Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
si, si, l'ho già fatto e ci sono riuscito. Però è sorto un problema con le pastiglie: ho sostituito le L03A con le L05A e toccano il disco, sembrano più spesse. Mi avevano detto che erano compatibili con i freni ultegra, vi risulta ?
non sono più spesse :))): è che consumandosi le pastiglie i pistoncini si sono avvicinati. E anche se li mandi dentro magari non lo sono ancora completamente. Dopo averli arretrati ci infilo un attrezzo dello spessore di 2 mm e fino a che non passa bene non rimonto la ruota (il disco è spesso circa 2 mm)
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
non sono più spesse :))): è che consumandosi le pastiglie i pistoncini si sono avvicinati. E anche se li mandi dentro magari non lo sono ancora completamente. Dopo averli arretrati ci infilo un attrezzo dello spessore di 2 mm e fino a che non passa bene non rimonto la ruota (il disco è spesso circa 2 mm)
io ho usato l'attrezzo specifico a forma di spatola per allontanare i pistoncini prima di inserire la pastiglia nuova
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
preferisco non toccare la zona spurgo, non vorrei creare delle bolle d'aria
Se sviti la vitina di spurgo sulla leva non entra aria, al massimo esce. Ti han suggerito di fare ciò perché, se si allargano i pistoncini con un po'troppa veemenza, si rischia di rovinare la membrana che c'è nella leva.

Per me è comunque una precauzione eccessiva, se allarghi i pistoncini con delicatezza e in maniera lenta e lineare e l'impianto è in ordine, con la giusta quantità di olio, non rovini nulla.
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
672
425
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
io ho usato l'attrezzo specifico a forma di spatola per allontanare i pistoncini prima di inserire la pastiglia nuova

io ho fatto come da tutorial SRAM, rimesso a posto i pistoni che uscivano di circa 2mm con due caccia-gomme, uno da davanti ed uno da dietro. sono un pò duretti.

prima ho pulito con la vaporella (quella piccola tipo polti).

tutto perfetto, 5 minuti, provati su giro di 2h zero problemi.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ho visto vari tutorial e nessuno parla di questa membrana

Infatti è un caso remotissimo che capita se si fa il lavoro in maniera maldestra o se un pistoncino è molto bloccato e lo si forza e cede di colpo. Non ti preoccupare, allarga i pistoncini con delicatezza e con calma, non avrai alcun problema.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.700
5.953
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ho visto vari tutorial e nessuno parla di questa membrana
Se l'impianto ha la corretta quantità d'olio non c'è nessun rischio e quindi nessuna necessità di aprire la vite di spurgo.

Ma la certezza che ci sia la corretta quantità ce l'hai solo se l'impianto lo hai caricato (o spurgato) tu, per cui ad aprire la vite si spurgo si sta più tranquilli.
Anche perchè se il fluido semplicemente trafila dalla membrana, anche senza romperla, poi per un mese hai olio che gocciola dalla leva... chiedimi perchè lo so... ;-)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se l'impianto ha la corretta quantità d'olio non c'è nessun rischio e quindi nessuna necessità di aprire la vite di spurgo.

Ma la certezza che ci sia la corretta quantità ce l'hai solo se l'impianto lo hai caricato (o spurgato) tu, per cui ad aprire la vite si spurgo si sta più tranquilli.
Anche perchè se il fluido semplicemente trafila dalla membrana, anche senza romperla, poi per un mese hai olio che gocciola dalla leva... chiedimi perchè lo so... ;-)
Ma lo dici te, contrariamente Shimano dice esattamente l'opposto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho visto vari tutorial e nessuno parla di questa membrana
Certamente, non esistono tutorial ma persone che pensano di darti una mano. Continua pure e poi scrivi che le pastiglie ti fregano sul disco. Dunque o la Shimano produce pastiglie a spessore variabile oppure tu non hai i pistoni completamente retratti, ciò comporta un eccesso di olio e insistendo a spingere indietro la membrana si gonfia fino a forarsi. Se invece di essere scettico cercassi nel forum vedresti che diversi soggetti hanno purtroppo dovuto cambiarle e siccome non si trovano facilmente anche rompersi di molto le palle! Tutorial non ne esistono perché la Shimano non vuole che tu o altri lo facciate ma esige che la pompa venga inviata in assistenza . Ecco il motivo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jospin and juri74

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.700
5.953
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma lo dici te, contrariamente Shimano dice esattamente l'opposto.
Se c'è la quantità corretta di fluido è materialmente impossibile che la membrana si danneggi nell'azzerare i pistoni, visto che non è possibile creare una sovrapressione.. A me è capitato un trafilamento di fluido, proprio perchè avevo sovraccaricato l'impianto per avvicinare le pastiglie e accorciare la corsa a vuoto, mentre in precedenza, a freno "nuovo" no.

Detto questo, visto che non sappiamo se chi ha caricato/spurgato l'impianto delle nostre bici l'ha fatto a modino o no, aprire la porta di spurgo non costa nulla e mette al riparo dal rischio di una leva imbrattata nel migliore dei casi o da una membrana rotta nel peggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Jospin

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Certamente, non esistono tutorial ma persone che pensano di darti una mano. Continua pure e poi scrivi che le pastiglie ti fregano sul disco. Dunque o la Shimano produce pastiglie a spessore variabile oppure tu non hai i pistoni completamente retratti, ciò comporta un eccesso di olio e insistendo a spingere indietro la membrana si gonfia fino a girarsi. Se invece di essere scettico cercassi nel forum vedresti che diversi soggetti hanno purtroppo dovuto cambiarle e siccome non si trovano facilmente anche rompersi di molto le palle! Tutorial non ne esistono perché la Shimano non vuole che tu o altri lo facciate ma esige che la pompa venga inviata in assistenza . Ecco il motivo
Quando ho tolto le pastiglie vecchie i pistoni erano fuoriusciti di pochissimo e per questo ho fatto solo una leggera pressione con l'attrezzo a spatola per cercare di portarli a zero e in realtà non sono riuscito nell'intento ma non ho voluto forzare e ho rimesso le pastiglie vecchie. Però se tu mi dici che si può verificare questo problema alla membrana, la svito subito questa benedetta vite! E una volta fatto cosa dovrei fare? Spingere i pistoncini e aspettare che esca un po' di olio?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se c'è la quantità corretta di fluido è materialmente impossibile che la membrana si danneggi nell'azzerare i pistoni, visto che non è possibile creare una sovrapressione.. A me è capitato un trafilamento di fluido, proprio perchè avevo sovraccaricato l'impianto per avvicinare le pastiglie e accorciare la corsa a vuoto, mentre in precedenza, a freno "nuovo" no.

Detto questo, visto che non sappiamo se chi ha caricato/spurgato l'impianto delle nostre bici l'ha fatto a modino o no, aprire la porta di spurgo non costa nulla e mette al riparo dal rischio di una leva imbrattata nel migliore dei casi o da una membrana rotta nel peggiore.
Io cerco sempre di parlare con cognizione di causa. Il fattore delle membrane è venuto fuori poco tempo fa ed io ho fatto un tutorial e non solo,,,, oggi la Shimano mette in vendita queste che non si sono mai viste

1709925017624.png
Purtroppo non hanno ancora messo quelle stradali solo MTB, ma questo materiale non è mai comparso in vendita , ciò deriva dalla problematica spiegata
In tutta onestà anche io non eseguivo questa pratica, ma dopo aver letto , mi rendo conto che hanno ragione da vendere
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
672
425
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Quando ho tolto le pastiglie vecchie i pistoni erano fuoriusciti di pochissimo e per questo ho fatto solo una leggera pressione con l'attrezzo a spatola per cercare di portarli a zero e in realtà non sono riuscito nell'intento ma non ho voluto forzare e ho rimesso le pastiglie vecchie. Però se tu mi dici che si può verificare questo problema alla membrana, la svito subito questa benedetta vite! E una volta fatto cosa dovrei fare? Spingere i pistoncini e aspettare che esca un po' di olio?

SRAM RIVAL AXS.

i miei pistoncini erano fuori di 1-2 mm, rimessi dentro con i cacciagomme, però due insieme, uno da sinistra ed uno da destra sennò non rientrava il pistoncino.

con un solo cacciagomme non rientravano, la pressione deve essere distribuita su tutta la superficie.

questa è la mia esperienza.

cmq una volta rimessi è cambiate le pasticche è tornata esattamente come era nuova, non ho dovuto neanche registrare la pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: Jospin

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
146
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Scusate Ho una domanda stupida da farvi, è mai capitato a qualcuno di voi che i dischi centerlook si allentassero durante un uscita? Per allentare intendo che si svitino dalla loro sede
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64