ATony

Novellino
10 Maggio 2026
3
0
60
Trento
Visita sito
Bici
PINARELLO F5
Buongiorno,
da un mese ho una nuova bici F5 Pinarello con la quale mi trovo benissimo se non per il fatto che il solo freno anteriore cigola quando freno.
Questo rumore dura per un brevissimo tempo ma è molto fastidioso.
Cosa può essere?
Faccio presente che ho fatto 450 km fino ad ora.
Grazie se potete aiutarmi
Andrea Tonezzer

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Buongiorno,
da un mese ho una nuova bici F5 Pinarello con la quale mi trovo benissimo se non per il fatto che il solo freno anteriore cigola quando freno.
Cosa può essere?
Andrea Tonezzer
Possono essere diverse le cause, se pastiglie e disco sono nuovi magari si deve solo assestare, verifica se la pinza è centrata, quando freni il disco non deve spostarsi lateralmente

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.608
9.161
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Buongiorno,
Cosa può essere?
Andrea Tonezzer
1 le pastiglie da fredde possono emettere un breve rumore spesso frenando a sfiorare, smettono perchè scaldandosi entrano nella loro zona di comfort.
2 devono essere perfettamente allineate al disco ed occorre tempo per rodarle, dunque controlla spesso il centraggio, una pastiglia che arriva prima dell'altra fa rumore
3 I dischi da 160mm sono più soggetti a rumorosità, soprattutto nella parte anteriore, il 140 crea molti meno problemi

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.874
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
premetto che, pur avendo\avuto diverse mtb coi freni a disco, sono alla prima bdc con i dischi (DA12v)
dopo ca 2500km il freno anteriore ha iniziato improvvisamente a "gracchiare" come prima del rodaggio: ho tirato giù le pastiglie, ancora ampiamente a 2/3 di vita, e quella esterna (sx) era decisamente vetrificata; ho provato a carteggiarla ma con risultati insoddisfacenti e, così, ho cambiate entrambe
considerando che non sono uno che si attacca ai freni, può essere che sia dovuto alle 3h sotto l'acqua alla gf bergamo?
altra domanda: ho pulito disco e pinza con alcool isopropilico, cambiato pastiglie, fatto la centratura della pinza e il rodaggio, alla fine del quale la frenata era silenziosa e perfetta ma le pastiglie toccavano leggermente il disco; ricontrollato centratura, rifatta ben 2 volte, non c'è stato nulla da fare per i primi 20km, dopo di che, si è tutto risolto da solo
è normale o, comunque, posso considerarlo tale, che tocchino leggermente inizialmente?

• Mi piace
Reactions: yagone64

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.608
9.161
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
premetto che, pur avendo\avuto diverse mtb coi freni a disco, sono alla prima bdc con i dischi (DA12v)
dopo ca 2500km il freno anteriore ha iniziato improvvisamente a "gracchiare" come prima del rodaggio: ho tirato giù le pastiglie, ancora ampiamente a 2/3 di vita, e quella esterna (sx) era decisamente vetrificata; ho provato a carteggiarla ma con risultati insoddisfacenti e, così, ho cambiate entrambe
considerando che non sono uno che si attacca ai freni, può essere che sia dovuto alle 3h sotto l'acqua alla gf bergamo?
altra domanda: ho pulito disco e pinza con alcool isopropilico, cambiato pastiglie, fatto la centratura della pinza e il rodaggio, alla fine del quale la frenata era silenziosa e perfetta ma le pastiglie toccavano leggermente il disco; ricontrollato centratura, rifatta ben 2 volte, non c'è stato nulla da fare per i primi 20km, dopo di che, si è tutto risolto da solo
è normale o, comunque, posso considerarlo tale, che tocchino leggermente inizialmente?
Allora da nuove non sono propriamente Planet rispetto al disco da li l'assestamento di 20 km. Per la vetrificazione potrebbe essere l'acqua, come potrebbero aver avuto una parte che toccava in anticipo rispetto all'altra, nel tuo caso il pistone sinistro

• Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.874
Visita sito
Bici
Allora da nuove non sono propriamente Planet rispetto al disco da li l'assestamento di 20 km. Per la vetrificazione potrebbe essere l'acqua, come potrebbero aver avuto una parte che toccava in anticipo rispetto all'altra, nel tuo caso il pistone sinistro
approfitto della tua esperienza, 1 delle 2 viti della pinza ha una sorta di "levetta" tra la testa e l'adattatore: hai idea di cosa serva?
non so se sia shimano o specifica della bdc (canyon aeroad)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
una spruzzata di disc brake silencer e risolvi tutti i problemi di rumori,

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.764
2.633
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
approfitto della tua esperienza, 1 delle 2 viti della pinza ha una sorta di "levetta" tra la testa e l'adattatore: hai idea di cosa serva?
non so se sia shimano o specifica della bdc (canyon aeroad)
1780916674544.png

dici questo anello? da quel che so serve per evitare che la vite si sviti da sola.
se è questa ce l'ho anche io sulla giant

• Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.874
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: jack.ciclista

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.874
Visita sito
Bici

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Alla sostituzione delle pastiglie io mando indietro anche i pistoncini,che aiuta a recuperare un po' di spazio con le pastiglie nuove

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.527
956
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Dopo il giro di oggi sento le pastiglie che sfregano il disco. Con il mio impianto Rival D1 è sintomo di pastiglie finite, smonto la ruota e d effettivamente sono finite.
Vedo un pistoncino più fuori per cui per fare il piston massage metto uno spessore da 4 mm, faccio uscire entrambe i pistoni (in effetti l'interno era pigro) e li riporto a battuta con i cunei, con un po' di fatica.

Poi la leva, come mi è successo lo scorso anno al precedente cambio di pastiglie, mi è andata a vuoto.

Corro in un autoricambi a prendere il dot 5.1 e controllo il kit ezmtb acquistato per lo spurgo. Ma non ha lo spessore da 11,2 mm per fare lo spurgo.

Cosa uso? Uno spessore da 10 mm con due lamierini da 0,5 mm oppure lascio montati i cunei?

Ho visto che da procedura Sram adesso c'è un cuneo come standard.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.527
956
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Dopo il giro di oggi sento le pastiglie che sfregano il disco. Con il mio impianto Rival D1 è sintomo di pastiglie finite, smonto la ruota e d effettivamente sono finite.
Vedo un pistoncino più fuori per cui per fare il piston massage metto uno spessore da 4 mm, faccio uscire entrambe i pistoni (in effetti l'interno era pigro) e li riporto a battuta con i cunei, con un po' di fatica.

Poi la leva, come mi è successo lo scorso anno al precedente cambio di pastiglie, mi è andata a vuoto.

Corro in un autoricambi a prendere il dot 5.1 e controllo il kit ezmtb acquistato per lo spurgo. Ma non ha lo spessore da 11,2 mm per fare lo spurgo.

Cosa uso? Uno spessore da 10 mm con due lamierini da 0,5 mm oppure lascio montati i cunei?

Ho visto che da procedura Sram adesso c'è un cuneo come standard.

Alla fine ho usato i cunei. Non l'ho provata su strada ma la leva risulta bella solida, forse meglio del freno posteriore.

Momento di panico iniziale perché avevo scelto il raccordo sbagliato del kit sulla pinza e trafilava olio, e non immaginavo che rimuovendo le viti degli attacchi spurgo uscisse olio.

Altro momento di panico quando facendo lo spurgo del pimpante, quando premevo sulla siringa mi trafilava olio dal fianco del coperchietto della membrana. Con la T10 ho stretto leggermente le viti del coperchietto (1/8 di giro circa) e non l'ha più fatto.

Ho poi fatto 2-3 volte il piston massage, seppur non arrivando al risultato perfetto, l'interno è sempre pigro, senza vedere trafilamenti dal coperchio membrana e avendo la leva ancora solida dopo l'operazione.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.314
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Per cortesia, mi potreste ricordare come è opportuno settare le viti di regolazione dell’escursione e della regolazione della corsa a vuoto, qdurante le varie operazioni di manutenzione dei freni, per es. cambio olio, spurgo olio, pulizia dei pistoncini e quando li si deve fare rientrare. Grazie.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.527
956
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Per cortesia, mi potreste ricordare come è opportuno settare le viti di regolazione dell’escursione e della regolazione della corsa a vuoto, qdurante le varie operazioni di manutenzione dei freni, per es. cambio olio, spurgo olio, pulizia dei pistoncini e quando li si deve fare rientrare. Grazie.

Tutto aperto. Per cui leva più distante possibile dal manubrio e pad contact svitato.

• Mi piace
Reactions: Rone69