LuZi

Novellino
11 Dicembre 2022
83
43
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
Sono alla prima bici con i freni a disco, ho fatto solo 3 uscite...
Idem per me, 3 uscite e già problemi.
Mi consolo col fatto che la bici nuova ha i cavi integrati e ci posso montare la borsa anteriore da bikepacking senza far danni, ma ora mi sento di dirlo: i freni a disco sono una ca**ta pazzesca.
Quando incrociavo qualcuno i primi tempi che erano comparsi mi dicevano "ah, fantastici, non tornerei più indietro..." Boh, secondo me siamo rincoglioniti dal marketing e dalle mode del momento.

Reactions: cpkevin

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io sono passato ai dischi ad inizio anno e sono ben contento di aver fatto questa scelta, non c'è paragone con la frenata dei rim, soprattutto in condizioni di bagnato.
Sicuramente serve un minimo di manualità in più per mantenerli efficienti, ma niente di che.
Tu che problemi hai avuto?

Reactions: Jackenduro

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
i freni a disco sono una ca**ta pazzesca.
Versione lunga: il problema è che la valutazione della bontà o schifezza di un "qualcosa" dipende dall' esperienza personale. E' inevitabile visto che molto spesso si ha solo quella come metro di paragone, ed anche legittimo entro certi limiti, vale a dire finchè non si applica l'esperienza personale all' universo mondo.

Versione corta: ma manco per idea.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)

ringrazia soltanto il fatto che non ti potrà scoppiare la camera d'aria per surriscaldamento, qualsiasi upgrade verso maggior sicurezza/confort (tralascio la prestazione) è sempre ben accetto. Ah di recente sono passato a montare le valvole Schwalbe click valve fantastiche un crak, le monteranno tutti altro che armeggiare con le pompe a leva a morsicare la valvola (ero passato già a pompe con avvitamento ma queste sono fantastiche peccato che nella bici da passeggio avendo camere d'aria bisogna che smonto l'adattatore Schwalbe dalla pompa)

Reactions: Rone69

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Tralasciando il discorso di minore potenza che credo tu sia l'unica persona al mondo che l'ha riscontrata, gli altri problemi che citi hanno ben poco a che fare con i freni a disco,e sono facilmente ovviabili se non addirittura inesistenti.
Un perno si svita se non è stato serrato bene o se interviene una forza che fa si che entri in rotazione,e qui i dischi non c'entrano.
Del rischio bolle non ne parlerei nemmeno, c'è la stessa probabilità che accada che la terra sia piatta.
Come tipologia di perni si trova di tutto,da quelli con la brugola, quelli con leva integrata a scomparsa fino a quelli che hanno una leva ben fissa,quindi anche qui problema inesistente.
Sul problema della tua pinza anteriore non bisognerebbe nemmeno spendere parole,basta una banale regolazione della pinza,1 minuto di lavoro a fare con calma.
Ed anche un sistema rim può andare incontro ad un problema simile.
Secondo me i tuoi problemi sono dovuti solamente ad ignoranza (nel senso di mancanza di conoscenza) sul sistema in questione.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.133
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Perdonami ma, dopo quello che hai scritto è meglio che vai da un meccanico e ti fai spiegare bene come funzionano i freni a disco....

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi sembra che i problemi che hai citato sono problemi del ciclista o al massimo del meccanico, non del sistema.

A parte questo se vuoi lanciare questa polemica dischi vs rim sei in ritardo di 5 anni, noi qui ci siamo evoluti, non è che possiamo ricominciare tutta la tiritera da zero per ogni ciclista che scopre i dischi in ritardo sui tempi

PS: fra l’altro questo thread serve a risolvere i problemi, non a fare polemica, se fai domande serie con educazione e voglia di sentire le risposte qualcuno ti rispondera’ e aiutera’, se vuoi fare polemica sui dischi cerca uno dei numerosi thread dischi vs rim e sfogati li’, ne trarrai piu’ soddisfazione anche tu

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.295
38.809
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Poesia

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.295
38.809
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quindi abbiamo, oltre a una pinza regolata male...

Non hai chiuso i perni passanti e ti lamenti che si svitano...

Peraltro solitamente la leva che hai sul perno anteriore si stacca e si usa anche per il perno posteriore, molto molto raro che siano un perno a leva fissa e uno a brugola

Sulla favola che non frenano stendiamo un velo pietoso

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.129
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Pozzovivo le bolle le aveva nelle dita delle mani a forza di frenare in discesa... credo uno dei pro più scarsi di sempre in discesa. L'ho visto finire a terra in curva andando più piano di altri che scendevano scaccolandosi.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.133
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Solitamente la coppia di serraggio dei perni passanti è scritta sui perni stessi, se così non fosse 10/12 Nm è più che accettabile

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
E quindi, secondo te,tutte le centinaia di migliaia se non milioni di bici disc che sono in circolazione hanno lo stesso problema?
Sì tratterebbe quindi ci un problema strutturale irrisolvibile, visto che nessuno fa nulla per cambiare il sistema.

Reactions: Docste and Boooooo

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Stringi a 10 e vedrai che non si smollano nemmeno con la dinamite

Reactions: Jackenduro

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Il PP va da 10 a 15 Nm esempio SL8 15 Nm e si sente la differenza.
I pedali vanno a 35 Nm a 10 si abitano come nulla.
Purtroppo le dinamometriche vanno tarate e le coppie vanno lette

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Aggiungo che stringere a 15, ma anche a 10, con la piccola leva che accompagna alcuni perni vuol dire stringere molto, ma molto forte (1,5 kg su 1 metro di leva diventano 30 kg su 5 cm), motivo per cui a volte alcuni perni sono lenti.