andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.070
299
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
dopo 966 km i miei freni shimano continuano a fare il verso del tacchino, però frenano bene....comunque pensando di cambiare dischi su quali conviene andare? shimano ice freeza o galfer? .....mi pare di capire che gli shiamano si raffreddano megllio, quindi perchè scegliere piuttosto i galfer?

switchy

Cronoman
26 Dicembre 2008
787
256
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
Ce ne sono due, entrambi reperibili qui

Si ok questo è il rif 7, il 6 è diverso e su bike discount non è disponibile.Confermi che non è normale che in quel punto era leggermente unto?
Purtroppo ho verificato solo oggi e non so se è sempre stato cosí.ora ho pulito e lo terró controllato.I freni comunque vanno benissimo
Grazie ! ciao Marco

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
649
618
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Premessa:
È la mia prima bici con i freni a disco.

Problema:
Ho una Cube Agree con i dischi da 160mm anteriore e posteriore.
Mi è capitato più volte di arrivare al bloccaggio della ruota posteriore in frenata...mettendomi a disagio.
È una questione di abitudine o sarebbe meglio mettere il 140 al posteriore?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Premessa:

Problema:
Mi è capitato più volte di arrivare al bloccaggio della ruota posteriore in frenata...mettendomi a disagio.
Entrambe....e per meglio gestire la cosa monta il 140 !!

• Mi piace
Reactions: Maverick89

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.142
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Si ok questo è il rif 7, il 6 è diverso e su bike discount non è disponibile.Confermi che non è normale che in quel punto era leggermente unto?
Purtroppo ho verificato solo oggi e non so se è sempre stato cosí.ora ho pulito e lo terró controllato.I freni comunque vanno benissimo
Grazie ! ciao Marco
Il problema è che dopo uno spurgo va ripulito alla perfezione, qualsiasi traccia di olio fa scivolare il gommino. Se invece spurghi non ne sono stati fatti, allora va controllata la tenuta del nipplo

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Premessa:

Problema:

Un po' è anche questione di farci la mano, io ho dischi da 160 mm, peso 66 kg e di episodi di bloccaggio ne ricordo solo uno in discesa sotto la pioggia (probabilmente ho esagerato io).
Però io ho un 105.

Comunque, se ti capita spesso, forse un disco da 140 aiuterebbe.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.142
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Io sono un fautore dei dischi da 140mm, perchè vanno benissimo per una stradale. Il problema è che non tutti i telai accettano, soprattutto all 'anteriore il diametro 140, per esempio la SL8 può montare solo dischi da 160mm. Onestamente non vanno ne meglio ne peggio dei 140mm e non hanno nessuna controindicazione se non che rumoreggiano di più

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.935
19.327
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Buongiorno a tutti ..ho un amico con Ultegra di2 disc ,ha la leva del freno anteriore che gli va a fondo corsa...
Potrebbero essere solo le pastiglie/dischi usurati o più verosimilmente è qualche problema sull'impianto idraulico?