andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Monti le 05 o usi qualcosa di esotico anche lì?
Sulla aethos sto provando dischi e pastiglie galfer, quelle blu durano 5 minuti, quelle rosse mi sembrano decisamente meglio, potenza frenante esagerata, forse un po meno modulabile delle shimano

Sui dischi shimano vista la particolarità del materiale( inox) ho sempre preferito usare le loro pastiglie

• Mi piace
Reactions: Marmuel

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Domanda su queste pastiglie resina Shimano : come vanno sotto la pioggia ??
Sia come funzionamento che eventuali rumori ??
Da quando monto Shimano mai preso una giornata di acqua.....o meglio si una volta ma avevo montato pastiglie afltermarket che in discesa intonavano un vero concerto... poi sempre le originali e sempre asciutto !! :-)xxxx
Non benissimo come del resto tutte le altre

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ti confondi.. in ordine: Diamante > rame > alluminio che va per la maggiore anche per un fatto di lavorazione e peso.
Caro amico, io mi confondo poco, hai mai visto te il rivestimento di un motore a reazione di rame o alluminio? Il Titanio ha la facoltà di non trasmettere calore, dunque, come ha ben pensato qualcuno, si scaldano resina e disco, come del resto per le altre pastiglie, ma sono molto più protetti i pistoni e di conseguenza l'olio nel circuito. L'alluminio cari tutti si raffredda tanto velocemente quanto si scalda, dunque nulla ha a che vedere con il titanio.
Questa foto mostra la macchina che ha battuto il record mondiale di velocità di terra, la vernice è stata bruciata completamente dal fuoco del motore, ma il materiale verniciato è guarda caso titanio

Allegati

• IMG_20180621_110110.jpg
    IMG_20180621_110110.jpg
    279 KB · Visite: 38
Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.124
6.304
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Caro amico, io mi confondo poco, hai mai visto te il rivestimento di un motore a reazione di rame o alluminio? Il Titanio ha la facoltà di non trasmettere calore, dunque, come ha ben pensato qualcuno, si scaldano resina e disco, come del resto per le altre pastiglie, ma sono molto più protetti i pistoni e di conseguenza l'olio nel circuito. L'alluminio cari tutti si raffredda tanto velocemente quanto di scalda, dunque nulla ha a che vedere con il titanio
Corretto,il titanio viene usato come isolante, anche in applicazioni con temperature ben più elevate.

• Mi piace
Reactions: andry96 and SCR1

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.130
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Caro amico, io mi confondo poco, hai mai visto te il rivestimento di un motore a reazione di rame o alluminio? Il Titanio ha la facoltà di non trasmettere calore, dunque, come ha ben pensato qualcuno, si scaldano resina e disco, come del resto per le altre pastiglie, ma sono molto più protetti i pistoni e di conseguenza l'olio nel circuito. L'alluminio cari tutti si raffredda tanto velocemente quanto si scalda, dunque nulla ha a che vedere con il titanio.
Questa foto mostra la macchina che ha battuto il record mondiale di velocità di terra, la vernice è stata bruciata completamente dal fuoco del motore, ma il materiale verniciato è guarda caso titanio

Sì ma considerando che nelle bici la cosa che cede prima son le pastiglie rispetto all'olio, direi che sto supporto in titanio non dovrebbe dare particolari vantaggi. Sulla carta dovrebbero essere meglio quelle con alette e supporto in alluminio...

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì ma considerando che nelle bici la cosa che cede prima son le pastiglie rispetto all'olio, direi che sto supporto in titanio non dovrebbe dare particolari vantaggi. Sulla carta dovrebbero essere meglio quelle con alette e supporto in alluminio...
Infatti, sarebbe da valutare con piu dati quale soluzione é migliore, anche perche dietro alle pastiglie ci sono pistoni ceramici
Io onestamente di problemi di surriscaldamento dell'olio mai avuti, pastiglie vetrificate o surriscaldate si, non so quanto il supporto allettato possa fare a riguardo ma un pochino fa

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
La Shimano prima lo adottava solamente su inserti metal, soprattutto in mtb, erano bellissime lucide, adesso lo ha messo su pastiglie K05 perchè la resina è diventata una via di mezzo e non cede per niente se ben raffreddata, badate che lo dicono loro non io
1750358131558.png
richiedono la soluzione piu leggera possibile

1750358246259.png
migliorata rispetto all'acciaio

Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
avevo letto qualche cosa a riguardo l'inutilità delle alette in favore del materiale delle placchette (mi pareva "ceramica") fatto sta che per il momento ho soltanto abbandonato le alette (ma perchè costano la metà :mrgreen: )

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Caro amico, io mi confondo poco,
Hai ragione, sono andato a rileggere il tuo messaggio:

Le L05 sono di materiale resina, hanno un dorso in alluminio ed hanno il radiatore. La versione K-ti ha la stessa mescola ma il dorso in titanio, il quale para molto calore. A livello frenante si comportano uguali , a livello calore credo che il titanio sia imbattibile
E probabilmente leggendo di fretta avevo inteso che il titanio disperdesse maggior calore.. mentre in realtà tu parlavi di isolarlo o cmq proteggere certe parti, che però, come ha fatto notare anche @andry96 il contatto sarebbe su pistoni spesso in ceramica.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.489
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Hai ragione, sono andato a rileggere il tuo messaggio:

E probabilmente leggendo di fretta avevo inteso che il titanio disperdesse maggior calore.. mentre in realtà tu parlavi di isolarlo o cmq proteggere certe parti, che però, come ha fatto notare anche @andry96 il contatto sarebbe su pistoni spesso in ceramica.
Mi sembra, ma correggetemi se sbaglio, che gli unici pistoni in ceramica fossero gli shimano fino alle 11 velocita’, nei nuovi gruppi pero’ nessuno usa piu’ la ceramica

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve ragazzi, vi chiedo una cosa. Non mi è chiaro quando vada fatto lo spurgo ai freni. Come lo capisco? Avevo un problema che non riuscivo a risolvere. Nel senso che le pastiglie rimanevano un poco frenate e le leve avevano una corsa cortissima (potevo comprimerle molto poco). I pistoncini chiaramente non rientravano come dovevano. Ho provato a pulirli e farli rientrare in tutti i modi ma non c'era verso, rimanevano un po esposti. Molti mi dicono che avrei dovuto fare lo spurgo per resettare la posizione dei pistoncini. Poi nel week end ho acquistato questo tool che magicamente in 1 secondo mi ha fatto rientrare i pistoni completamente. Adesso la corsa delle leve è perfetta, cosi come la frenata.

Allegati

• Sram .png
    Sram .png
    149,4 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Salve ragazzi, vi chiedo una cosa. Non mi è chiaro quando vada fatto lo spurgo ai freni. Come lo capisco? Avevo un problema che non riuscivo a risolvere. Nel senso che le pastiglie rimanevano un poco frenate e le leve avevano una corsa cortissima (potevo comprimerle molto poco). I pistoncini chiaramente non rientravano come dovevano. Ho provato a pulirli e farli rientrare un tutti i modi ma non c'era verso, rimanevano un po esposti. Molti mi dicono che avrei dovuto fare lo spurgo per resettare la posizione dei pistoncini. Poi nel week end ho acquistato questo tool che magicamente in 1 secondo mi ha fatto rientrare i pistoni completamente. Adesso la corsa delle leve è perfetta, cosi come la frenata.
Lo spurgo va fatto quando la leva va a fondo corsa perchè vi è aria nell'impianto. I pistoni vanno puliti e ogni tanto lubrificati, vedi tutorial tuning pistoni
Il tuo problema è il troppo olio, quando i pistoni non tornano indietro significa che nell'impianto vi è troppo olio. In questo caso e sempre , va aperto la vite di spurgo e rimandato indietro i pistoni, sia nel tuo caso che in tutti gli altri, evita rotture della membrana e sicuramente i pistoni rientrano con relativa facilità

• Mi piace
Reactions: luigi_g

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.489
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Salve ragazzi, vi chiedo una cosa. Non mi è chiaro quando vada fatto lo spurgo ai freni. Come lo capisco? Avevo un problema che non riuscivo a risolvere. Nel senso che le pastiglie rimanevano un poco frenate e le leve avevano una corsa cortissima (potevo comprimerle molto poco). I pistoncini chiaramente non rientravano come dovevano. Ho provato a pulirli e farli rientrare un tutti i modi ma non c'era verso, rimanevano un po esposti. Molti mi dicono che avrei dovuto fare lo spurgo per resettare la posizione dei pistoncini. Poi nel week end ho acquistato questo tool che magicamente in 1 secondo mi ha fatto rientrare i pistoni completamente. Adesso la corsa delle leve è perfetta, cosi come la frenata.
Secondo me avevi tirato la leva con la ruota non inserita e i pistoni si erano avvicinati troppo.

• Mi piace
Reactions: bianco70

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Molto strano su Ultegra generalmente montano le K05S-RX. Prova con queste ultime molto resistenti e silenti
Non ho avuto modo di procurarmi le pastiglie che mi hai consigliato ma oggi ho fatto una prova invertendo le pastiglie anteriori con le posteriori.
Fischiano molto meno e la vibrazione è praticamente quasi scomparsa.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Lo spurgo va fatto quando la leva va a fondo corsa perchè vi è aria nell'impianto. I pistoni vanno puliti e ogni tanto lubrificati, vedi tutorial tuning pistoni
Il tuo problema è il troppo olio, quando i pistoni non tornano indietro significa che nell'impianto vi è troppo olio. In questo caso e sempre , va aperto la vite di spurgo e rimandato indietro i pistoni, sia nel tuo caso che in tutti gli altri, evita rotture della membrana e sicuramente i pistoni rientrano con relativa facilità
Ok grazie per la spiegazione, ma allora dici che questo tool Sram che a forza rimanda indietro i pistoni potrebbe rovinare le membrane nel caso, come il mio, ci fosse effettivamente troppo olio nell'impianto? Io non ho aperto nessuna vite di spurgo per rimandare indietro completamente i pistoni

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ok grazie per la spiegazione, ma allora dici che questo tool Sram che a forza rimanda indietro i pistoni potrebbe rovinare le membrane nel caso, come il mio, ci fosse effettivamente troppo olio nell'impianto? Io non ho aperto nessuna vite di spurgo per rimandare indietro completamente i pistoni
Direi di si, i sistemi forti , su freni esili come la bici, non sono il massimo, ricorda sempre di dare modo all'olio di uscire, magari una goccia ma esce, esce aria e esce olio, in entrambi i casi i pistoni vengono respinti in avanti.
Il troppo olio generalmente deriva dal fatto che gli impianti sono pre spurgati, e a volte vi è un eccesso. Anche nel mio aprendo la vite è uscito olio, riempiendo il basso fondo dove alloggia la vite di spurgo

• Mi piace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Non ho avuto modo di procurarmi le pastiglie che mi hai consigliato ma oggi ho fatto una prova invertendo le pastiglie anteriori con le posteriori.
Fischiano molto meno e la vibrazione è praticamente quasi scomparsa.
Fischiano meno perchè ancora non sono perfettamente planari, invertendo le pastiglie non è detto che la planarità sia perfettamente uguale tra ante e poste. Comunque le Steel non vanno male , la mescola è la stessa delle Ti, hanno un diverso comportamento al calore e sicuramente anche sulle rumorosità, perchè il Titanio non è acciaio

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Direi di si, i sistemi forti , su freni esili come la bici, non sono il massimo, ricorda sempre di dare modo all'olio di uscire, magari una goccia ma esce, esce aria e esce olio, in entrambi i casi i pistoni vengono respinti in avanti.
Il troppo olio generalmente deriva dal fatto che gli impianti sono pre spurgati, e a volte vi è un eccesso. Anche nel mio aprendo la vite è uscito olio, riempiendo il basso fondo dove alloggia la vite di spurgo
La vite da aprire su freni Sram Level Ult è quella sulla pinza o quella sulla leva freno? E come mi accorgo se le membrane sono rovinate? Prima di usare questo tool Sram, in effetti ho fatto moltissima forza con le levi di plastica per montaggio copertoni nel tentativo di rimandere indietro i pistoni. Grazie

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.588
9.143
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
La vite da aprire su freni Sram Level Ult è quella sulla pinza o quella sulla leva freno? E come mi accorgo se le membrane sono rovinate? Prima di usare questo tool Sram, in effetti ho fatto moltissima forza con le levi di plastica per montaggio copertoni nel tentativo di rimandere indietro i pistoni. Grazie
Gli Sram Level Ultimate non sono da cross country? Comunque, usano olio DOT, perdonami , io pensavo a Shimano, diciamo che la membrana li probabilmente non si è rovinata, forse, ma il 5.1 dot , spesso gonfia e da questo il problema. La vite di spurgo è sulla pompa, la togli e rimandi indietro i pistoni. Fasciaa con uno straccio perchè il DOT è corrosivo per la vernice , poi una volta richiuso dai una pulita con isopropilico

1750624505599.png

• Mi piace