SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.610
9.162
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
volevo lasciare un consiglio "incredibile" che qui ancora non l'ho mai letto a chi sente zin zin fuorisella o sterzando che personalmente mi ha lasciato basito :azz togliete le pastiglie e sentirete ancora lo zin zin (sterzando e sballottando la bici a a destra e sinistra)
questo perchè il disco sfrega in una parete dello spacco indicato dalla freccia verde (lasciate perdere gli altri segni rossi è una foto di repertorio) ed essendo un punto periferico basta veramente una flessione minima

Devono aver fatto delle scuole alte per progettare uno spacco così stretto, Spacco che bene o male utilizzo anche per il centraggio (vedere la famosa "luce" attraverso)

ps. se non si capisse è la foto della pinza con la bici messa sotto-sopra, a mio avviso orientamento migliore per lavorare sul centraggio della pinza

Vedi l'allegato 276364
Secondo me non è lo spacco stretto , ma la pinza non ortogonale ad esso
Loro non sbagliano ma i telaisti si

• Mi piace
Reactions: chamo and golias

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Gli SM RT 54 sono dischi per solo resina e sono definiti Casual, ti immagini, non sono da vietare, è da mettere in galera chi li installa su bici come la tua, che scende a 80 all'ora
Ogni gioco ha le proprie regole, sta al giocatore informarsi sulle regole del gioco
Scusa, ma da cosa capisci che un disco è adatto per certe velocità/peso?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.308
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me non è lo spacco stretto , ma la pinza non ortogonale ad esso
Loro non sbagliano ma i telaisti si
Sono d'accordo.. non a caso con le numerose prove che avevo fatto per il pistone bloccato.. è capitato anche a me che avendo fatto rientrare tutto il pistoncino bloccato a mano e tentando il centraggio pinzando.. la pinza è rimasta tutta da un lato e quando sono uscito in strada per la prova non faceva zin zin.. strideva perchè il disco sfiorava la pinza stessa ;pirlùn^
Uno dei tanti tentativi prima di smontare il tutto.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
volevo lasciare un consiglio "incredibile" che qui ancora non l'ho mai letto a chi sente zin zin fuorisella o sterzando che personalmente mi ha lasciato basito :azz togliete le pastiglie e sentirete ancora lo zin zin (sterzando e sballottando la bici a a destra e sinistra)
questo perchè il disco sfrega in una parete dello spacco indicato dalla freccia verde (lasciate perdere gli altri segni rossi è una foto di repertorio) ed essendo un punto periferico basta veramente una flessione minima

Devono aver fatto delle scuole alte per progettare uno spacco così stretto, Spacco che bene o male utilizzo anche per il centraggio (vedere la famosa "luce" attraverso)

ps. se non si capisse è la foto della pinza con la bici messa sotto-sopra, a mio avviso orientamento migliore per lavorare sul centraggio della pinza

Vedi l'allegato 276364
hanno montato una pinza messa per il 140 con un disco da 160,

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
137
72
30
Mondovì
Visita sito
Bici
Trek madone
Dopo essermi letto 30 pagine, bestemmiato qualche volta sui miei freni ora sono quasi alla perfezione, ho ancora i pistoncini posteriori da far rientrare per bene perché sento la corsa troppo lunga della frenata.
Parto da questa -quasi- inutile premessa per chiedere ai più esperti quale sia la miglior combinazione di pastiglie da utilizzare. Al momento monto un mischione incredibile che mi ha lasciato il negoziante. Ho metalliche sia sul anteriore che posteriore ma sono di mescola diversa, servisse, vi posto la sigla.
Premetto che sono 180cm 71kg ho 160mm sul anteriore e 140 posteriore. Ad oggi sono a 3500km e 52000d+ e grosso modo mi tengo su questi numeri. Cosa vi sentireste di consigliare? C'è chi dice metallica davanti e resina dietro, chi il contrario e chi tutte metalliche.
L'unica cosa di cui son certo è che mi dà fastidio il rumore (se sistematico e costante) in frenata.

Grazie a tutti!

ironman69

Cronoman
1 Marzo 2010
737
204
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Poiché per questo centraggio non ho trovato metodo migliore di quello “ad occhio” (“misurando la luce" tra pastiglia e disco) allora faccio direttamente questo avendo l’accortezza di partire dalla situazione con i pistoncini completamente arretrati
Anche io dopo 2 anni con i freni a disco (disco e pinza Ultegra) non ho ancora trovato il metodo per centrare i dischi. Sabato ci ho messo mano perchè il disco strisciava su una pastiglia. Ho allentato la pinza e con molta pazienza ho centrato "ad occhio". Mi sembrava di aver fatto un buon lavoro ma dopo il giro di domenica ho ancora il disco nella posizione pre pulizia. Consigli?? Grazie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.360
38.940
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche io dopo 2 anni con i freni a disco (disco e pinza Ultegra) non ho ancora trovato il metodo per centrare i dischi. Sabato ci ho messo mano perchè il disco strisciava su una pastiglia. Ho allentato la pinza e con molta pazienza ho centrato "ad occhio". Mi sembrava di aver fatto un buon lavoro ma dopo il giro di domenica ho ancora il disco nella posizione pre pulizia. Consigli?? Grazie
Devi pulire i pistoncini, probabilmente uno dei due è più pigro perché si è sporcato troppo
Vanno puliti bene facendoli entrare e uscire e passandoli con alcol isopropilico

ironman69

Cronoman
1 Marzo 2010
737
204
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
Devi pulire i pistoncini, probabilmente uno dei due è più pigro perché si è sporcato troppo
Vanno puliti bene facendoli entrare e uscire e passandoli con alcol isopropilico
quindi devo smontare le pastiglie pulire i pistincini con cotton fioc e alcol isopropilico ma poi come faccio rientrare i pistincini? Devo per forza aprire il circuito dell'olio?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.360
38.940
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quindi devo smontare le pastiglie pulire i pistincini con cotton fioc e alcol isopropilico ma poi come faccio rientrare i pistincini? Devo per forza aprire il circuito dell'olio?
No!!
Si spingono indietro o con l'attrezzo apposito o con un cacciagomme, spingendo al centro il pistone che va spinto il più dritto possibile

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
pinza qualche volta per controllare se i pistoncini arrivano allo stesso momento sul disco (cioè osserva il disco attentamente mentre pinzi se questo si sposta è perchè un pistone arriva prima...)
Per il resto se era centrata la pinza non si può essere mossa quindi hai il disco che si è storto (per il motivo di cui sopra): se tocca in un solo punto non mi pongo il problema del ri-centraggio pinza e con l'apposito attrezzo per raddrizzare i dischi (non è niente di clamoroso si può anche auto costruire) agisco nel punto incriminato

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.459
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dopo attenta lettura degli ultimi post e basandomi su quanto sperimentato sul mio impianto faccio una riflessione tecnica da osservatore non esperto quindi scusatemi in partenza se dico castronerie.

Se una delle due pastiglie esce meno o più lentamente dell'altra secondo me ne consegue che il punto di incontro fra le due pastiglie, dove idealmente dovrebbe stare il disco per avere una frenata equilibrata, non sta nel centro geometrico della pinza.

Questa circostanza probabilmente può essere causata da mille fattori di asimmetria, non tutti risolvibili in modo semplice (tolleranze diverse fra le due parti della pinza, le guarnizioni o i pistoni, una perdita minima di pressione fra i due lati della pinza, una guarnizione più secca o sporca dell'altra, ecc...). A quanto pare questa asimmetria è più frequente di quanto vorremmo.

Entro certi limiti però questo potrebbe non essere un problema a patto di centrare la pinza nel punto corretto, non nel centro geometrico. Ovviamente se questi due punti sono molto diversi diventa invece un problema perchè il disco frega sul corpo pinza.

Ne concludo che secondo me è più semplice centrare la pinza sul disco con l'apposito spessore in lamierino (si trovano su amazon a pochi €) piuttosto che con lo spessore rosso, che richiederebbe di avere un impianto perfettamente simmetrico,

• Mi piace
Reactions: Boooooo

ironman69

Cronoman
1 Marzo 2010
737
204
Longiano (FC)
Visita sito
Bici
BMC Road Machine 02 2019
pinza qualche volta per controllare se i pistoncini arrivano allo stesso momento sul disco (cioè osserva il disco attentamente mentre pinzi se questo si sposta è perchè un pistone arriva prima...)
Per il resto se era centrata la pinza non si può essere mossa quindi hai il disco che si è storto (per il motivo di cui sopra): se tocca in un solo punto non mi pongo il problema del ri-centraggio pinza e con l'apposito attrezzo per raddrizzare i dischi (non è niente di clamoroso si può anche auto costruire) agisco nel punto incriminato
se lo faccio adesso chiaramente non arrivano allo stesso momento....devo prima centrare. Il disco non è storto: tocca per tutta la circonferenza.

• Mi piace
Reactions: Boooooo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.308
.
Visita sito
Bici
mia
Ne concludo che secondo me è più semplice centrare la pinza sul disco con l'apposito spessore in lamierino (si trovano su amazon a pochi €) piuttosto che con lo spessore rosso, che richiederebbe di avere un impianto perfettamente simmetrico,
No.. alla fine, come è già stato ampiamente ribadito, è più semplice centrare la pinza o meglio le pastiglie ad occhio.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.459
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
No.. alla fine, come è già stato ampiamente ribadito, è più semplice centrare la pinza o meglio le pastiglie ad occhio.
Io a occhio non riesco, nel senso che ci ho anche provato ma quando stringo la vite la pinza si sposta inevitabilmente, anche perchè il tubo dell'olio tende a spostarla, siccome stiamo parlando di meno di un millimetro su una sporgenza di circa 5 cm la precisione deve essere estrema.

PS: e comunque a occhio la centri geometricamente ma non riesci a centrare il disco sul punto di incontro delle pastiglie se queste non escono in modo simmetrico