Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.307
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Come faccio le ho, e su Ultegra montano quelle, mentre su Dura Ace montane le versioni K05Ti-RX versione con dorso in Titanio. Le L05 sono le versioni radiator fin, a me non piacciono
Le K05Ti-RX offrono vantaggi concreti, percebili ?Potresti spiegare perchè non ti piacciono le L05A?

So che le ghiere per serrare i dischi possono avere ingaggio interno o eterno, quello che non so è se possono essere montate indistintamente oppure ogni mozzo vuole la sua?
Mentre i dischi, in questo caso centerlock(?) sono sempre uguali?
I mozzi sono questi:

04-oquo-rp45ltd-hg.jpg

495609734_2152215638533778_1923242456195889072_n.jpg

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.134
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
S
Le K05Ti-RX offrono vantaggi concreti, percebili ?Potresti spiegare perchè non ti piacciono le L05A?

So che le ghiere per serrare i dischi possono avere ingaggio interno o eterno, quello che non so è se possono essere montate indistintamente oppure ogni mozzo vuole la sua?
I mozzi sono questi:

Vedi l'allegato 491851

Vedi l'allegato 491852
Sono le ghiere di chiusura dei dischi che possono essere diverse e per serrare ti servono due diverse chiavi, per la cassetta pignoni è sempre uguale

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sarei soddisfatto se non sentissi l'innesco di quella fastidiosa vibrazione e il fischio di un treno a vapore.
Farò qualche prova con quelle che mi hai consigliato.
Grazie mille!
Il fischio stile treno Centovalli (o Vigezzina) è molto utile in discese con tornanti perché annunciano il tuo arrivo.
A mio avviso il problema del fischio è dovuto alla vibrazione che la pastiglia innesca sul disco, e credo sia anche la causa della vibrazione che poi viene trasmessa al manubrio/bici. A me è capitato su due bici e ho risolto semplicemente facendo una lunga discesa (10minuti per intenderci, non è necessario fare lo Stelvio) con freni tirati appena prima che iniziasse il fischio: pastiglie levigate in modo da aderire perfettamente al disco e soprattutto "pulite" bruciando eventuali residui di grasso presenti su disco e pastiglie: dopo un po' fumavano vistosamente, poi sparito il fumo e sparito il fischio, e soprattutto frenata moooooolto più efficiace.
Prova, non costa nulla se non la salita da fare prima della discesa.
Giusto per riferimento: uno è il gruppo Shimano GRX con pastiglie di serie, l'altro un cinese Zoom. Dischi entrambi cinesi ZTTO.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bacarozzo

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Io ho una bici su cui devo usare per forza le ghiere con ingaggio interno, perché quelle con ingaggio esterno hanno un diametro tropo grande, e sfregano leggermente leggermente sulla forcella. Su altre biciclette vanno bene entrambe le ghiere.
Ah, le ruote Fulcrum vogliono la loro ghiera specifica.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

I mozzi sono questi:

Vedi l'allegato 491851

Vedi l'allegato 491852
Dissipazione calore rispetto alle S

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie.
Capisco e non capisco.
Aspetterò che arrivi la bici.

La questione ricarica ha il suo senso ma non la vedo come un ostacolo. In fin dei conti come ci ricordiamo di ricaricare ciclocomputer e cambio non vedo perchè non dovremmo ricordarci di caricare il minicompressore.

Concordo con chi diceva che trova più rognoso togliere e rimettere il pneumatico piuttosto che gonfiare la camera d'aria.

In pratica ci sono 2 tipi di ghiera, una la serri con la chiave del "vecchio" movimento centrale e l'altra con quella che si usa per serrare il pacco pignoni.
In realta’ oltre a due tipi di ghiere (con goffratura esterna o interna) con filetto “maschio”, che sono intercambiabili, ci sono anche ruote con due tipi diversi di filettatura, in particolare le fulcrum e le campagnolo possono montare solo ghiere con goffratura esterna e filetto “femmina”, adottano uno standard loro diverso da ogni altra ruota, anche se compatibile con dischi centerlock.

• Mi piace
Reactions: Rone69 and Marmuel

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.307
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
In realta’ oltre a due tipi di ghiere (con goffratura esterna o interna) con filetto “maschio”, che sono intercambiabili, ci sono anche ruote con due tipi diversi di filettatura, in particolare le fulcrum e le campagnolo possono montare solo ghiere con goffratura esterna e filetto “femmina”, adottano uno standard loro diverso da ogni altra ruota, anche se compatibile con dischi centerlock.
Adesso ho capito, grazie.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.307
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Dissipazione calore rispetto alle S
Aspetta, scusa ma sono tonto, non ho capito a quale delle due domande si riferisce la risposta, le domande erano:

Le K05Ti-RX offrono vantaggi concreti, percebili ?
Potresti spiegare perchè non ti piacciono le L05A?

Riassumendo, quelle in resina sono preferibili e Shiamno fa 3 modelli:
K05S-RX Pastiglie in Resina senza dissipatore
L05A Pastiglie in Resina Strada con dissipatore
K05Ti Pastiglie in Resina Strada senza dissipatore con supporto in titanio

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.586
9.141
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Aspetta, scusa ma sono tonto, non ho capito a quale delle due domande si riferisce la risposta, le domande erano:

Le K05Ti-RX offrono vantaggi concreti, percebili ?
Potresti spiegare perchè non ti piacciono le L05A?

Riassumendo, quelle in resina sono preferibili e Shiamno fa 3 modelli:
K05S-RX Pastiglie in Resina senza dissipatore
L05A Pastiglie in Resina Strada con dissipatore
K05Ti Pastiglie in Resina Strada senza dissipatore con supporto in titanio
Le L05 sono di materiale resina, hanno un dorso in alluminio ed hanno il radiatore. La versione K-ti ha la stessa mescola ma il dorso in titanio, il quale para molto calore. A livello frenante si comportano uguali , a livello calore credo che il titanio sia imbattibile

• Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and Rone69

Libero_L

Novellino
30 Maggio 2025
8
6
30
Casoli
Visita sito
Bici
Ultimate CF 7
Per quanto riguarda le K05Ti-RX, secondo me il rinforzo in titanio fa davvero la differenza, soprattutto per la dissipazione del calore durante le discese lunghe e tecniche. A prima vista, in termini di feeling e potenza frenante, le K05Ti-RX e le L05A sono quasi identiche: entrambe tengono bene e danno buon controllo. Però, quando si affrontano salite importanti o discese prolungate, la gestione del calore diventa fondamentale. Il radiatore in titanio aiuta a evitare il surriscaldamento delle pastiglie e del disco, riducendo il rischio di perdita di performance per overheating.
Ho sentito da più persone che proprio per questo motivo le K05Ti-RX sono più indicate per chi fa discese aggressive o lunghe, dove non puoi permetterti che i freni si “spengano”.
C’è qualcun altro qui che preferisce le K05Ti-RX proprio per questa gestione termica? Avete notato differenze reali tra i due modelli sul campo? Magari qualcuno ha esperienza con discese in montagna o percorsi lunghi? Fatemi sapere cosa ne pensate!

• Mi piace
Reactions: Rone69

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.437
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per quanto riguarda le K05Ti-RX, secondo me il rinforzo in titanio fa davvero la differenza, soprattutto per la dissipazione del calore durante le discese lunghe e tecniche. A prima vista, in termini di feeling e potenza frenante, le K05Ti-RX e le L05A sono quasi identiche: entrambe tengono bene e danno buon controllo. Però, quando si affrontano salite importanti o discese prolungate, la gestione del calore diventa fondamentale. Il radiatore in titanio aiuta a evitare il surriscaldamento delle pastiglie e del disco, riducendo il rischio di perdita di performance per overheating.
Ho sentito da più persone che proprio per questo motivo le K05Ti-RX sono più indicate per chi fa discese aggressive o lunghe, dove non puoi permetterti che i freni si “spengano”.
C’è qualcun altro qui che preferisce le K05Ti-RX proprio per questa gestione termica? Avete notato differenze reali tra i due modelli sul campo? Magari qualcuno ha esperienza con discese in montagna o percorsi lunghi? Fatemi sapere cosa ne pensate!
Mai provate, le proverò quando finisco le mie

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.300
38.816
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non mi sembra molto possibile l'alluminio conduce 10 volte meglio il calore( letteralmente, il coefficiente di conducibilità termica è 10 volte superiore) il vantaggio di quelle in titanio potrebbe essere non riscaldare i pistoncini( e di conseguenza l'olio) ma pastiglia e disco saranno più caldi inevitabilmente rispetto ad avere un radiatore in alluminio

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Domanda su queste pastiglie resina Shimano : come vanno sotto la pioggia ??
Sia come funzionamento che eventuali rumori ??
Da quando monto Shimano mai preso una giornata di acqua.....o meglio si una volta ma avevo montato pastiglie afltermarket che in discesa intonavano un vero concerto... poi sempre le originali e sempre asciutto !! :-)xxxx

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.300
38.816
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Da quando monto Shimano mai preso una giornata di acqua.....o meglio si una volta ma avevo montato pastiglie afltermarket che in discesa intonavano un vero concerto... poi sempre le originali e sempre asciutto !! :-)xxxx
sul bagnato credo concerto con ogni possibile combinazione, funzionamento buono, poi le 05 sono anche durature come pastiglie, molto più delle 03 precedenti

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.134
20.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Anche le Resin diventano rumorose se bagnate, come efficacia di frenata non cambia molto, li dipende poi molto dal tipo di copertoncino