golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.970
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Si basta guardarlo quando hai la pinza non centrata bene, si sposta con niente
Ma hai compreso cosa ho scritto o te ne vai per la tangente ;nonzo%
Se è stretto dalle pastiglie e la pinza è libera di muoversi chi si adatta secondo te.. il disco o la pinza ?
Che poi è il motivo per cui si fa il centraggio a quel modo.. il disco lo prendi come punto di riferimento.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.695
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma hai compreso cosa ho scritto o te ne vai per la tangente ;nonzo%
:yoga: :yoga:
Se è stretto dalle pastiglie e la pinza è libera di muoversi chi si adatta secondo te.. il disco o la pinza ?
Che poi è il motivo per cui si fa il centraggio a quel modo.. il disco lo prendi come punto di riferimento.
Se non ci sono forze sta li se il tubo della pinza o la base non planare forzano il tutto il disco si piega e tanti saluti al centraggio

• Mi piace
Reactions: alan220387 and Lumi

golias

28 Marzo 2018
34.970
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Se non ci sono forze sta li se il tubo della pinza o la base non planare forzano il tutto il disco si piega e tanti saluti al centraggio
beh se la base non è planare c'è poco da fare, ma al di la di questo se i pistoncini lavorano sincroni il tubo freno (a meno che non sia torso) non ha la capacità di spostare a tal punto la pinza e il disco in contemporanea.
Guarda bene quando non si riesce ad allineare la pinza.. togli le pastiglie e vedi se i pistonncini lavorano in modo simmetrico.. 99% dei casi no.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.485
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
beh se la base non è planare c'è poco da fare, ma al di la di questo se i pistoncini lavorano sincroni il tubo freno (a meno che non sia torso) non ha la capacità di spostare a tal punto la pinza e il disco in contemporanea.
Guarda bene quando non si riesce ad allineare la pinza.. togli le pastiglie e vedi se i pistonncini lavorano in modo simmetrico.. 99% dei casi no.
Ti assicuro che il tubo la forza ce l’ha eccome, guarda quanto è spesso e rigido …

ps: anche perche’ non stiamo parlando di spostamenti di cm, ma di frazioni di mm

• Mi piace
Reactions: alan220387

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Come fa a scivolare la pinza se è ferma-statica dalla pressione esercitata dai pistoncini e relative pastiglie su un disco indeformabile quando pinzato ?
Capitava anche a me all'inizio (con l'anteriore) ma guardando bene.. erano i pistoncini che lavoravano in modo non simmetrico con Sram.

Poi, come credo tu sappia bene, il serraggio fa eseguito passo passo.. prima serri una ma poco poi l'altra e via passi di nuovo a quella sotto (o sopra) e via piano piano si muove nulla.. sempre che la base sia ben rettificata e allineata ovviamente.
Prendilo come postulato, perché è lungo da spiegare

• Mi piace
Reactions: golias

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.096
1.124
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Come fa a scivolare la pinza se è ferma-statica dalla pressione esercitata dai pistoncini e relative pastiglie su un disco indeformabile quando pinzato ?
Capitava anche a me all'inizio (con l'anteriore) ma guardando bene.. erano i pistoncini che lavoravano in modo non simmetrico con Sram.

Poi, come credo tu sappia bene, il serraggio fa eseguito passo passo.. prima serri una ma poco poi l'altra e via passi di nuovo a quella sotto (o sopra) e via piano piano si muove nulla.. sempre che la base sia ben rettificata e allineata ovviamente.

Il problema è che il disco da bici si deforma solo a guardarlo...

• Mi piace
Reactions: andry96

golias

28 Marzo 2018
34.970
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Il problema è che il disco da bici si deforma solo a guardarlo...
Ancora :roll: certo che il disco flette, ma non si deforma la pista frenante sotto l'azione delle pastiglie che premono su entrambe i lati e se siete convinti che il tubo (se bene in sede è non subisce una torsione data dall'instradamento nelle forcella o nel carro) (e volendo questo si può verificare liberando del tutto la pinza) crei una asimmetria tale.. a mio avviso siete in errore.

Ciò non toglie che se capita, guardando l'allineamento pinza > disco, si può provvedere allentando una sola vite e centrando la pinza (o inclinandola quel tanto che serve per far si che le pastiglie restino allineate al disco.. ma si avrà un consumo delle stesse non omogeneo)

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ancora :roll: certo che il disco flette, ma non si deforma la pista frenante sotto l'azione delle pastiglie che premono su entrambe i lati e se siete convinti che il tubo (se bene in sede è non subisce una torsione data dall'instradamento nelle forcella o nel carro) (e volendo questo si può verificare liberando del tutto la pinza) crei una asimmetria tale.. a mio avviso siete in errore.

Ciò non toglie che se capita, guardando l'allineamento pinza > disco, si può provvedere allentando una sola vite e centrando la pinza (o inclinandola quel tanto che serve per far si che le pastiglie restino allineate al disco.. ma si avrà un consumo delle stesse non omogeneo)
Allora funziona così, se la testa della vite non lavora perfettamente ortogonale alla pinza, anche in presenza di rondella, quando chiudi ed appoggi la vite per poi andare a serrarla, la pinza viene fatta ruotare dalla non ortogonalità della vite , la quale crea un angolo sul piano che tende a far scivolare la pinza . La forza di serraggio vince la forza di chiusura della pinza facendola, appena molli la leva del freno , spostare lateralmente e provocando la non esatta centratura. Succede spesso e volentieri, sia per la qualità delle viti consegnate con i freni, tutta roba fatta con i piedi, sia a volte per telai non perfetti. La miglior strada rimane centrare la pinza chiudendo come dici tu, poi una volta chiuse le viti si va a sentire sia in entrata che in uscita se vi sia flessione del disco, e, allentando una vite alla volta si rimedia alla alta percentuale di errore che si genera con la procedura di pinzaggio. Il centraggio perfetto è quando il disco, sia sopra che sotto non si deforma. Non esiste una perfezione assoluta, ma tollerabile, perchè i dischi non sono mai in centro lateralmente, tendono ad oscillare, e dunque a seconda di dove si va eseguire questa procedura di centraggio, si ha poi una difformità in altro punto. Questa rimane comunque la miglior strada per avere la certezza che la centratura sia perfetta e lo si sente premendo la leva velocemente come suonano le pastiglie sul disco, devono dare un colpo secco e deciso, cosa che non fanno se ammortizzano anche leggermente, per la flessione del disco

• Mi piace

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ragazzi, oggi è venuto fuori un guaio iniziato qualche tempo fa.
Ho spanato la vite del tappo del serbatoio sulla leva. che era già mezza andata ma questa è un altra storia ...per colpa di un intervento fatto col buio e con la fretta tempo fa. oggi sono andato ad avvitare e appena arrivata a battuta senza forzare ho sentito lo scattino dello spano...Adesso non c'è più filetto e la vite entra e va a battuta gia senza avvitare. un disastro. il problema è che la vite del tappo è corta. sotto ci sono tanti filetti ancora buoni ma il tappo non ci arriva. tra l'altro filetto non metrico, non mi sono nemmeno messo a cercare una vite con qualche filetto in più.
Domattina tra l'altro parto per varese e dai santi mi sono finito.
per il momento ho risolto alla zzo di cane.
ho preso un pezzetto di tubino del kit di spurgo , quello che si attacca alla siringa (più o meno ha il diamtero del tubo spanato, appena meno. ci ho avvitato dentro una vite m5 corta a testa piccola, (quelle dei rotori 6 fori) e l'ho avvitata dentro il foro. la vite ha fatto espansione sul tubino e la tenuta mi pare sia garantita. ho messo pure un oring sotto la testa della vite a fare tenuta. ho tenuto un oretta la bici rovesciata e non perde.
Per domenica la uso cosi. se vi fate venire qualche idea per risolvere in modo definitivo. @SCR1, help
Gia mi immagino smontare l'accrocchio col rischio che il pezzetto di tubo finisca dentro il serbatoio.
Non ho fatto foto perche impegnato con i santi ma all'incirca l'accrocchio è cosi. 20251003_214248.jpg

Ultima modifica:
  • Sad

golias

28 Marzo 2018
34.970
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Ho spanato la vite del tappo del serbatoio sulla leva. che era già mezza andata ma questa è un altra storia ...per colpa di un intervento fatto col buio e con la fretta tempo fa. oggi sono andato ad avvitare e appena arrivata a battuta senza forzare ho sentito lo scattino dello spano...Adesso non c'è più filetto e la vite entra e va a battuta gia senza avvitare. un disastro. il problema è che la vite del tappo è corta. sotto ci sono tanti filetti ancora buoni ma il tappo non ci arriva. tra l'altro filetto non metrico, non mi sono nemmeno messo a cercare una vite con qualche filetto in più.
ho preso un pezzetto di tubino del kit di spurgo , quello che si attacca alla siringa (più o meno ha il diamtero del tubo spanato, appena meno. ci ho avvitato dentro una vite m5 corta a testa piccola, (quelle dei rotori 6 fori) e l'ho avvitata dentro il foro. la vite ha fatto espansione sul tubino e la tenuta mi pare sia garantita. ho messo pure un oring sotto la testa della vite a fare tenuta. ho tenuto un oretta la bici rovesciata e non perde.
Per domenica la uso cosi. se vi fate venire qualche idea per risolvere in modo definitivo. @SCR1, help
Gia mi immagino smontare l'accrocchio col rischio che il pezzetto di tubo finisca dentro il serbatoio.
Non ho fatto foto perche impegnato con i santi ma all'incirca l'accrocchio è cosi. Vedi l'allegato 502525
Spero che, attraverso le vs esperienze, non mi capiti mai.. perchè da quel che ho capito leggendo le varie esperienze mi sa che tocca cambiare tutto il pezzo.
Cmq mi pare che al momento hai tappato il buco (come si suol dire :-)xxxx ) vediamo cosa dice il nostro amico @SCR1

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.485
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non ho fatto foto perche impegnato con i santi ma all'incirca l'accrocchio è cosi. Vedi l'allegato 502525
Shimano? Se si’ butti la leva e ne compri un’altra, successo anche a me, non c’e’ nulla da fare (a meno di sigillare in modo permanente ma poi non puoi piu’ toglierla)

Su Campagnolo ho fatto un danno simile con la vite del tubo dove si attacca alla pinza, ma per fortuna li’ il “master cylinder” si puo’ togliere e mettere sull’altra leva perche’ ha la possibilita’ di attaccare il tubo da ambo le parti, ho sigillato in modo permanente dove ho spanato e spostato dall’altra parte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Shimano? Se si’ butti la leva e ne compri un’altra, successo anche a me, non c’e’ nulla da fare (a meno di sigillare in modo permanente ma poi non puoi piu’ toglierla)

Su Campagnolo ho fatto un danno simile con la vite del tubo dove si attacca alla pinza, ma per fortuna li’ il “master cylinder” si puo’ togliere e mettere sull’altra leva perche’ ha la possibilita’ di attaccare il tubo da ambo le parti, ho sigillato in modo permanente dove ho spanato e spostato dall’altra parte.
si shimano. quella vite deve solo garantire la tenuta non a pressione. il serbatoio non va in pressione. basta poco.
penso che prima di cambiare la leva per una minchiata simile venderò cara la pelle:?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.485
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
si shimano. quella vite deve solo garantire la tenuta non a pressione. il serbatoio non va in pressione. basta poco.
penso che prima di cambiare la leva per una minchiata simile venderò cara la pelle:?
Quella vite tiene dentro l’olio, senza vite l’olio esce, a me durava un paio di uscite e poi smetteva di frenare e trovavo tutta la gomma imbevuta di olio

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ciao, li c'è poco da fare o fori e metti un elicoil, oppure trovi una vite più lunga.