Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Cosa posso usare per pulire le pastiglie e per " graffiare " il disco?
Alcohol isopropilico, un panno microfibra pulito, carta vetrata fine per le pastiglie e un po’ piu’ grossa per i dischi. Se lo trovi lo swisstop brake silencer facilita molto l’eliminazione dei rumori. Ma guardati dei video online per essere sicuro di aver capito bene come fare il tutto

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.640
146
Marche
Visita sito
Sono mesi che ci sto dietro, cambiate pastiglie e dischi, ma ho lo steso identico rumore proprio uguale.
Con quella bici avrò fatto 20 uscite a dir tanto.
Nella prima discesa della prima uscita ha iniziato far rumore e nonostante tutti i cambi non ha mai smesso.
Ho anche mandato la forcella controllare...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.115
20.200
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Sono mesi che ci sto dietro, cambiate pastiglie e dischi, ma ho lo steso identico rumore proprio uguale.
Nella prima discesa della prima uscita ha iniziato far rumore e nonostante tutti i cambi non ha mai smesso.
A quanto chiudi i perni passanti? Prova a cambiare il serraggio, allenta o stringi di più

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi viene un dubbio, le tue pastiglie non sono metalliche vero? Con le metalliche il rumore è ineliminabile

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ma i freni dietro vanno bene i dischi sono gli stessi
e l'insieme pinza pasticche dischi forcella ed eventuale sporco/grasso a innescare la vibrazione
escludendo sporco e grasso su cui hai già lavorato, non potendo cambiare forcella e pinze, non ti rimangono molte alternative se non il disco.
dietro non hai la forcella ma i foderi del telaio che evidentemente smorzano di piu.

• Mi piace
Reactions: jack.ciclista

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ci sono anche i dischi Shimano con le fessure tangenziali: RT-CL700, RT-CL800, RT-CL900.
quando senti un disco starnazzare, spesso è shimano. che appunto in determinate condizioni di umidità si fanno sentire. poi dipende dall'insieme, secondo me l'amico ha bisogno di un disco che non inneschi vibrazioni, e i buchi a taglio lo fanno, perche creano repentini variazioni di superficie di contatto pasticca/disco e quindi di forza frenante. quelli che linki sono una via di mezzo. un disco sram è ad un altro livello. io ho dischi shimano CL e quando freno tirato non fischiano ma sento una leggera vibrazione di fondo tipo FRRRRR che evidentemente forcella e e mozzi smorzano.

• Mi piace
Reactions: switchy