SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riepilogo miei post precedenti in cui accennavo al fatto che avvertivo un forte fruscio (cicalino) proveniente dai fori del disco anteriore, in frenate a partire da medie velocità, gruppo ultegra 8100 bici e gruppo nuovi. Pinze centrate, azzeramento pistoncini, cambiato rotore rt mt800, cambiate pastiglie da L05A a L03A, ora sostituito rotore con rt cl900 (duraace con diverso disegno dei fori). Il cicalino, come da video di cui posto il link, permane
Mi domando se per assurdo magari è solo una mia fissazione e il cicalino lo semto poiché ho l attuale ruota libera particolarmente silenziosa e con precedente bici montata identica non lo sentivo avendo ruota libera dtswiss 350 notoriamente rumorosa
Non so piu che fare!!! Help
Io sento un normale passaggio delle feritoie disco ed un rumore/fruscio metallico. Quello o è dovuto alle pastiglie o alla molla di contrasto messa male che frega sul disco
Per il resto tutto normale
 
  • Mi piace
Reactions: paso63 and piervit

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Direi con l'anno nuovo che sta arrivando che ho risolto tutti i problemi con i freni a disco, posso tirare via anche il fischio se ne ho voglia, ora lo sto lasciando per le pastiglie in resina così mi sentono quando arrivo in curva.
Quando fai tanti km purtroppo è un costo e si fa sentire, soprattutto se in discesa non vuoi andare troppo veloce, d'altronde è il terzo giorno che una coppia di cervi mi attraversa la strada, non si sa mai.
Andare in bici è proprio qualcosa di magico e i freni a disco ci aiutano a difenderci da imprevisti improvvisi, in estate uso pastiglie metalliche davanti e resina dietro, in inverno solo resina, quando torno a casa una soffiata col compressore e se non sono con le alette scambio anche il senso di rotazione, non so se va bene, ma finora mi trovo bene così.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Direi con l'anno nuovo che sta arrivando che ho risolto tutti i problemi con i freni a disco, posso tirare via anche il fischio se ne ho voglia, ora lo sto lasciando per le pastiglie in resina così mi sentono quando arrivo in curva.
Quando fai tanti km purtroppo è un costo e si fa sentire, soprattutto se in discesa non vuoi andare troppo veloce, d'altronde è il terzo giorno che una coppia di cervi mi attraversa la strada, non si sa mai.
Andare in bici è proprio qualcosa di magico e i freni a disco ci aiutano a difenderci da imprevisti improvvisi, in estate uso pastiglie metalliche davanti e resina dietro, in inverno solo resina, quando torno a casa una soffiata col compressore e se non sono con le alette scambio anche il senso di rotazione, non so se va bene, ma finora mi trovo bene così.
Strano che la resina sia così allegra da fischiare
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Strano che la resina sia così allegra da fischiare
Sì è strano, ma ultimamente le pastiglie metalliche non fischiano e quelle in resina sì, forse c'entra il fatto di come parti con i dischi nuovi, infatti il meccanico ricordo che una volta mi ha detto, disco nuovo va con pastiglie nuove, quindi aspetta di finire le pastiglie prima di cambiarlo...
in un'altra ruota ho ancora i dischi in resina, e resina con resina non fischia.
Poi bisogna anche dire che il fischio subentra solo con pendenze sopra il 7% circa, per capirsi sull'asolano un Mostacin o sul Vittoriese un San Lorenzo, già sul Combai non fischiano
 
  • Wow
Reactions: yagone64

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Sì è strano, ma ultimamente le pastiglie metalliche non fischiano e quelle in resina sì, forse c'entra il fatto di come parti con i dischi nuovi, infatti il meccanico ricordo che una volta mi ha detto, disco nuovo va con pastiglie nuove, quindi aspetta di finire le pastiglie prima di cambiarlo...
in un'altra ruota ho ancora i dischi in resina, e resina con resina non fischia.
Poi bisogna anche dire che il fischio subentra solo con pendenze sopra il 7% circa, per capirsi sull'asolano un Mostacin o sul Vittoriese un San Lorenzo, già sul Combai non fischiano
Dischi in resina ?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.235
5.420
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sì è strano, ma ultimamente le pastiglie metalliche non fischiano e quelle in resina sì, forse c'entra il fatto di come parti con i dischi nuovi, infatti il meccanico ricordo che una volta mi ha detto, disco nuovo va con pastiglie nuove, quindi aspetta di finire le pastiglie prima di cambiarlo...
in un'altra ruota ho ancora i dischi in resina, e resina con resina non fischia.
Poi bisogna anche dire che il fischio subentra solo con pendenze sopra il 7% circa, per capirsi sull'asolano un Mostacin o sul Vittoriese un San Lorenzo, già sul Combai non fischiano
Cosa sono i dischi in resina?

Le pastiglie in resina fischiano semplicemente perche’ sono contaminate, o le cambi (ma pulisci anche il disco prima di mettere le nuove) oppure provi con isopropilico e carta vetrata a pulirle e ravvivarle, a me di solito funziona.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Dischi in resina ?
Io ho ancora il disco posteriore in RESIN MATERIAL , lo tengo sotto controllo perché non vorrei rischiare come con quello anteriore che mi son trovato a fine discesa che scattava a dx e a sx come una lattina.
In quel momento non sapevo, diciamo che ora mi sento fregato all'acquisto, da allora compro sempre Disco Shimano SM-RT64
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.557
12.689
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io ho ancora il disco posteriore in RESIN MATERIAL , lo tengo sotto controllo perché non vorrei rischiare come con quello anteriore che mi son trovato a fine discesa che scattava a dx e a sx come una lattina.
In quel momento non sapevo, diciamo che ora mi sento fregato all'acquisto, da allora compro sempre Disco Shimano SM-RT64
Ma che modello di disco è questo resin material?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sì è strano, ma ultimamente le pastiglie metalliche non fischiano e quelle in resina sì, forse c'entra il fatto di come parti con i dischi nuovi, infatti il meccanico ricordo che una volta mi ha detto, disco nuovo va con pastiglie nuove, quindi aspetta di finire le pastiglie prima di cambiarlo...
in un'altra ruota ho ancora i dischi in resina, e resina con resina non fischia.
Poi bisogna anche dire che il fischio subentra solo con pendenze sopra il 7% circa, per capirsi sull'asolano un Mostacin o sul Vittoriese un San Lorenzo, già sul Combai non fischiano
Diciamo che è amenamente una questione di risonanze purtroppo e non ci possiamo fare niente, l'unica medicina è trovare il compromesso cerchio disco pastiglie
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.084
127
Visita sito
Bici
raleigh
Salve,
sulla mia bici ho il gruppo idraulico 105. Con l'intenzione di sostituire le pastiglie, ho premuto alcune volte le leve del freno con le pastiglie vecchie gia tolte. Il risultato e' che ora ho il pistoncino piu lontano alla ruota quasi attaccato al disco e non ce quindi spazio per inserire le nuove pastiglie.
In alcuni video in youtube, ho visto che si apre il pistoncino mettendoci un po di forza con una leva ma purtroppo non funziona nel mio caso.

Posso provare qualche altra cosa?
Grazie in anticipo
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.235
5.420
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Salve,
sulla mia bici ho il gruppo idraulico 105. Con l'intenzione di sostituire le pastiglie, ho premuto alcune volte le leve del freno con le pastiglie vecchie gia tolte. Il risultato e' che ora ho il pistoncino piu lontano alla ruota quasi attaccato al disco e non ce quindi spazio per inserire le nuove pastiglie.
In alcuni video in youtube, ho visto che si apre il pistoncino mettendoci un po di forza con una leva ma purtroppo non funziona nel mio caso.

Posso provare qualche altra cosa?
Grazie in anticipo
Fai forza con un cacciagomme, distribuendo lo sforzo in tutti i punti, se il pistoncino si mette di traverso fa fatica a rientrare perche’ si impunta, ma lavorando con un po’ di pazienza ci riesci
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.662
1.391
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Salve,
sulla mia bici ho il gruppo idraulico 105. Con l'intenzione di sostituire le pastiglie, ho premuto alcune volte le leve del freno con le pastiglie vecchie gia tolte. Il risultato e' che ora ho il pistoncino piu lontano alla ruota quasi attaccato al disco e non ce quindi spazio per inserire le nuove pastiglie.
In alcuni video in youtube, ho visto che si apre il pistoncino mettendoci un po di forza con una leva ma purtroppo non funziona nel mio caso.

Posso provare qualche altra cosa?
Grazie in anticipo
Fai come ti hanno detto, ma prima apri la vite di spurgo che c'è sulla leva del freno.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve,
sulla mia bici ho il gruppo idraulico 105. Con l'intenzione di sostituire le pastiglie, ho premuto alcune volte le leve del freno con le pastiglie vecchie gia tolte. Il risultato e' che ora ho il pistoncino piu lontano alla ruota quasi attaccato al disco e non ce quindi spazio per inserire le nuove pastiglie.
In alcuni video in youtube, ho visto che si apre il pistoncino mettendoci un po di forza con una leva ma purtroppo non funziona nel mio caso.

Posso provare qualche altra cosa?
Grazie in anticipo
No attenzione.
Se il pistone si blocca è perchè sta per uscire dalla sede e soqquadra. Se usi un cacciagomme o altro utensile sbagliato, essendo un pistone in ceramica, si incrina rompendosi. Se ce la fai con le dita bene , altrimenti usa una chiave con manico piatto, o qualsiasi cosa di piatto che entri nella gola offset della pinza e che permetta la spinta parallela del pistone coprendone una superfice quasi totale. Il consiglio sopra di aprire la vite di spurgo è fondamentale
 
  • Mi piace
Reactions: scico

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.235
5.420
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buona sera mi aggancio a questo post dopo aver cercato in altre discussioni.

A cosa serve la spina metallica nel foro passante delle pinze freno ultegra? (vedi video)
E una spina di sicurezza che va a innestarsi nella scanalatura sulla testa della vite che fissa la pinza al telaio, dovrebbe evitare che la vite si sviti e la pinza si stacchi
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Magari è successo anche ad altri (chiedo conferma): su impianto SRAM HRD 22 ho avuto il disco posteriore che sebbene non fosse particolarmente fino (sempre usato pastiglie organiche SRAM originali e una sola volta (molto tempo fa) compatibili ma sempre organiche, ad un certo punto ha smesso di frenare...ho cambiato più set di pastiglie organiche, ma alla fine il responso del meccanico è stato "disco di spessore insufficiente", quindi dopo aver camabiato ancora pastiglie organiche originali e aver messo un disco IceTech di Shimano è stato risolto il problema. In sostanza la sensazione è come se fosse da fare lo spurgo, frenata lunga, ecc.. (per fortuna ho risolto).
Inoltre con il disco IceTech questo resiste maggiormente alle alte temperature (soprattutto in estate in discesa), ma d'altra parte ha un consumo delle pastiglie superiore di almeno il 40%.