NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Io monto gli Shimano SLX SM-RT70, e mi ci trovo bene. Per ora non fischiano. In un'altra discussione (o in questa?) si diceva bene degli Swiss Stop Catalyst.
Mi autocito: gli SLX SM-RT70 sono Ice Tech (a sandwich, con alluminio centrale), mentre gli Swiss Sto sono tutto acciao, con spider in alluminio.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Mi autocito: gli SLX SM-RT70 sono Ice Tech (a sandwich, con alluminio centrale), mentre gli Swiss Sto sono tutto acciao, con spider in alluminio.
quindi dovrebbero essere un pelo meglio?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
quindi dovrebbero essere un pelo meglio?
Gli Shimano SM-RT70 sono come gli tutti gli altri dischi Shimano: struttura a sandwich, con spider in alluminio. Quelli con la pista tutta in acciaio sono gli Swiss Stop e quelli citati da sheik yerbouti.

 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Attualmente monto gli Shimano Dura Ace e devo dire che non posso parlarne male, ma e' anche vero che non ho mai provato nient'altro prima di questi dischi.
Il consumo di entrambi i dischi e' l'anteriore a 1,75mm e il posteriore a 1,85mm, quindi sulla carta dovrei avere ancora un po' di KM da fare prima della loro sostituzione.

Sono entrambi da 160mm, ma vorrei passare a 140mm per due motivi.

Primo:
Ho le ruote con il profilo alto da 47mm, e in giornate parecchio ventate "lateralmente" prendo delle imbarcate in discesa da paura e credo che il disco da 160mm faccia anche la sua parte assieme alle ruote, percio' pensavo di ridurlo a 140mm.
Di conseguenza frenado molto meno con il posteriore passerei comunque al 140mm solo al posteriore.
Secondo:
Non ho intenzione di cambiare ruote mi ci trovo parecchio bene e scenderei a 140mm perche' comunque di peso corporeo sono sotto i 70 kg

Detto questo, che consigli avete anche in merito alla loro sostituzione anche fossero nuovamente da 160mm?
Non voglio risparmiare soldi, a meno che le alternative di altre case o altri modelli della stessa casa Shimano non diano migliorie che mi facciano montare altro come dischi.
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Attualmente monto gli Shimano Dura Ace e devo dire che non posso parlarne male, ma e' anche vero che non ho mai provato nient'altro prima di questi dischi.
Il consumo di entrambi i dischi e' l'anteriore a 1,75mm e il posteriore a 1,85mm, quindi sulla carta dovrei avere ancora un po' di KM da fare prima della loro sostituzione.

Sono entrambi da 160mm, ma vorrei passare a 140mm per due motivi.

Primo:
Ho le ruote con il profilo alto da 47mm, e in giornate parecchio ventate "lateralmente" prendo delle imbarcate in discesa da paura e credo che il disco da 160mm faccia anche la sua parte assieme alle ruote, percio' pensavo di ridurlo a 140mm.
Di conseguenza frenado molto meno con il posteriore passerei comunque al 140mm solo al posteriore.
Secondo:
Non ho intenzione di cambiare ruote mi ci trovo parecchio bene e scenderei a 140mm perche' comunque di peso corporeo sono sotto i 70 kg

Detto questo, che consigli avete anche in merito alla loro sostituzione anche fossero nuovamente da 160mm?
Non voglio risparmiare soldi, a meno che le alternative di altre case o altri modelli della stessa casa Shimano non diano migliorie che mi facciano montare altro come dischi.
Sono nuovo sul disco in bdc e non posso consigliarti granché se non quello di rimanere sul 160, peso 65kg, ho ruote profilo 50 e mi trovo benissimo con il 160 ant e 140 post, mi piace il fatto di poter frenare in discesa senza fare tanta pressione sulla Leva anteriore. Si certo il 140 all’anteriore non l’ho mai provato, sulla mia mtb ho il 180 e una volta provando quella di mio padre con il 160 (stesso impianto frenante) non mi sono trovato bene dovendo pinzare più a lungo per avere la stessa frenata. Non a caso lui con il 160 consuma di più le pastiglie, forse sbaglio ma mi baso sull’esperienza in mtb per trarre le mie conclusioni...
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
Oggi ho dato una pulita alle mie pinze ultegra, visto che ho cambiato ruote e quindi dovevo ricentrare.
Pensando di fare una cosa veloce, ho soffiato la pinza con il compressore e poi ho spruzzato con alcool isopropilico.
Lo sporco è rimasto quasi tutto lì ;nonzo%.Non dovrebbe sciogliersi? Pulisco con uno straccetto e noto che i pistoni sono un po in fuori, provo ad inserire il blocchetti giallo ed infatti non entra. Quindi rimetto le pasticche e con un cacciagomme spingo indietro i pistoncini, ci inserisco il blocchetti giallo e do un po di pinzate forti. Adesso i pistoncini rientrano bene fino in fondo.
Va bene quello che ho fatto? Come mai dopo averli forzati rientrano e prima no.?
Ho misurato lo spessore delle pastiglie L03a sono 1,1/1,2 con quasi 4000km, mi sembra un buon consumo.
Piano piano imparero:-)xxxx
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi ho dato una pulita alle mie pinze ultegra, visto che ho cambiato ruote e quindi dovevo ricentrare.
Pensando di fare una cosa veloce, ho soffiato la pinza con il compressore e poi ho spruzzato con alcool isopropilico.
Lo sporco è rimasto quasi tutto lì ;nonzo%.Non dovrebbe sciogliersi? Pulisco con uno straccetto e noto che i pistoni sono un po in fuori, provo ad inserire il blocchetti giallo ed infatti non entra. Quindi rimetto le pasticche e con un cacciagomme spingo indietro i pistoncini, ci inserisco il blocchetti giallo e do un po di pinzate forti. Adesso i pistoncini rientrano bene fino in fondo.
Va bene quello che ho fatto? Come mai dopo averli forzati rientrano e prima no.?
Ho misurato lo spessore delle pastiglie L03a sono 1,1/1,2 con quasi 4000km, mi sembra un buon consumo.
Piano piano imparero:-)xxxx
Prima cosa vanno puliti prima di farli rientrare e soffiare meglio non farlo
Poi vanno spinti in piano verso l'interno, ma se ci fosse stato troppo olio va aperto la vite di spurgo altrimenti rischi di romperli. Magari la prossima operazione chiedi prima così ti slvaguardi da ogni possibile inconveniente
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Oggi ho dato una pulita alle mie pinze ultegra, visto che ho cambiato ruote e quindi dovevo ricentrare.
hai provato prima a vedere se fossero da ricentrare vero? perché non è obbligatorio
Pensando di fare una cosa veloce, ho soffiato la pinza con il compressore e poi ho spruzzato con alcool isopropilico.
Lo sporco è rimasto quasi tutto lì ;nonzo%.Non dovrebbe sciogliersi?
No, non si puliscono come per magia :mrgreen:
Per pulire i pistoncini puoi usare uno straccio e dei cottonfioc
Pulisco con uno straccetto e noto che i pistoni sono un po in fuori, provo ad inserire il blocchetti giallo ed infatti non entra.
Certo che sono un pò in fuori non rientrano tutti quando molli la leva nel normale utilizzo dato che devono compensare l'usura delle pastiglie, neanche a pastiglie nuove restano come quando gli si azzera
Quindi rimetto le pasticche e con un cacciagomme spingo indietro i pistoncini, ci inserisco il blocchetti giallo e do un po di pinzate forti. Adesso i pistoncini rientrano bene fino in fondo.
Sempre pulirli bene prima di azzerarli altrimenti tiri dentro sporco, il blocchetto giallo comunque serve ad altro anche se mi pare di capire lo hai usato giusto per vedere se si muovevano correttamente
Va bene quello che ho fatto? Come mai dopo averli forzati rientrano e prima no.?
cioè? i pistoncini rientrano se li spingi dentro con il suo attrezzo o con il cacciagomme, se provi a allargarli infilandoci il blochetto giallo difficile rientrino
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
Prima cosa vanno puliti prima di farli rientrare e soffiare meglio non farlo
Poi vanno spinti in piano verso l'interno, ma se ci fosse stato troppo olio va aperto la vite di spurgo altrimenti rischi di romperli. Magari la prossima operazione chiedi prima così ti slvaguardi da ogni possibile inconveniente
Vabbè, mi sono letto tutte le tue risposte del caso, mica sono andato a casaccio. :-)xxxx
Ho spinto con le pasticche su.
Perché sconsigli di soffiare?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
hai provato prima a vedere se fossero da ricentrare vero? perché non è obbligatorio
Si certo.

No, non si puliscono come per magia :mrgreen:
Per pulire i pistoncini puoi usare uno straccio e dei cottonfioc
Avevo capito così
Certo che sono un pò in fuori non rientrano tutti quando molli la leva nel normale utilizzo dato che devono compensare l'usura delle pastiglie, neanche a pastiglie nuove restano come quando gli si azzera
Ah ecco è normale.

Sempre pulirli bene prima di azzerarli altrimenti tiri dentro sporco, il blocchetto giallo comunque serve ad altro anche se mi pare di capire lo hai usato giusto per vedere se si muovevano correttamente
Si li ho puliti bene intorno prima di spingerli dentro.

cioè? i pistoncini rientrano se li spingi dentro con il suo attrezzo o con il cacciagomme, se provi a allargarli infilandoci il blochetto giallo difficile rientrino
Avevo inserito il blocchetto giallo dopo aver spinto indietro i pistoncini ed ho visto che dopo al rilascio della leva il pistoncino rientrava tutto.
Avendo poi rimesso le pastiglie usate ci può essere qualche problema?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Avevo capito così
Avevi capito bene perché sta stronzata è stata scritta e la ricordo pure io
Avevo inserito il blocchetto giallo dopo aver spinto indietro i pistoncini ed ho visto che dopo al rilascio della leva il pistoncino rientrava tutto.
Avendo poi rimesso le pastiglie usate ci può essere qualche problema?
Potrebbe arrivare un pistoncino prima di un altro se non hai ancora provato ad azionare la leva con le pastiglie inserite e a contatto col disco, se hai già rimontato tutto e hai provato il freno ed è apposto chiaramente è tutto ok.
L'inserto rosso serve per centrare le pastiglie, io quando pulisco metto le pastiglie e glielo inserisco in mezzo azionando la leva per vedere se i pistoncini lavorano all'unisono, poi rimonto la pinza, questo se sono costretto a smontare la pinza dal telaio altrimenti la pulisco lasciandola montata...
Nel tuo caso comunque potevi anche solo guardare l'usura e rimettere le pastiglie senza toccare i pistoncini, io li pulisco quando finisco le pastiglie per dire...
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
Avevi capito bene perché sta stronzata è stata scritta e la ricordo pure io
Infatti mi pareva
Potrebbe arrivare un pistoncino prima di un altro se non hai ancora provato ad azionare la leva con le pastiglie inserite e a contatto col disco, se hai già rimontato tutto e hai provato il freno ed è apposto chiaramente è tutto ok.
L'inserto rosso serve per centrare le pastiglie, io quando pulisco metto le pastiglie e glielo inserisco in mezzo azionando la leva per vedere se i pistoncini lavorano all'unisono, poi rimonto la pinza, questo se sono costretto a smontare la pinza dal telaio altrimenti la pulisco lasciandola montata...
Nel tuo caso comunque potevi anche solo guardare l'usura e rimettere le pastiglie senza toccare i pistoncini, io li pulisco quando finisco le pastiglie per dire...
Visto che erano leggermente in fuori pensavo fossero da pulire.