SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.551
9.110
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
anche a me da l'idea visto dal vivo ma non capisco dove lo prenda perche anche a pensare ad una perdita ... su due freni e contemporaneamente...
Le parti di spurgo sono a posto? Sono stati rimandati indietro i pistoni con qualche metodo sbagliato? Potrebbe come detto sopra essere stato pulito con stracci contaminati

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.551
9.110
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Allora questi sono integrali molto leggeri. Tuttavia se si torcono è segno che si muovono molto sotto stress, cioè si imbutiscono. Controlla bene la centratura della pinza, una non perfetta centratura tende ad imbarcarli. Poi se usi pastiglie metal sincerati che il disco le tolleri, perchè ci sono dischi non temprati che tollerano solamente pastiglie organiche

stefano98

Novellino
7 Ottobre 2025
17
1
27
Frosinone
Visita sito
Bici
Tsunamicarbonproject
Allora questi sono integrali molto leggeri. Tuttavia se si torcono è segno che si muovono molto sotto stress, cioè si imbutiscono. Controlla bene la centratura della pinza, una non perfetta centratura tende ad imbarcarli. Poi se usi pastiglie metal sincerati che il disco le tolleri, perchè ci sono dischi non temprati che tollerano solamente pastiglie organiche
Montaggio pastiglie e dischi e centratura l'ha fatta il meccanico sinceramente.
Ora da la colpa alla forcella che flette e torce il disco

D

Deleted member 172324

Guest
rispondo un pò a tutti. premetto che ho una discreta esperienza meccanica (a parte centratura di una ruota me la cavo un pò con tutto), per cui mi rendo conto che a raccontarla non si capisce nulla.
bici nuova
chi la guida ha esperienza e sa guidarla (sa come frenare ecc.) e non ha mai avuto problemi con la bici precedente
dopo 700 km circa si è manifestato il problema quasi in contemporanea su entrambi i freni
facciamo la sella ronda ed alla prima discesa il problema scompare ma poi si rimanifesta dopo un paio di settimane
cambiamo le pastiglie e puliamo i dischi (prodotto specifico passato più volte) ma dopo 3/4 uscite punto da capo
ho portato la bici dal ciclista che ha fatto esattamente quello che ho fatto io (in aggiunta ha dato una carteggiata ai dischi)
ogni volta il problema non si manifesta durante il giro ma dopo (ossia se il giorno dopo provo la bici in garage incomincia con il rumore)
pulisco tutto e per uno / due giri nulla (da tener conto che come fatto oggi pulisco il luned' e poi fino a sabato la bici non viene usata)

adesso ho provato a mettere sulla ruota davanti un disco che avevo a casa e il disco che ho tolto lo metto sulla mia (che per altro è identica a quella di mia figlia) e vediamo che succede
Ipotesi azzardata e forse poco verosimile. Se la contaminazione di olio non venisse dall'impianto idraulico ma dai mozzi delle ruote? Dato che il problema si presenta solo dopo qualche giorno, magari lentamente dell'olio cola sulle piste frenanti del disco e poi contamina le pastiglie. Forse del grasso in eccesso nei filetti della ghiera di bloccaggio dei dischi?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.551
9.110
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Montaggio pastiglie e dischi e centratura l'ha fatta il meccanico sinceramente.
Ora da la colpa alla forcella che flette e torce il disco
Ripeto sai che tipo di pastiglie abbia montato e se il disco tolleri pastiglie metal?
Comunque non è la forcella, ma la qualità del disco o un eccessivo riscaldamento dello stesso

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Le parti di spurgo sono a posto? Sono stati rimandati indietro i pistoni con qualche metodo sbagliato? Potrebbe come detto sopra essere stato pulito con stracci contaminati
la bici è nuova l'unico spurgo me lo ha fatto il ciclista quando ha montato l'integrale ed accorciato i tubi.

in ogni caso ammesso che abbia fatto cadere olio io i dischi li avro puliti almeno 10 volte sempre con stracci nuovi e puliti. anche le pastiglie le ho carteggiate ogni volta con la carta vetro su superficie piana e strofinato sopra la pastiglia e poi anche loro lavare con prodotto specifico e per altro anche montato pastiglie nuove.

per quanto riguarda il discorso dei pistoncini rimandati indietro, di norma li rimando indietro montando delle pastiglie vecchie e mettendo in mezzo un cacciavite piatto che ruoto lentamente (saranno 15 anni che faccio cosi su mtb e bdc). poi in ogni caso il problema è venuto fuori quando le pastiglie erano di primo montaggio per cui nessuno ci aveva messo mano.

poi ti ripeto non riesco a capacitarmene. adesso ho messo il disco anteriore di mia figlia (dopo averlo pulito) sulla mia bici che monta lo stesso disco senza mai aver avuto problemi e vediamo. se non da problemi escludiamo per lo meno i dischi

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
Ipotesi azzardata e forse poco verosimile. Se la contaminazione di olio non venisse dall'impianto idraulico ma dai mozzi delle ruote? Dato che il problema si presenta solo dopo qualche giorno, magari lentamente dell'olio cola sulle piste frenanti del disco e poi contamina le pastiglie. Forse del grasso in eccesso nei filetti della ghiera di bloccaggio dei dischi?
dalle ghiere no perchè le ho smontate oggi per fare una pulizia estrame e montare un altro disco (sull'anteriore) ed erano secche senza un filo di grasso o altro anche i mozzi puliti.

se dovessi fare una ipotesi (che mi sta maturando in testa anche sentendo i vari commenti) potrei azzardare che quando mi ha montato l'integrale ed accorciato i tubi ha dovuto fare lo spurgo, magari in quell'occasione (non ne vedo altre) facendo il lavoro di fretta è andato dell'olio in giro che non ha asciugato (ne bastano poche goccie) che poi ha incominciaoto a scendere e per quanto io ogni volta pulissi di riprensentava. o che ha detto qualcuno ha avuto sfortuna di passare in qualche posto dove ha tirato su dell'unto.

comunque oggi ho fatto una pulizia approfondita anche delle pinze e dei pompanti oltre cambiare i dischi e vediamo

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
Potrebbe essere che i dischi sono intrisi di unto? Non ricordo se hai mai provato a cambiare comtemporaneamemte dischi e pastiglie (pulendo tutto il resto. I pistoncini hanno un incavo in cui puo’ restare dell’olio, sicuro di averli puliti bene?)
no dischi e pastiglie no. però oggi come detto ho girato i dischi della ruota anteriore e vediamo cosa succede se il disco di mia figlia montato sulla mia bici non da problemi incomincio ad escludere i dischi. oggi in ogni caso ho fatto una pulizia approfondita ... ma ripeto allo sfinimento... uno lo capisco due no...

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.242
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ciao a tutti.
Ho nel carrello di Lordgun una serie di articoli, e volevo aggiungere un boccettino di olio minerale Shimano da utilizzare per la lubrificazione dei pistoncini dopo averli puliti (Ultegra 12v).
Attualmente hanno solo la confezione da 1 litro, ma siccome per ora non mi voglio avventurare nelle operazioni di spurgo mi sarei orientato per quella da 100 ml di questo: https://www.lordgunbicycles.com/olio-minerale-freni-idraulici-shimano-low-visc
Può andare bene lo stesso per la semplice lubrificazione?
Ora vado al lavoro per cui ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno, grazie.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.551
9.110
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ciao a tutti.
Ho nel carrello di Lordgun una serie di articoli, e volevo aggiungere un boccettino di olio minerale Shimano da utilizzare per la lubrificazione dei pistoncini dopo averli puliti (Ultegra 12v).
Attualmente hanno solo la confezione da 1 litro, ma siccome per ora non mi voglio avventurare nelle operazioni di spurgo mi sarei orientato per quella da 100 ml di questo: https://www.lordgunbicycles.com/olio-minerale-freni-idraulici-shimano-low-visc
Ora vado al lavoro per cui ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno, grazie.
Su AliExpress trovi le confezioni piccole a poco

• Mi piace
Reactions: Granfondista

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
Ciao a tutti.
Ciao,
da come scrivi mi pare di capire (dicendo che non vuoi fare lo spurgo) che andrai a lubrificare il pistoncino dall'interno della pinza. mi pongo la domanda se non sia controproducente. ossia essendo il pistoncino tutto lo sporco ed la polvere del disco andranno ad attaccarsi sullo stesso.

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.242
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ciao,
da come scrivi mi pare di capire (dicendo che non vuoi fare lo spurgo) che andrai a lubrificare il pistoncino dall'interno della pinza. mi pongo la domanda se non sia controproducente. ossia essendo il pistoncino tutto lo sporco ed la polvere del disco andranno ad attaccarsi sullo stesso.
;nonzo% L'ho riletto più volte ma francamente non ho capito cosa intendi...

claudioc1964

Pedivella
10 Agosto 2011
344
81
Visita sito
Bici
;nonzo% L'ho riletto più volte ma francamente non ho capito cosa intendi...
Non disperarti..non sei l’unico ;)
scusate ma, GRANFONDISTA scrive:

"Ho nel carrello di Lordgun una serie di articoli, e volevo aggiungere un boccettino di olio minerale Shimano da utilizzare per la lubrificazione dei pistoncini dopo averli puliti (Ultegra 12v).

Può andare bene lo stesso per la semplice lubrificazio
ne?"

per cui ho inteso che vuole lubrificare i pistoncini dei freni a disco; per il poco che capisco immagino che vada a mettere una goccia di olio sulla parte dei due pistoni che escono dalla pinza. lungo la circonferenza (la parte che entra ed esce dalla pinza).
visto che ogni volta che cambio le pastiglie c'è sempre polvere e sporco all'interno ho pensato che con l'olio aumenti la possibilità di raccogliere più sporco.

• Mi piace
Reactions: Docste and jokerout

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
scusate ma, GRANFONDISTA scrive:

"Ho nel carrello di Lordgun una serie di articoli, e volevo aggiungere un boccettino di olio minerale Shimano da utilizzare per la lubrificazione dei pistoncini dopo averli puliti (Ultegra 12v).

Può andare bene lo stesso per la semplice lubrificazio
ne?"

per cui ho inteso che vuole lubrificare i pistoncini dei freni a disco; per il poco che capisco immagino che vada a mettere una goccia di olio sulla parte dei due pistoni che escono dalla pinza. lungo la circonferenza (la parte che entra ed esce dalla pinza).
visto che ogni volta che cambio le pastiglie c'è sempre polvere e sporco all'interno ho pensato che con l'olio aumenti la possibilità di raccogliere più sporco.
La lubrificazione delle superfici laterali dei pistoni è necessaria per far sì che scorrano in modo simmetrico e per ridurre quel fenomeno chiamato "pistone pigro". In realtà la parte che dovrebbe essere lubrificata è quella a contatto con il quadring, quindi non esposta a polvere e sporco; ed infatti la procedura prevede di far uscire un pistone per volta, pulire la superficie laterale del pistone con alcool, lubrificare con il fluido dell' impianto e reinserire il pistone.