Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.335
5.512
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Salve, sono di nuovo qui perchè è sorto l'ennesimo problema. Ho cambiato le ruote, sostituendo le Giant SLR2 con le Campagnolo Bora WTO e su quella anteriore il disco (Shimano Dura Ace 160) tocca le pastiglie. Ho provato ad allentare le viti della pinza e a centrarla ma niente da fare, non riesco a trovare una posizione in cui il disco non tocchi. Come è possibile?? Sulle vecchie ruote non avevo problemi nemmeno dopo aver cambiato le pastiglie e i dischi. Premetto che il disco è nuovo.
DIschi e pastiglie sono nuovi o sono quelli usati? Prima di ricentrare hai fatto rientrare i pistoncini?
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.335
5.512
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
i dischi sono nuovi, i pistoncini sono già tutti dentro
Se sono tutti dentro è perchè li hai fatti rientrare, ma come schiacci la leva riescono e se poi vuoi riprovare a centrare devi farli rientrare nuovamente. Controlla bene, perchè se non li hai fatti rientrare e il disco è nuovo e le ruote sono diverse è normale che tocchino, anche se ricentri la pinza.
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
282
28
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Se sono tutti dentro è perchè li hai fatti rientrare, ma come schiacci la leva riescono e se poi vuoi riprovare a centrare devi farli rientrare nuovamente. Controlla bene, perchè se non li hai fatti rientrare e il disco è nuovo e le ruote sono diverse è normale che tocchino, anche se ricentri la pinza.
Quindi dovrei farli uscire tutti pinzando e poi rispingerli dentro? Cmq non ti ho detto che le ruote le ho montate senza gomme, può influire?
 
Ultima modifica:

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
282
28
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
No basta che li fai rientrare, se li fai uscire tutti esce anche l’olio. L’osservazione delle ruote senza gomme mi sa di presa per i fondelli …
Ma devono essere completamente rientrati, ossia a filo con le facce interne della pinza? (Adesso sporgno comunque di pochissimo).
P.S. Le gomme non le ho montate perchè non ce le ho!;pirlùn^ Le ho ordinate e mi arriveranno, spero, domani
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.094
7.661
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve, sono di nuovo qui perchè è sorto l'ennesimo problema. Ho cambiato le ruote, sostituendo le Giant SLR2 con le Campagnolo Bora WTO e su quella anteriore il disco (Shimano Dura Ace 160) tocca le pastiglie. Ho provato ad allentare le viti della pinza e a centrarla ma niente da fare, non riesco a trovare una posizione in cui il disco non tocchi. Come è possibile?? Sulle vecchie ruote non avevo problemi nemmeno dopo aver cambiato le pastiglie e i dischi. Premetto che il disco è nuovo.
Controlla se le bora non abbiano un offset che impedisca alla pinza la giusta regolazione/ scostamento laterale con disco Shimano, hai per caso messo un adattatore?
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
282
28
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Controlla se le bora non abbiano un offset che impedisca alla pinza la giusta regolazione/ scostamento laterale con disco Shimano, hai per caso messo un adattatore?
No, non ho messo nessun adattatore. L'unica particolarità è che sulle ruote vecchie i dischi avevano la ghiera interna mentre adesso la ghiera è esterna e quindi possiede al di sotto un anello in metallo sottilissimo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.094
7.661
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No, non ho messo nessun adattatore. L'unica particolarità è che sulle ruote vecchie i dischi avevano la ghiera interna mentre adesso la ghiera è esterna e quindi possiede al di sotto un anello in metallo sottilissimo
Ma la regolazione ti basta a livello laterale o tallona una pastiglia perchè non riesci a centrare la pinza? Perchè i dischi Shimano sono anche più sottili , sono 1.9mm oggi ci sono dischi anche da 2.3 mm. Dunque o i pistoni non rientrano come ho visto dirti prima , oppure tu hai il problema che la regolazione laterale non ti basta.
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
282
28
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Ma la regolazione ti basta a livello laterale o tallona una pastiglia perchè non riesci a centrare la pinza? Perchè i dischi Shimano sono anche più sottili , sono 1.9mm oggi ci sono dischi anche da 2.3 mm. Dunque o i pistoni non rientrano come ho visto dirti prima , oppure tu hai il problema che la regolazione laterale non ti basta.
I pistoni che non rientravano erano alla ruota posteriore e quel problema l'ho risolto (anche adesso con queste ruote non c'è nessun rumore). Alla ruota anteriore invece si verifica questo struscio del disco con la pastiglia e se allento la pinza, centrando il disco, poi quando vado avvitare c'è il contatto. Per non avere fastidi dovrei lasciare la pinza svitata. Cmq, al di là di tutto, ne ho viste di bici che montavano le campagnolo pur avendo il sistema frenanate della Shimano, quindi non dovrebbero esserci incompatibilità.
P.S. La ruota l'ho montata senza gomma e senza valvola: non è che questo influisce sulla distribuzione del peso sul cerchio durante la rotazione?
 
Ultima modifica:

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
225
98
Visita sito
I pistoni che non rientravano erano alla ruota posteriore e quel problema l'ho risolto (anche adesso con queste ruote non c'è nessun rumore). Alla ruota anteriore invece si verifica questo struscio del disco con la pastiglia e se allento la pinza, centrando il disco, poi quando vado avvitare c'è il contatto. Per non avere fastidi dovrei lasciare la pinza svitata
Prova a inserire uno spessore , prima di stringere, nel lato dove la pastiglia tocca.
 
  • Mi piace
Reactions: Jospin

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.612
3.780
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
I pistoni che non rientravano erano alla ruota posteriore e quel problema l'ho risolto (anche adesso con queste ruote non c'è nessun rumore). Alla ruota anteriore invece si verifica questo struscio del disco con la pastiglia e se allento la pinza, centrando il disco, poi quando vado avvitare c'è il contatto. Per non avere fastidi dovrei lasciare la pinza svitata. Cmq, al di là di tutto, ne ho viste di bici che montavano le campagnolo pur avendo il sistema frenanate della Shimano, quindi non dovrebbero esserci incompatibilità.
P.S. La ruota l'ho montata senza gomma e senza valvola: non è che questo influisce sulla distribuzione del peso sul cerchio durante la rotazione?
Il serraggio deve essere progressivo e distribuito sui due perni non superando i 5/6Nm che dovrebbe essere la coppia di serraggio.
Comunque anche a me succedeva che dovevo perdervi la testa durante il serraggio per evitare il tuo stesso problema.
Alla fine ho riposto con questi che rendono il tutto molto più veloce.
 
  • Mi piace
Reactions: Jospin

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.094
7.661
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I pistoni che non rientravano erano alla ruota posteriore e quel problema l'ho risolto (anche adesso con queste ruote non c'è nessun rumore). Alla ruota anteriore invece si verifica questo struscio del disco con la pastiglia e se allento la pinza, centrando il disco, poi quando vado avvitare c'è il contatto. Per non avere fastidi dovrei lasciare la pinza svitata. Cmq, al di là di tutto, ne ho viste di bici che montavano le campagnolo pur avendo il sistema frenanate della Shimano, quindi non dovrebbero esserci incompatibilità.
P.S. La ruota l'ho montata senza gomma e senza valvola: non è che questo influisce sulla distribuzione del peso sul cerchio durante la rotazione?
Dovresti capire se sei sul limite dell' asole, o se le viti chiudendo facciano spostare la pinza
 

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
212
151
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Devo cambiare le pastiglie per la prima voltaire su un gruppo Sram Force Axs, per fare rientrare i pistoncini può bastare lo spacer rosso da inserire quando la bici è senza ruote?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.094
7.661
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Esatto intendevo proprio questo: se inserisco pastiglie nuove e poi "forzo" il distanziale dovrei riuscire a far rientrare i pistoncini?
Devi far rientrare i pistoni, di spessori ne hai due , uno fine ed uno spesso. Tu apri sempre la vite di spurgo prima , poi spingi i pistoni indietro e interponi lo spessore più spesso per lo spurgo , se va libero sei a posto