baduone

Passista
16 Aprile 2008
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The most convenient
Ma dei freni meccanici qualcuno li ha provati, non ci sono problemi di olio, probabilmente la corsa avanti e indietro è meno problematica visto che dipenderà da cavo e molla, la frenata tonerà ad essere più impegnata visto il mancato contributo dell'oleodinamica, ma in compenso non si riscalda la camera d'aria come nei tradizionali, potrebbe essere il "mondo di mezzo".
Rimarrà il problema delle pastiglie e comunque non riesco a capire con la macchina si fanno anche 80000km prima di cambiare le pastiglie, ma dov'è la differenza? E' la consistenza dei dischi? E' il peso?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Ma dei freni meccanici qualcuno li ha provati, non ci sono problemi di olio, probabilmente la corsa avanti e indietro è meno problematica visto che dipenderà da cavo e molla, la frenata tonerà ad essere più impegnata visto il mancato contributo dell'oleodinamica, ma in compenso non si riscalda la camera d'aria come nei tradizionali, potrebbe essere il "mondo di mezzo".
Rimarrà il problema delle pastiglie e comunque non riesco a capire con la macchina si fanno anche 80000km prima di cambiare le pastiglie, ma dov'è la differenza? E' la consistenza dei dischi? E' il peso?
ma hai mai visto quanto materiale c'è su una pastiglia per auto e quanto è grande la superficie frenante ?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
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genova
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Specy
dunque , avendo due set di ruote di cui una monta i dischi Galfer , l'altra shimano durace , ho i problema che davanti il disco vibra e raglia (non quando pinzo forte ma solo quando tiro leggermente il freno)
chiaramente il disco che raglia e' .................................................. lo shimano!

la domanda e' , si puo' fare qualcosa ? tipo pulirlo con qualche prodotto, scartavetrarlo ecc ?? gira stradritto , frena benissimo e la pinza e' centrata.
 

terzuya

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26 Settembre 2005
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dunque , avendo due set di ruote di cui una monta i dischi Galfer , l'altra shimano durace , ho i problema che davanti il disco vibra e raglia (non quando pinzo forte ma solo quando tiro leggermente il freno)
chiaramente il disco che raglia e' .................................................. lo shimano!

la domanda e' , si puo' fare qualcosa ? tipo pulirlo con qualche prodotto, scartavetrarlo ecc ?? gira stradritto , frena benissimo e la pinza e' centrata.
Si, la soluzione è semplice.
Smonti il disco shimano , lo appoggi da qualche parte.
Poi ci monti un Galfer
:==:==:==
 
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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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dunque , avendo due set di ruote di cui una monta i dischi Galfer , l'altra shimano durace , ho i problema che davanti il disco vibra e raglia (non quando pinzo forte ma solo quando tiro leggermente il freno)
chiaramente il disco che raglia e' .................................................. lo shimano!

la domanda e' , si puo' fare qualcosa ? tipo pulirlo con qualche prodotto, scartavetrarlo ecc ?? gira stradritto , frena benissimo e la pinza e' centrata.
I dischi sono strani, magari hai ruote ad alto profilo, se per esempio cambi ruota con un basso profilo smette, se cambi mescola alla pastiglia può smettere, se cambi disco o disegno può smettere
 
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sembola

Velocista
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verde
@golias @EliaCozzi non cosa dirvi, impianti a disco ne ho avuti parecchi e negli ultimi venti anni e con la corsa lunga ho sempre risolto solo pinzando a vuoto E rabboccando: se non rabbocco nel giro di qualche uscita torno al punto di partenza.
Credo, ma è solo un'idea, che la cosa abbia a che fare con la quantità di fluido nel circuito, i pistoni magari sono più vicini ma la quantità di fluido è tale che non si muovono come dovrebbero, per cui la corsa si accorcia da una parte ma si allunga dall' altra.

L'unico impianto che non aveva bisogno di queste finezze era l'Avid dotato di regolazione, quella funzionava molto bene e non per finta come sugli XT che presi dopo o come sui freni stradali attuali...
 
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SCR1

Recordman
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Il problema corsa lunga è una specifica molto Shimano , usano quad ring molto elastici, per far si che la regolazione OEM sia rapida. Fino a Che le pastiglie sono nuovissime tanto tanto, poi si allunga la corsa inevitabilmente
Il segreto è pompare a vuoto o spurgare con blocchetti gialli ridotti di 7 8 decimi
Altra cosa è tenerli sempre puliti perchè la ceramica è porosa e tende sporcandosi a fare più attrito del fenolico
 
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sembola

Velocista
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verde
Beninteso, parliamo di una regolazione "di fino", di uno di quei perfezionismi tipici degli appassionati.

Che poi magari ci perdi delle ore per avere la leva con la giusta corsa e dopo quaranta minuti che scendi dalla Cima Tauffi * per via del riscaldamento del fluido la leva ha una corsa di pochi mm ;-)

in mtb, in bdc non sono mai riuscito a sentire indurire la leva per via del calore...
 
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SCR1

Recordman
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Beninteso, parliamo di una regolazione "di fino", di uno di quei perfezionismi tipici degli appassionati.

Che poi magari ci perdi delle ore per avere la leva con la giusta corsa e dopo quaranta minuti che scendi dalla Cima Tauffi * per via del riscaldamento del fluido la leva ha una corsa di pochi mm ;-)

in mtb, in bdc non sono mai riuscito a sentire indurire la leva per via del calore...
Si effettivamente in MTB è davvero difficile tarare come si vorrebbe, sensibilità corsa, insomma occorre molta fortuna. Su strada onestamente io ho i Red Sram , inaspettatamente dei gran freni, sempre nella stessa posizione
 
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bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
dunque , avendo due set di ruote di cui una monta i dischi Galfer , l'altra shimano durace , ho i problema che davanti il disco vibra e raglia (non quando pinzo forte ma solo quando tiro leggermente il freno)
chiaramente il disco che raglia e' .................................................. lo shimano!

la domanda e' , si puo' fare qualcosa ? tipo pulirlo con qualche prodotto, scartavetrarlo ecc ?? gira stradritto , frena benissimo e la pinza e' centrata.
Con le stesse pastiglie?
Comunque si, se sai che è il disco dagli una bella pulita che non si fa male (magari con attenzione evitando di stortarlo) a me era stata contaminata una pastiglia in canyon durante una sostituzione del telaio e quando sono andato a montarci la ruota ho imbrattato tutto il disco e non frenava nulla, la pista frenante era diventata tutta nera e non veniva via neanche pulendolo oltre a non frenare e ho risolto passandolo con la cartavetrata... la strisciata nera era rimasta ma il disco era pulito in realtà e tornando a frenare normalmente è andata via alla fine della prima uscita.

Dagli una bella passata con dello sgrassatore magari se hai già provato con l'isopropilico e vedi se funziona, diversamente passalo un po' con della carta vetrata anche se non credo serva nel tuo caso visto anche che per frenare frena anche il tuo.
 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Con le stesse pastiglie?
Comunque si, se sai che è il disco dagli una bella pulita che non si fa male (magari con attenzione evitando di stortarlo) a me era stata contaminata una pastiglia in canyon durante una sostituzione del telaio e quando sono andato a montarci la ruota ho imbrattato tutto il disco e non frenava nulla, la pista frenante era diventata tutta nera e non veniva via neanche pulendolo oltre a non frenare e ho risolto passandolo con la cartavetrata... la strisciata nera era rimasta ma il disco era pulito in realtà e tornando a frenare normalmente è andata via alla fine della prima uscita.

Dagli una bella passata con dello sgrassatore magari se hai già provato con l'isopropilico e vedi se funziona, diversamente passalo un po' con della carta vetrata anche se non credo serva nel tuo caso visto anche che per frenare frena anche il tuo.
Se lo pulisci senza poi rodarlo bene raglia di piu’, almeno a me è successo cosi’