sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sono assolutamente d'accordo che non abbia senso usare olio diverso da quello previsto!
Anche qua, si e no.

Bisogna intendersi sui termini: che vuol dire "diverso da quello previsto"?

Se significa "diverso per caratteristiche significative" (densità, punto di ebollizione, composizione chimica di base) non posso che essere d'accordo con te.

Se significa "diverso dalla marca dei freni" no, se le caratteristiche significative sono le stesse il nome sull'etichetta non ha alcun significato.

• Mi piace
Reactions: bianco70

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.130
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Anche qua, si e no.

Bisogna intendersi sui termini: che vuol dire "diverso da quello previsto"?

Se significa "diverso per caratteristiche significative" (densità, punto di ebollizione, composizione chimica di base) non posso che essere d'accordo con te.

Se significa "diverso dalla marca dei freni" no, se le caratteristiche significative sono le stesse il nome sull'etichetta non ha alcun significato.

Parlavamo di liquido freni vs olio ammortizzatori. Io sinceramente il 15W SRAM non lo metterei nei miei XTR...

• Mi piace
Reactions: sembola

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si definisce fluido un corpo che ha volume costante (=incomprimibile) ma che può deformarsi per adattarsi alla forma del recipiente. Nella definizione però si specifica "a temperatura costante".

Mi sembra che si stia facendo una discussione sul nulla. E' evidente che la densità dei liqiuidi cmabia con la temperatura, e che gli oli per impianti idraulici vengono scelti anche in funzione del fatto che cambiano poco la loro densità (con la temperatura). Il discorso sul fatto che un liquido sia comprimibile cambiando la temperatura però secondo me non c'entra una beata mazza.

• Mi piace
Reactions: sembola

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Questo però non è un grafico che esprime la comprimibilità di un liquido specifico, cioè il suo volume rispetto alla pressione su di esso esercitata, ma la sua dilatazione in funzione della temperatura, che è cosa completamente differente. Che, come ho scritto prima, può essere rilevante in funzione dell' uso di un impianto frenante oppure no.
beh dipende come ti poni davanti alla comprimibilità. come già detto se vuoi comprimere al massimo l'acqua basta raffreddarla fino a 4°. nella chimica industriale la temperatura si usa in molteplici utilizzi per comprimere gas o liquidi aumentandone o riducendone la densità a fini dello stoccaggio o alimentare processi chimici. non sempre usare una pressa è la strada migliore e più furba soprattutto davanti ad un liquido.
il liquido di un impianto frenante deve essere più insensibile possibile alla temperature, non può certo avere una espansione del 3-4% come l'acqua e chi li progetta ne tiene conto.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Bravo, adesso considerando il volume di olio in un impianto freni per bici e la superficie dei pistoncini, calcola quanto si muovono tra 20°C e 90°C... poi torna qua che ci facciamo una risata.
ma che me ne frega. fallo te il conto se ti interessa cosi tanto ridere. metti pure acqua nei tuoi freni, tanto per quelli come te è uguale, non me ne frega assolutamente niente.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Fare il conto è inutile, il progetto dell'impianto è stato fatto da un ingegnere, diamo per assodato che ha scelto un liquido che alle temperature di esercizio può considerarsi incomprimibile nei limiti di tolleranza dell'impianto. E questo è esattamente il motivo per cui non bisogna metterci liquidi diversi.

• Mi piace
Reactions: longjnes

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Al di la di tutte le disquisizioni riguardo le proprietà dei fluidi.

In un impianto ad olio minerale personalmente non utilizzerei mai un olio diverso da quello originale per la sola ragione che gli oli minerali non rispondono a nessuno standard che ne vada a delineare le caratteristiche minime per il punto di ebollizione e la viscosità. ogni produttore fa ciò che meglio crede in funzione dell'utilizzo previsto per l'olio.

magari poi oli di marchi diversi potrebbero anche risultare intercambiabili ma, mio umile parere, non vale nemmeno la pena indagare.

il discorso potrebbe essere differente per olio DOT visto che qui c'è una normativa di riferimento e un olio con una certa etichetta DOT x.y sicuramente rispetta caratteristiche minime (nota: minime, marchi diversi possono aver aver caratteristiche diverse a parità di etichetta). ma anche qui: vale la pena?

• Mi piace
Reactions: bianco70

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ah... adesso che c'è da fare due conti per avvalorare la tua tesi, non te ne frega più nulla. Chiaro...
l'unico che ha dato due numeri qui sono io
ti lascio una considerazione AI che per quelli superficiali dovrebbe essere già abbastanza evoluto come pensiero puoi partire da qua a fare i tuoi conti e i tuoi approfondimenti che nel tuo caso penso siano necessari prima di parlarne ancora. potrebbe anche aprirti caselle mentali sul fatto che l'espansione o la comprimibilità di un liquido con la temperatura non è proprio trascurabile in un impianto frenante, ma su questo non voglio farmi illusioni. 1746435062850.png

• Mi piace
Reactions: andry96

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.130
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
l'unico che ha dato due numeri qui sono io
ti lascio una considerazione AI che per quelli superficiali dovrebbe essere già abbastanza evoluto come pensiero puoi partire da qua a fare i tuoi conti e i tuoi approfondimenti che nel tuo caso penso siano necessari prima di parlarne ancora. potrebbe anche aprirti caselle mentali sul fatto che l'espansione o la comprimibilità di un liquido con la temperatura non è proprio trascurabile in un impianto frenante, ma su questo non voglio farmi illusioni. Vedi l'allegato 487856

Ma veramente dice proprio quello che stavo dicendo io e va contro quello che stavi sostenendo tu fino al post precedente...

Maria io esco...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ho un problema con miei Ultegra (2v), nonostante il cambio pasticche e diversi spurghi, succede (di solito in gara) che se pesantemente usati (sapete partenza centinaia di partecipanti in discesa stai sempre a frenare a correggere etc etc) la frenata si allunga, anzi la leva va praticamente a vuoto, poi con delle pinzate piu lunghe riacquista potere frenante...fino a che addirittura non ho piu corsa. ma subito leva dura....ma che devo fare ...ulteriore spurgo, magari da un meccanico piu qualificato?....

D

Deleted member 2182

Guest
ho un problema con miei Ultegra (2v), nonostante il cambio pasticche e diversi spurghi, succede (di solito in gara) che se pesantemente usati (sapete partenza centinaia di partecipanti in discesa stai sempre a frenare a correggere etc etc) la frenata si allunga, anzi la leva va praticamente a vuoto, poi con delle pinzate piu lunghe riacquista potere frenante...fino a che addirittura non ho piu corsa. ma subito leva dura....ma che devo fare ...ulteriore spurgo, magari da un meccanico piu qualificato?....
Quanti anni hanno i freni? Shimano con l'olio minerale non dovrebbe avere fastidi di durata, ma ogni tot una sostituzione completa dell'olio male non fa.
Se comunque hai dei dubbi sull'operato del meccanico sentirei senz'altro un'altra campana e rifarei lo spurgo

• Mi piace
Reactions: andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quanti anni hanno i freni? Shimano con l'olio minerale non dovrebbe avere fastidi di durata, ma ogni tot una sostituzione completa dell'olio male non fa.
Se comunque hai dei dubbi sull'operato del meccanico sentirei senz'altro un'altra campana e rifarei lo spurgo
i freni hanno 3 4 anni, a valle dei vari spurghi, il freno funziona egregiamente....poi sotto forte intensità..non tanto nella singola frenata, ma in continue e continue piccole frenate.. va in sofferenza come detto...
quello che mi trae in inganno appunto è che nell'uso normale funzioni, sembra quasi che al salire della temperatura le guarnizioni non lavorino piu bene e faccino entrare aria ?...

D

Deleted member 2182

Guest
i freni hanno 3 4 anni, a valle dei vari spurghi, il freno funziona egregiamente....poi sotto forte intensità..non tanto nella singola frenata, ma in continue e continue piccole frenate.. va in sofferenza come detto...
quello che mi trae in inganno appunto è che nell'uso normale funzioni, sembra quasi che al salire della temperatura le guarnizioni non lavorino piu bene e faccino entrare aria ?...
Hai controllato lo spessore dei dischi? Se si sono assottigliati sotto la soglia di tolleranza (se hai i classici da 1.8, non dovrebbero essere meno di 1.5) si scaldano di più e questo anche potrebbe influire

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.123
6.304
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Shimano usa olio minerale, giusto? Il minerale non assorbe umidità, però potrebbe essere entrata acqua, da una guarnizione o altro?
In quel caso il surriscaldamento la farebbe evaporare e potrebbe essere quello il problema.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Hai controllato lo spessore dei dischi? Se si sono assottigliati sotto la soglia di tolleranza (se hai i classici da 1.8, non dovrebbero essere meno di 1.5) si scaldano di più e questo anche potrebbe influire
cambiato, non ho controllato lo spessore, di quello che ho messo che avevo...pero perche in situzioni normali..non succede ?