Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Appunto, dopo anni su un componente non critico, esperienza e conoscenza.

E chi questa esperienza e/o conoscenza non ce le ha, perchè è nuovo lui o il componente, cosa fa? Specialmente se parliamo di roba leggera o strutturalmente danneggiabile con facilità...

Davvero, non capisco questa avversione per uno strumento che non fa altro che misurare una coppia di serraggio. Come se fosse un disonore usare una misurazione oggettiva e non la sensibilità soggettiva delle proprie mani ;nonzo% Eppure non leggo analoghi pareri sui powermeter...

gente che vuole fare i fenomeni su un dato oggettivo è il TOP del TOP.

la mia esperienza, da quando ho serrato la guarnitura con la dinamometrica e frena filetti sono spariti tutti i problemi, mi ero stancato di portare la bici in giro per meccanici e vedere stringere a mano, primi 5km tutto ok poi ripartiva la sinfonia.

io poi sarò fatto male, per esempio dei freni ho seguito il tutorial della SRAM, zero problemi ed era la prima volta. ci avrò messo 20 minuti a fare cambio davanti e dietro, zero problemi e zero rumori.

idem tubeless hookless, tutorial GIANT, cambio fatto in 15 minuti per ruota (smontaggio, pulizia, cambio lattice ecc ecc) zero problemi.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
gente che vuole fare i fenomeni su un dato oggettivo è il TOP del TOP.
Per come la vedo io un dato oggettivo può essere necessario come anche no.

Per dire, prendiamo un componente delicato, come un reggisella in carbonio.

La procedura "oggettiva" è quella di prendere il manuale della bici e del reggisella e serrare alla coppia consigliata (la minore delle due).

La procedura empirica è quella di accostare la vite e serrare poco ma abbastanza e poi pedalare. Se il reggisella non si muove e non cala tutto ok, altrimenti si serra un filo di più e via andare.

In alcuni casi si fa prima con l'approccio oggettivo, in altri con l'approccio empirico: e il risultato è lo stesso.

Altre volte invece il risultato non è lo stesso, nel senso che, come nel tuo caso, l'approccio empirico non è stato in grado di risolvere, oppure servono parecchi tentativi per risolvere. Oppure il reggisella dell' esempio scivola e si danneggia, magari solo a livello estetico, ma insomma.

Se poi si parte dall'assunto che le case costruttrici mettono le coppie di serraggio a caso solo per coprirsi il culo e scemo chi ci crede, allora alzo le mani.
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Per come la vedo io un dato oggettivo può essere necessario come anche no.

Per dire, prendiamo un componente delicato, come un reggisella in carbonio.

La procedura "oggettiva" è quella di prendere il manuale della bici e del reggisella e serrare alla coppia consigliata (la minore delle due).

La procedura empirica è quella di accostare la vite e serrare poco ma abbastanza e poi pedalare. Se il reggisella non si muove e non cala tutto ok, altrimenti si serra un filo di più e via andare.

In alcuni casi si fa prima con l'approccio oggettivo, in altri con l'approccio empirico: e il risultato è lo stesso.

Altre volte invece il risultato non è lo stesso, nel senso che, come nel tuo caso, l'approccio empirico non è stato in grado di risolvere, oppure servono parecchi tentativi per risolvere. Oppure il reggisella dell' esempio scivola e si danneggia, magari solo a livello estetico, ma insomma.

Se poi si parte dall'assunto che le case costruttrici mettono le coppie di serraggio a caso solo per coprirsi il culo e scemo chi ci crede, allora alzo le mani.
ti rispondo e poi chiudo OT.

si parla si SOGGETTIVITA', allora io leggo che un utente stringe a SENZAZIONE, l'utente io non lo vedo fisicamente, potrebbe essere un ometto di 50kg bagnato che ha difficoltà ad aprire un vasetto di sottoli, io sono 190cm x 90kg prendo e stringo a SENSAZIONE, lo sai che succede? che domani apro un topic per cricca al telaio.

io invece nabbo, prendo il manuale, leggo 3 righe che spiega come fare e lo faccio.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Buongiorno gente,
Un "tac" secco al freno posteriore a inizio pinzata da cosa puo dipendere ?
il tac non avviene se pinzo con la bici ferma, ma se faccio girare la ruota posteriore e pinzo il freno ecco che sento immediato il "TAC"

Freni ultegra di8070
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La mia sensazione è che si tratti di un classico esempio di teoria e di pratica.

Gli ingegneri lavorano sulla teoria: progettano un componente e deliberano le procedure di messa in opera e di manutenzione. Per cui in teoria azzerare i pistoni non comporta alcun rischio di sovrapressione sulla membrana.

Poi c'è il mondo reale, fatto di fabbriche dove si monta una bici in una manciata di minuti, di rivenditori poco professionali o coi minuti contati ma anche di controllo qualità discutibile a valle della produzione del componente, ed in pratica capita che ci sia più fluido di quello che ci dovrebbe essere (od anche meno...). Ed ecco che la membrana ad andar bene sfiata e ad andar male si rompe.

E, con i loro tempi, i giapponesi corrono ai ripari, cambiano la teoria perchè rispecchi la pratica....
Non è così. Shimano ha dichiarato questo dopo anni, hanno fatto proprio una correzione alla procedura di spurgo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ti rispondo e poi chiudo OT.

si parla si SOGGETTIVITA', allora io leggo che un utente stringe a SENZAZIONE, l'utente io non lo vedo fisicamente, potrebbe essere un ometto di 50kg bagnato che ha difficoltà ad aprire un vasetto di sottoli, io sono 190cm x 90kg prendo e stringo a SENSAZIONE, lo sai che succede? che domani apro un topic per cricca al telaio.

io invece nabbo, prendo il manuale, leggo 3 righe che spiega come fare e lo faccio.
E fai bene perché purtroppo oggi a caso meglio non fare niente, la specificità dei componenti è notevolmente cambiata
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.949
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non è così. Shimano ha dichiarato questo dopo anni, hanno fatto proprio una correzione alla procedura di spurgo
Appunto, hanno fatto una correzione alla procedura di spurgo proprio perchè si son resi conto che le cose nella realtà non erano come nella teoria. Ci hanno messo anni perchè i giapponesi son così, ma alla fine si sono arresi alla realtà delle cose.


ti rispondo e poi chiudo OT.

si parla si SOGGETTIVITA', allora io leggo che un utente stringe a SENZAZIONE, l'utente io non lo vedo fisicamente, potrebbe essere un ometto di 50kg bagnato che ha difficoltà ad aprire un vasetto di sottoli, io sono 190cm x 90kg prendo e stringo a SENSAZIONE, lo sai che succede? che domani apro un topic per cricca al telaio.

io invece nabbo, prendo il manuale, leggo 3 righe che spiega come fare e lo faccio.
Se rileggi quanto ho scritto non ho parlato di "stringere a sensazione", ma "poco ma abbastanza". Dopo di che, specialmente su componenti cruciali per la sicurezza a me sembra parecchio più semplice aprire il manuale e fare come c'è scritto, e deviare dalla procedura solo per comprovati motivi (e a totale rischio personale), ma magari sono fatto strano io ;-)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Appunto, hanno fatto una correzione alla procedura di spurgo proprio perchè si son resi conto che le cose nella realtà non erano come nella teoria. Ci hanno messo anni perchè i giapponesi son così, ma alla fine si sono arresi alla realtà delle cose.



Se rileggi quanto ho scritto non ho parlato di "stringere a sensazione", ma "poco ma abbastanza". Dopo di che, specialmente su componenti cruciali per la sicurezza a me sembra parecchio più semplice aprire il manuale e fare come c'è scritto, e deviare dalla procedura solo per comprovati motivi (e a totale rischio personale), ma magari sono fatto strano io ;-)
Si ma comunque ci sono arrivati e danno anche dei ricambi , precedentemente impossibili da trovare
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Appunto, hanno fatto una correzione alla procedura di spurgo proprio perchè si son resi conto che le cose nella realtà non erano come nella teoria. Ci hanno messo anni perchè i giapponesi son così, ma alla fine si sono arresi alla realtà delle cose.

Se rileggi quanto ho scritto non ho parlato di "stringere a sensazione", ma "poco ma abbastanza". Dopo di che, specialmente su componenti cruciali per la sicurezza a me sembra parecchio più semplice aprire il manuale e fare come c'è scritto, e deviare dalla procedura solo per comprovati motivi (e a totale rischio personale), ma magari sono fatto strano io ;-)

avevo quotato te ma il mio commento non era riferito a te sorry.

per la parte in neretto condivido. però per esperienza 1 su 100 lo fa è una cosa veramente impressionamene.

ad oggi secondo me fa più "fenomeno" uno che legge un manuale da uno che va di "esperienza"...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Davvero, non capisco questa avversione per uno strumento che non fa altro che misurare una coppia di serraggio. Come
Io invece non capisco questa voglia di scontro diretto sempre e cmq !!??
Nessuno ha detto che sono inservibili e/o non usare la dinamometrica.. semplicemente che non è strettamente necessario nella maggioranza dei casi perchè si presume che chi fa da sè (fa per 3 :-) ) sappia cosa fa.. se non lo sa e ci prova ne sopporterà varie ed eventuali sia con la chiave apposita sia con le sole mani ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
io invece nabbo, prendo il manuale, leggo 3 righe che spiega come fare e lo faccio.
Io idem.. e ci aggiungo pure la mia esperienza perchè è capitato anche che il manuale desse informazioni farlocche !!
E se sbaglio io me ne assumo varie ed eventuali.. se sbaglio seguendo altri il giramento è garantito.. oltre che sentirsi fessi !!
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
In uno stabilimento industriale di montaggio di bici, che magari deve essere anche certificato, stringono a sensazione o con la dinamometrica, secondo le specifiche del costruttore?

La specifica del costruttore con dinamometrica esiste perchè è l'unico metodo oggettivabile, gli altri metodi sono soggettivi e come tali se applicati 100 volte da 100 persone diverse daranno 100 risultati diversi. Ciò non significa che uno che ha stretto a mano 1000 ghiere sia in grado di farlo senza dinamometrica, anche perchè stiamo parlando di un componente su cui esiste un margine di tolleranza molto ampio.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In uno stabilimento industriale di montaggio di bici, che magari deve essere anche certificato, stringono a sensazione o con la dinamometrica, secondo le specifiche del costruttore?

La specifica del costruttore con dinamometrica esiste perchè è l'unico metodo oggettivabile, gli altri metodi sono soggettivi e come tali se applicati 100 volte da 100 persone diverse daranno 100 risultati diversi. Ciò non significa che uno che ha stretto a mano 1000 ghiere sia in grado di farlo senza dinamometrica, anche perchè stiamo parlando di un componente su cui esiste un margine di tolleranza molto ampio.
Gli stabilimenti montano centinaia di biciclette uguali certamente hanno le dinamometriche altrimenti, usando manodopera di basso livello, romperebbero tutto. Ad ogni operazione gli hanno calibrato una chiave
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Buongiorno gente,
Un "tac" secco al freno posteriore a inizio pinzata da cosa puo dipendere ?
il tac non avviene se pinzo con la bici ferma, ma se faccio girare la ruota posteriore e pinzo il freno ecco che sento immediato il "TAC"

Freni ultegra di8070
Con ogni probabilità è dovuto alle pastiglie che si muovono leggermente, trascinate dal disco. Se sono di tipo compatibile con la pinza, niente di preoccupante.
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
679
489
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Con ogni probabilità è dovuto alle pastiglie che si muovono leggermente, trascinate dal disco. Se sono di tipo compatibile con la pinza, niente di preoccupante.
ho risolto, alla fine era la valvola della camera d'aria che di punto in bianco avrà preso gioco e quando frenavo sbatteva con il cerchio creando il fastidioso singolo "TAC" che ovviamente in una bici in carbonio sembrava provenire da tutta la bici (leva, movimento centrale, etc etc)
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
ho risolto, alla fine era la valvola della camera d'aria che di punto in bianco avrà preso gioco e quando frenavo sbatteva con il cerchio creando il fastidioso singolo "TAC" che ovviamente in una bici in carbonio sembrava provenire da tutta la bici (leva, movimento centrale, etc etc)
Ottimo. Si conferma la regola aurea del meccanico ciclista: in una bicicletta, tutti i rumori possono provenire da ogni sua parte! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Certamente, non esistono tutorial ma persone che pensano di darti una mano. Continua pure e poi scrivi che le pastiglie ti fregano sul disco. Dunque o la Shimano produce pastiglie a spessore variabile oppure tu non hai i pistoni completamente retratti, ciò comporta un eccesso di olio e insistendo a spingere indietro la membrana si gonfia fino a forarsi. Se invece di essere scettico cercassi nel forum vedresti che diversi soggetti hanno purtroppo dovuto cambiarle e siccome non si trovano facilmente anche rompersi di molto le palle! Tutorial non ne esistono perché la Shimano non vuole che tu o altri lo facciate ma esige che la pompa venga inviata in assistenza . Ecco il motivo
Ho fatto come mi avete consigliato, quindi ho svitato la vite di spurgo, ho fatto rientrare completamente i pistoncini con un cacciagomme di plastica, ho centrato le pinze allentando le viti e successivamente stringendole mentre tenevo la leva del freno premuta...sembrava tutto ok, poichè le pastiglie non toccavano il disco, ma una volta che sono salito sulla bici e ho iniziato a pedalare lo "zin...zin" si è presentato nuovamente. Sul cavalletto non toccano, ma col mio peso sulla bici toccano. Cmq ho notato che uno dei pistoncini era più estroflesso dell'altro, prima di eseguire tutta l'operazione. Sarà un problema di pistoncino pigro?
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
613
187
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Ho fatto come mi avete consigliato, quindi ho svitato la vite di spurgo, ho fatto rientrare completamente i pistoncini con un cacciagomme di plastica, ho centrato le pinze allentando le viti e successivamente stringendole mentre tenevo la leva del freno premuta...sembrava tutto ok, poichè le pastiglie non toccavano il disco, ma una volta che sono salito sulla bici e ho iniziato a pedalare lo "zin...zin" si è presentato nuovamente. Sul cavalletto non toccano, ma col mio peso sulla bici toccano. Cmq ho notato che uno dei pistoncini era più estroflesso dell'altro, prima di eseguire tutta l'operazione. Sarà un problema di pistoncino pigro?
Visto che la situazione cambia il momento che ci monti sopra, mi fa pensare ad un problema con la ruota e non il freno. Personalmente ho riscontrato un zin-zin simile perché il perno passante non era stato serrato a dovere e quindi la ruote aveva un minimo di gioco.
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Visto che la situazione cambia il momento che ci monti sopra, mi fa pensare ad un problema con la ruota e non il freno. Personalmente ho riscontrato un zin-zin simile perché il perno passante non era stato serrato a dovere e quindi la ruote aveva un minimo di gioco.
adesso provo a serrare bene anche il disco oltre alla ruota e poi pulisco i pistoncini. Cmq rismontando il tutto ho notato che c'è sempre il pistoncino destro più fuoriuscito del sinistro.