longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La soluzione m8x0.75 credo sia un problema, mi sa che non c'è abbastanza materiale per fare il filetto partendo dal m7x0.75 spanato, dovresti in ogni caso andare oltre la lunghezza attuale, forse prima di farlo meglio provare con la vite m7 piu lunga
A destra un filetto m8x1 che già è abbastanza ribassato. A sx un filetto m8×0.75 che è quello per stringere l'ogiva sulla pinza idraulica. È ancora più ribassato. Per me il foro spanato sarebbe già sufficiente come base e il materiale che servirebbe è qualche decimo di spessore. Sarebbe inoltre una vite più lunga di qualche mm quindi dovrebbe sopportare bene quel minimo di coppia utile a schiacciare l'oring di tenuta. Comunque mi oriento prima per una m7x0.75 qualche mm piu lunga. Se non la trovo dovrei passare da un amico a ridurre a 7mm al tornio una vite ergal m10 (da scegliere bene la testa) . Inox peserebbe troppo :mrgreen: e poi rifilarla m7x0.75 e segarla a 10mm circa.
20251006_211619.jpg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.107
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
A destra un filetto m8x1 che già è abbastanza ribassato. A sx un filetto m8×0.75 che è quello per stringere l'ogiva sulla pinza idraulica. È ancora più ribassato. Per me il foro spanato sarebbe già sufficiente come base e il materiale che servirebbe è qualche decimo di spessore. Sarebbe inoltre una vite più lunga di qualche mm quindi dovrebbe sopportare bene quel minimo di coppia utile a schiacciare l'oring di tenuta. Comunque mi oriento prima per una m7x0.75 qualche mm piu lunga. Se non la trovo dovrei passare da un amico a ridurre a 7mm al tornio una vite ergal m10 (da scegliere bene la testa) . Inox peserebbe troppo :mrgreen: e poi rifilarla m7x0.75 e segarla a 10mm circa.
Vedi l'allegato 502835
a me pare a destra lo 0,75 e a sinistra il passo 1

• Mi piace
Reactions: longjnes

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.107
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Domani dovrei cambiare le paglie originali Ultegra con quelle indicate...c'è da seguire una procedura particolare per fare il rodaggio?

Oltre a pulire molto bene i dischi non c'è da fare altro, vero?
No il rodaggio è uguale alle originali. Se hai dischi Sgimano la mescola non va benissimo, meglio le proprie con dorso in titanio

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
allora stamani ho smontato le pastiglie anteriori . per la prima volta alla luce e mi sono accorto di una cosa strana. Guardate la foto denominata PRIMA sembra lucida al centro. Mentre nella foto DOPO sono le pastiglie dopo una cartavetrata e una pulita con apposito prodotto. Le pastiglie erano state cartavetrate settimna scorsa dal mio ciclista per cui hanno fatto circa 50km.

Inoltre per vedere se funzionava tutto bene ho provato a dare un paio di pompate e come vedete nell'altre foto è uscito solo un pistone. Per completezza di informazione ho fatto poi rientrare in sede il pistone l'ho tenuto compresso e pompando l'altro è uscito normalmente ma mi sembra strano che senza pressione ne esce solo uno.

stasera provo a vedere cosa fanno i pistoni del freno sposteriore.

In ultimo sulla ruota anteriore ho montato un altro disco che avevo a casa vediamo che succede.

Allegati

• prima.jpg
    prima.jpg
    311,4 KB · Visite: 38
  • dopo.jpg
    dopo.jpg
    233,9 KB · Visite: 38
  • pompatta a vuoto.jpg
    pompatta a vuoto.jpg
    164,4 KB · Visite: 38

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.107
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
allora stamani ho smontato le pastiglie anteriori . per la prima volta alla luce e mi sono accorto di una cosa strana. Guardate la foto denominata PRIMA sembra lucida al centro. Mentre nella foto DOPO sono le pastiglie dopo una cartavetrata e una pulita con apposito prodotto. Le pastiglie erano state cartavetrate settimna scorsa dal mio ciclista per cui hanno fatto circa 50km.

Inoltre per vedere se funzionava tutto bene ho provato a dare un paio di pompate e come vedete nell'altre foto è uscito solo un pistone. Per completezza di informazione ho fatto poi rientrare in sede il pistone l'ho tenuto compresso e pompando l'altro è uscito normalmente ma mi sembra strano che senza pressione ne esce solo uno.

stasera provo a vedere cosa fanno i pistoni del freno sposteriore.

In ultimo sulla ruota anteriore ho montato un altro disco che avevo a casa vediamo che succede.
La pulizia va bene, ma sono sicuramente inquinate, quello al centro è sporco, usi dischi originali?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.107
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
se hai letto tua la discussione e visto il video, ho scritto che io e mia figlia abbit 2 bici identiche. Freni Shimano 105 dischi Shimano ultegra
Non ho letto tutto, ma il concetto rimane che quello è sporco che non deve esserci, dunque o l'hai tirato su dalla strada o è stato spruzzato un prodotto non idoneo o pulito con stracci sporchi

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
se hai letto tua la discussione e visto il video, ho scritto che io e mia figlia abbit 2 bici identiche. Freni Shimano 105 dischi Shimano ultegra
Probabilmente non è un caso dimile, ma mi è capitato un impianto sram tutto originale che in frenata "ragliava".

In quel caso il problema era un pistoncino bloccato. La vibrazione con successivo "barrito" era causata dal disco "storto" dal solo pistoncino mobile.

Addirittura veniva spinto contro la pinza.

stefano98

Novellino
7 Ottobre 2025
17
1
27
Frosinone
Visita sito
Bici
Tsunamicarbonproject
Salve a tutti , cerco da voi un aiuto.
Porto la bici dal meccanico per cambio disco e pastiglie.
I primi giri fatto facendo fare il rodaggio ai disco e pastiglie tutto ok nessun problema ma, alla prima frenata più potente il disco inizia a toccare sulle pastiglie.
Mi accorgo che il disco si è stortato quindi lo riaddrizzo.
Tutto ok tranne che poi alla prima frenata di nuovo abbastanza aggressiva il problema di ripresenta di nuovo
Portata di nuovo al meccanico e praticamente mi dice che il problema è la forcella che flette un po' e fa storcere il disco.
Aiutatemi voi per favore non capisco quale sia il reale problema che causa lo stortamento del disco.

D

Deleted member 172324

Guest
A me sembrerebbe soltanto che quella più scura sia la parte della pastiglia che fa contatto con il disco e forse si è vetrificata leggermente. A forza di carteggiarle, la superficie delle pastiglie non sarà più piana.

Ultima modifica di un moderatore:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.107
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Salve a tutti , cerco da voi un aiuto.
Porto la bici dal meccanico per cambio disco e pastiglie.
I primi giri fatto facendo fare il rodaggio ai disco e pastiglie tutto ok nessun problema ma, alla prima frenata più potente il disco inizia a toccare sulle pastiglie.
Mi accorgo che il disco si è stortato quindi lo riaddrizzo.
Tutto ok tranne che poi alla prima frenata di nuovo abbastanza aggressiva il problema di ripresenta di nuovo
Portata di nuovo al meccanico e praticamente mi dice che il problema è la forcella che flette un po' e fa storcere il disco.
Aiutatemi voi per favore non capisco quale sia il reale problema che causa lo stortamento del disco.
No guarda i dischi si torcono per altri motivi, intanto dimmi che tipologia di disco e di freno hai poi ne parliamo

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
rispondo un pò a tutti. premetto che ho una discreta esperienza meccanica (a parte centratura di una ruota me la cavo un pò con tutto), per cui mi rendo conto che a raccontarla non si capisce nulla.
bici nuova
chi la guida ha esperienza e sa guidarla (sa come frenare ecc.) e non ha mai avuto problemi con la bici precedente
dopo 700 km circa si è manifestato il problema quasi in contemporanea su entrambi i freni
facciamo la sella ronda ed alla prima discesa il problema scompare ma poi si rimanifesta dopo un paio di settimane
cambiamo le pastiglie e puliamo i dischi (prodotto specifico passato più volte) ma dopo 3/4 uscite punto da capo
ho portato la bici dal ciclista che ha fatto esattamente quello che ho fatto io (in aggiunta ha dato una carteggiata ai dischi)
ogni volta il problema non si manifesta durante il giro ma dopo (ossia se il giorno dopo provo la bici in garage incomincia con il rumore)
pulisco tutto e per uno / due giri nulla (da tener conto che come fatto oggi pulisco il luned' e poi fino a sabato la bici non viene usata)

adesso ho provato a mettere sulla ruota davanti un disco che avevo a casa e il disco che ho tolto lo metto sulla mia (che per altro è identica a quella di mia figlia) e vediamo che succede