Lumi

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Hanno anche un decadimento da invecchiamento? O solo da usura? Poichè la bici ha pochi km ma non è recentissima.
Invecchiamento direi di no, si vetrificano con frenate che le portano a temperature eccessice per molto tempo, ad esempio discese coi freni sempre mezzi tirati, io di solito in discesa do frenate più forti ma poi lascio qualche secondo per raffreddare, è la stessa buona norma che si usa anche con i RIM e i cerchi in carbonio, solo che coi dischi al limite la pastiglia la riporti in vita con un po' di carta vetrata
 
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Invecchiamento direi di no, si vetrificano con frenate che le portano a temperature eccessice per molto tempo, ad esempio discese coi freni sempre mezzi tirati, io di solito in discesa do frenate più forti ma poi lascio qualche secondo per raffreddare, è la stessa buona norma che si usa anche con i RIM e i cerchi in carbonio, solo che coi dischi al limite la pastiglia la riporti in vita con un po' di carta vetrata

Magari una svetratina gliela do....grana 1000?
 

Lumi

Scalatore
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Ma sì certo...dovrebbe essere una stupidaggine. Solo non so verificarne lo stato...
Ricordati solo di distinguere le pastiglie davanti/dietro destra sinistra quando le rimetti, altrimenti rischi di dover rientrare la pinza se non hanno consumi uguali, anche quello è un lavoro semplice ma avere troppi problemi tutti insieme poi non sai più dove sbattere la testa
 

Lumi

Scalatore
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Magari una svetratina gliela do....grana 1000?
Grana media, non so dirti il numero ma non è che devi accarezzarle, devi rimuovere il primo strato di materiale vetrificato.

Fai così:
-togli le pastiglie da una pinza alla volta (prima davanti e poi dietro ad esempio) e fai in modo di ricordare destra/sinistra se non è segnato
-fai una foto alla pastiglia davanti/dietro e di lato e la pubblichi qui così ti aiutiamo a capire se sono adeguate, se hanno problemi di vetrificazione e se sono consumate
-le pulisci con alcohol isopropilico (o altro prodotto per la pulizia dei dischi) e carta per togliere il grosso
-metti la carta vetrata su un piano orizzontale la bagni leggermente con lo stesso alcohol e ci sfreghi sopra la pastiglia tenendola parallela al piano. L'unico problema se esageri è che la consumi sul banco invece che su strada.
-rimetti le pastiglie

Così puoi fare tutto senza nemmeno smontare la ruota, la procedura completa prevederebbe anche pulizia dei dischi con lo stesso prodotto e rodaggio ma ne parliamo dopo
 

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Recordman
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negli ultimi 2-3 giorni il freno posteriore ogni tanto fa un rumore strano in frenata, non sempre ma comunque solo in discesa e solo nel momento in cui smetto di frenare...ho preso un acquazzone notevole con acqua molto sporca ed ho pensato fosse per quello quindi oggi ho smontato le pastiglie per pulirle e controllare che non ci fosse niente di strano...

alla fine tutto ok nell'impianto ma entrambe le pastiglie hanno un solco ben visibile e notevole al tatto (non ho misurato la profondità ma con l'unghia si sente molto bene) che le attraversa più o meno al centro per tutta la lunghezza (non ho fatto foto)...dite che si possano utilizzare lo stesso o meglio sostituirle...?

dopo averle pulite per bene, spruzzate con il brake silencer e rimontate sono uscito per 55km e 600d+, frenata ok ed il rumore non si è presentato...rimane solo quel solco...
Ma il solco è verticale o radiale?
 

mika

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Grana media, non so dirti il numero ma non è che devi accarezzarle, devi rimuovere il primo strato di materiale vetrificato.

Fai così:
-togli le pastiglie da una pinza alla volta (prima davanti e poi dietro ad esempio) e fai in modo di ricordare destra/sinistra se non è segnato
-fai una foto alla pastiglia davanti/dietro e di lato e la pubblichi qui così ti aiutiamo a capire se sono adeguate, se hanno problemi di vetrificazione e se sono consumate
-le pulisci con alcohol isopropilico (o altro prodotto per la pulizia dei dischi) e carta per togliere il grosso
-metti la carta vetrata su un piano orizzontale la bagni leggermente con lo stesso alcohol e ci sfreghi sopra la pastiglia tenendola parallela al piano. L'unico problema se esageri è che la consumi sul banco invece che su strada.
-rimetti le pastiglie

Così puoi fare tutto senza nemmeno smontare la ruota, la procedura completa prevederebbe anche pulizia dei dischi con lo stesso prodotto e rodaggio ma ne parliamo dopo
Grazie Lumi. Dunque, visto che la bici è ovviamente in garanzia procederò così:
Giro nel weekend per test più approfondito utilizzando il sistema più intensamente. A seconda dei risultati deciderò se riportare la bici al negozio, senza toccare nulla, e nel caso vedere cosa mi dicono. Se per loro è ok ( ! ) e per me no, provvederò a smontare il tutto e fare come hai descritto. Poi vediamo dove si arriva.
 
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andry96

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Se riconosci qualche cosa.... andrò a vedere. I componenti sono quelli di primo equipaggiamento Specialized. Non sostituiti.


Vedi l'allegato 405107
I dischi sembrano gli entry level Shimano, potrebbero addirittura essere il modello solo per pastiglie in resina e sembrano pure bruciacchiati
È da vedere se le pastiglie non sono vetrificate ma probabilmente farebbero rumore
 
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red.hell

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I dischi sembrano gli entry level Shimano, potrebbero addirittura essere il modello solo per pastiglie in resina e sembrano pure bruciacchiati
È da vedere se le pastiglie non sono vetrificate ma probabilmente farebbero rumore

Non ho mai cotto un disco con la mtb come quel posteriore, e uso anche pastiglie metalliche (che scaldano di più il disco) quando faccio discese impegnative
 
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m4ssim1lian0

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bdc
Ciao a tutti.
sto avendo un po' di problemi sull'allineamento di pinze e disco posteriore da 160. Continua a toccare, nonostante abbia provato a svitare lo spessore e provando a spostarlo nel modo giusto. Ho un dubbio... il rialzo ha del gioco rispetto ai freni?
Qualcuno ha avuto problemi del genere. Vorrei proprio mettere il disco da 160, ma dopo infiniti aggiustamenti, il freno sfrega sul disco

Grazie a tutti per i suggerimenti che mi darete
 
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Ciao a tutti.
sto avendo un po' di problemi sull'allineamento di pinze e disco posteriore da 160. Continua a toccare, nonostante abbia provato a svitare lo spessore e provando a spostarlo nel modo giusto. Ho un dubbio... il rialzo ha del gioco rispetto ai freni?
Qualcuno ha avuto problemi del genere. Vorrei proprio mettere il disco da 160, ma dopo infiniti aggiustamenti, il freno sfrega sul disco

Grazie a tutti per i suggerimenti che mi darete
Potresti indicare il modello del freno, del disco e della bici, e magari mettere anche un paio di foto?
 
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Ciao a tutti.
sto avendo un po' di problemi sull'allineamento di pinze e disco posteriore da 160. Continua a toccare, nonostante abbia provato a svitare lo spessore e provando a spostarlo nel modo giusto. Ho un dubbio... il rialzo ha del gioco rispetto ai freni?
Qualcuno ha avuto problemi del genere. Vorrei proprio mettere il disco da 160, ma dopo infiniti aggiustamenti, il freno sfrega sul disco

Grazie a tutti per i suggerimenti che mi darete
Non è molto chiaro quello che hai scritto, vuoi passare da un rotore da 140 a un rotore 160? Nel caso, prima devi essere sicuro che il tuo telaio lo permette, sull'adattatore solitamente è riportata la scritta per posizionarlo, in un caso o l'altro, dici che tocca, ma come? Tocca il rotore sulla pinza?
 
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Recordman
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Ciao a tutti.
sto avendo un po' di problemi sull'allineamento di pinze e disco posteriore da 160. Continua a toccare, nonostante abbia provato a svitare lo spessore e provando a spostarlo nel modo giusto. Ho un dubbio... il rialzo ha del gioco rispetto ai freni?
Qualcuno ha avuto problemi del genere. Vorrei proprio mettere il disco da 160, ma dopo infiniti aggiustamenti, il freno sfrega sul disco

Grazie a tutti per i suggerimenti che mi darete
La pinza freno deve essere solidale perfettamente all'adattatore. Gli Shimano hanno delle clip di sicurezza. Controlla l'allineamento verticale, cioè ortogonalità del sistema
 
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