serve una ghiera con filetto maschio.

Giusto?

Grazie, ciao
 
Ultima modifica:

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.090
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
OK, grazie.
Attaco foto ruota vecchia (ho tolto il disco), e ruota nuova (dove ho posizionato il disco, ma non ancora fissato.

Vedi l'allegato 441930 Vedi l'allegato 441931
La ruota vecchia ha filetto maschio, quindi serviva ghiera con filetto femmina, come appunto quella c'era ed ho tolto.
La ruota nuova invece ha filetto femmina, quindi inevitabilmente serve una ghiera con filetto maschio.

Giusto?

Grazie, ciao

Giusto

mi sa che le fulcrum avevano una ghiera proprietaria, non standard
 
  • Mi piace
Reactions: FrankMar

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Giusto

mi sa che le fulcrum avevano una ghiera proprietaria, non standard
Sara' anche..... ho appena comprato una ghierina (standard?), che dovrebbe andare, speriamo bene. Mi secca che nonostante la ruota sia arrivata oggi, consegna velocissima, mi tocca aspettare ancora qualche giorno prima di uscire. Eppoi non sono ancora 100% sicuro che la ghiera che ho ordinato sia giusta.....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sara' anche..... ho appena comprato una ghierina (standard?), che dovrebbe andare, speriamo bene. Mi secca che nonostante la ruota sia arrivata oggi, consegna velocissima, mi tocca aspettare ancora qualche giorno prima di uscire. Eppoi non sono ancora 100% sicuro che la ghiera che ho ordinato sia giusta.....
Il nuovo ha filettatura interna. Probabilmente va la ghiera da PP 15 perchè il mozzo ha la tesa di appoggio
Strano che il vecchio avesse filettatura esterna