Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.096
1.124
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
si shimano. quella vite deve solo garantire la tenuta non a pressione. il serbatoio non va in pressione. basta poco.
penso che prima di cambiare la leva per una minchiata simile venderò cara la pelle

Quale shimano? Se è l'11 velocità, puoi prendere la vite del 105 12 velocità che è molto più lunga e prende il filetto ancora sano in basso!
Altrimenti compri un helicoil e lo metti con un goccio di bicomponente in modo che si incolli per bene!

Reactions: longjnes

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.122
6.308
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao, li c'è poco da fare o fori e metti un elicoil, oppure trovi una vite più lunga.

Per mettere un elicoil solitamente si deve fare un foro più grande e filettare con apposito maschio,mi sembra abbastanza complicato farlo su un comando.
Ed esistono elicoil così piccoli? Io non ne ho mai visti sotto ad M5.
Quelle viti che filettatura hanno?
Non mi sembrano metriche.

Reactions: Jackenduro

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.096
1.124
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Esistono, si trovano anche con profondità 5 mm. Non ricordo bene ma quando l'ho fatto, ho trovato tutto online.
Per quanto riguarda il forare, io avevo tirato via così bene il filetto che non ho dovuto farlo ahah.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Bisogna misurarla, se è diametro 4 mm è passo 0.7 se 5mm 0.8, se fosse diametro 3 è passo 0.5

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Bisogna misurarla, se è diametro 4 mm è passo 0.7 se 5mm 0.8, se fosse diametro 3 è passo 0.5
aggiormamento. L'accrocchio che ho fatto tiene bene. provato oggi un po di km pedalarci e tenuta bici rovesciata qualche ora. La vite originale è circa 6,5mm di diametro filetto non metrico. Passo molto corto e altezza dei filetti bassissimi. Per circa 3mm di altezza filettata. Cercare di maschiare M7 o M8 anche solo filetto passo 1mm richiederebbe comunque un certo spessore della camicia spanata. E non credo che shimano abbia lasciato spessori abbondati. La cosa migliore forse è trovare un tappino di plastica/gomma compatibile con liquido con la testa a T che fa battuta e poi avvisarci dentro una vite. La T del tappino dovrebbe garantire che questo non entri dentro mentre la vite dovrebbe espanderlo per garantire il minimo di tenuta che serva. Un oring sotto la testa della vite sarebbe comunque utile . Sarebbe comunque un Tappino usa e getta ad ogni apertura del serbatoio. Ma se ne trovo un sacchetto...non è una operazione che si fa tutti i mesi.
Chiedo ai chimici...la gomma siliconica resiste al liquido minerale? Di questi tappini se ne trovano un po di tutte le forme dal cilindrico al conico. avvisandoci una vite dentro, facendo espansione dovrebbe tenere.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Se ho capito bene tu proponi di: togliere tutta la filettatura anche piu internamente. Incollare una camicia filettata col bicomponente sul foro riportato a liscio in modo che tra camicia e foro spanato non passi liquido. E poi usare magari una vite sul filetto residuo con oring sulla testa. Potrebbe essere un idea sicuramente più duratura e robusta.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.970
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Credo che allora nel frattempo qualcosa hanno cambiato perchè nel mio caso che ho le leve Ultegra Di2 ST-R8170 e dovendo pulire e regolare il tutto oggi ho finalmente svitato la vite per rimandare in sede iniziale i pistoncini.
Bene.. la vite mi pare sia 5 mm di diametro, il passo filetto non ne ho idea perchè non trovo più il misuratore ma i filetti sono fini e belli pronunciati (quindi mi pare difficile spanare la vite o la sede che avrà una lunghezza di circa 5-6 mm idem la vite che ha un testa molto larga e sotto un o-ring)
Qualcosa non mi torna

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Gomma NBR resiste agli oli minerali

Reactions: longjnes

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Ciao a tutti ho bisogni di un aiuto. Ho un grosso problema sulla BDC di mia figlia.

Avevo aperto una discussione ma mi è stato fatto notare che ce ne era già una in merito.

Premetto io e mia figlia abbiamo stessa bici (trek madone sl6 gen 8) stesso impianto frenante (pinze/leve

105 con dischi ultegra) unica diffferenza taglia (s / ml) e il peso ( 50 / 75). Le bici vengono riposte nello stesso posto sollevate da terra.

La bici di mia figlia ha un anno di vita e circa 2.000 km; da maggio (aveva circa 700 km) fa un rumore assordante al minimo accenno di frenata (quanto presente nell'allegato è stato fatto a spinta in garage prima sul freno anteriore e poi sul posteriore - immaginate in movimento). Ho provato di tutto ho cambiato le pastiglie e pulito i dischi con prodotto specifico, Quando pulisco i dischi carteggio e pulisco anche le pastiglie e per un giro/ due va bene ma poi il probema si ripresenta. Oltretutto non si ripresenta durante il giro ma dopo (esempio ieri mia figlia ha girato senza problemi, a sera ho provato e c'era il problema.

Evidenzio che è su entrambi i freni e che la bici non l'ho mai lavata ma solo pulita con panno umido e che sulla bici di mia figlia precedente non era mai successo.

Settimana scorsa sono andato dal venditore che ha praticamente fatto quello che facevo già io con l'aggiunta che i dischi li ha anche passati con una carta sottile sottile. Durante il giro successivo nulla, poi arrivato a casa ho provato a sera e la bici era nella stessa condizione del video.

Il venditore mi ha palesato di cambiare i dischi e nuovamente le pastiglie, che potrei anche fare se fossi sicuro di risolvere per sempre ... ma se non capisco la causa non vorrei che dopo pochi mesi siamo punto da capo.

Avete una idea?

Allegati

• VID_20250930_232949.mp4
    444,6 KB · Visite: 0

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Potresti provare con lo Swisstop brake silencer ma, non ho capito se te lo fa una volta arrivato a casa o dopo che magari hai lasciato la bici da qualche parte, tipo garage o cantina?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.694
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se il rumore è così forte e la bici non frena può essere che ci sia olio a contaminare dischi e pastiglie

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.973
12.601
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

Hai fatto il rodaggio dei freni corretto?

prova a pulire i dischi con alcool isopropilico.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.970
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Avete una idea?
In genere muovendo la pinza si attenua, bisognerebbe vedere come lavorano i pistoncini.. cmq prova ad inclinare un filino ma proprio pochissimo la pinza verso un lato o l'altro, allenti entrambi le viti senza renderle lasche e poi una la sviti bene e muovi la pinza quel tanto che basta per far si che la pastiglia non sfiori il disco.. vedrai che risolvi.

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
Potresti provare con lo Swisstop brake silencer ma, non ho capito se te lo fa una volta arrivato a casa o dopo che magari hai lasciato la bici da qualche parte, tipo garage o cantina?
provo a sintezizzare:
- pulisco tutto
- provo in garage e tutto ok (penso di aver risolto)
- mia figlia esce e torna a casa senza aver riscotrato problemi
- giorno dopo provo bici in garage e siamo punto dacapo (questo succede o al primo o al secondo giro)

ribadisco e su entrambi i freni

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
cosa intendi inclinare? perche lìappoggio è piatto. posso ruotarla un pelo. di solito io smollo la pinza freno e strigo

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
agggiungo delle precisazioni. mia figlia ha all'attivo oltre 15.000 km è la terza bici che usa per cui sa esattamente come comportarsi.
da noi (monferrato) le discese non sono mai impegnative per cui colpetti di freno senza mai insistere per dal modo al disco di raffreddare, mai frenate lunghe e prolungate.

una curiosità a giugno abbiamo fatto la sellaronda. Il venerdì eravamo a spasso sulla ciclabile ed il rumore era assordante (mi ricordo che mia figlia mi aveva detto che si vergognava). sabato partiti da selva siamo saliti al passo sella in discesa (e li la discesa scende ed è lunga) il primi 2/3 km un rabello impressionante, poi come per incanto più nulla per tutto il giro. Tornati a casa dopo un 15/20 gg punto dacapo