Problemi comando campagnolo veloce 10v

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Buona sera a tutti!!!
da un pò di giorni il comando destro (quello del cambio posteriore) in fase di scalata, mi scende anche di 2/3 rapporti con uno scatto.
Penso che siano gli ingranaggi interni un pò consumati voi che dite??
Qualcuno ha avuto lo stesso problema??
soluzioni?
Grazie a tutti anticipatamente
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Buona sera a tutti!!!
da un pò di giorni il comando destro (quello del cambio posteriore) in fase di scalata, mi scende anche di 2/3 rapporti con uno scatto.
Penso che siano gli ingranaggi interni un pò consumati voi che dite??
Qualcuno ha avuto lo stesso problema??
soluzioni?
Grazie a tutti anticipatamente

Caspita!...anche io oggi ho riscontrato lo stesso problema sullo stesso comando! Più che scendere 2/3 rapporti a me si bloccava leggermente su alcuni scatti...ho risolto con una leggera lubrificata con spray al teflon...ora va perfetto!...devi lubrificare nel buco sotto al pulsante di discesa e anche dove c'è la ruota dentata (il meccanismo) attaccato alla leva di salita...ti consiglio di fare tutto a bici capovolta, l'operazione risulta più semplice!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.682
22.411
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
devi cambiare tutto il corpo comando (esclusi leva freno e fascetta di fissaggio).
puoi contattare Cicli Cornale, negozio del forum che fa un ottimo servizio di fornitura ricambi Campagnolo
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Ho letto che vendono anche le parti di ricambio come gli ingranaggi ma on line non riesco proprio a trovarli. Però smontando il comando ho notato che oltre all'ingranaggio si è consumato anche il dente della levetta.
Mi sa che quella non riesco cambiarla :cry
Sai i prezzi del corpo comando??
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.682
22.411
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
i pezzi di ricambio sciolti li vendevano per i vecchi comandi ergopower pre 2008.
per gli ultrashift invece bisogna prendere il corpo comando.
su ebay ho visto che costa intorno ai 55 / 60 euro.
prova a contattare Cicli Cornale.
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
268
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Anch'io sto riscontrando questo problema.
probabile che sia l'ingranaggio.
se è il Veloce 'vecchio' (2008 e precedenti) potrebbe anche essere una molletta interna.
Avendo l'impressione di dover premere il pulsante con rapidità e delicatezza per evitare di incorrere nel problema ho pensato anch'io a qualche molla interna al comando. Si tratta nel mio caso di un Veloce 2007. La molla in questione è sostituibile?

Grazie!
Armando
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Ma più che la molla è proprio l'ingranaggio e la levetta che si sono consumati.
La levetta ho visto che non riesco a sostituirla quindi penso che vada proprio cambiato tutto purtroppo.
Mi girano un pò le scatole spendere 60 euro per una bici che uso sui rulli :bua:
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
268
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
L'ingranaggio nero di plastica mi pare di capire sia il pezzo EC-CE060 (sostituibile).
Il dente (parte del pulsante) sembra non sostituibile (il pulsante è rivettato sul corpo del comando).
Spero nel mio caso si tratti del solo ingranaggio...
 

Ferro87

Pignone
16 Settembre 2011
244
1
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Se a qualcuno può interessare ho smontato tutto il comando e sono andato da un rivenditore campagnolo il quale mi ha detto che campagnolo fornisce tutto il corpo cambio e non i componenti singoli.
Quindi a meno che si riescano a reperire on line i singoli pezzi replica, bisogna cambiare tutto purtroppo.
:cry:cry:cry
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
268
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Riapro la discussione non potendo più rinviare la riparazione.
Ho appena smontato il comando per accertarmi fosse effettivamente il pezzo EC-CE060 a dover essere sostituito.
Secondo voi è effettivamente da sostituire o è forse il pulsante ad essersi usurato??
IMG_20180903_182230.jpg IMG_20180903_182231.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.119
7.669
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riapro la discussione non potendo più rinviare la riparazione.
Ho appena smontato il comando per accertarmi fosse effettivamente il pezzo EC-CE060 a dover essere sostituito.
Secondo voi è effettivamente da sostituire o è forse il pulsante ad essersi usurato??
Vedi l'allegato 167286 Vedi l'allegato 167287
A me pare che la leva di attuazione in plastica,, sia completamente consumata, il resto mi sembra buono
Però non ho certezza
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
268
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
A me pare che la leva di attuazione in plastica,, sia completamente consumata, il resto mi sembra buono
Però non ho certezza

Grazie SCR1.

Sfilando i vari componenti ho riscontrato che l'ingranaggio in plastica è in parte consumato (soprattutto in corrispondenza dei pignoni che salta durante i cambi). In foto si nota poco perché la parte "utile" che ingrana con la leva non è su tutta l'altezza dell'ingranaggio (l'ingranaggio è un po' più spesso...).
Ma, come tu stesso hai notato, è consumata anche la leva.
Mi era venuta l'idea malsana di stampare l'ingranaggio... Ma mi sono reso conto che le tolleranze sono proibitive e che comunque,a questo punto, non risolverei: mi tocca comprare un comando nuovo. Tra l'altro temo che gli ultimi comandi Veloce 10V ancora in vendita (peraltro non Skeleton come i miei e credo con leve non in alluminio) siano peggiori dei miei (Veloce 2007). Confermi?
In alternativa potrei procurare un meccanismo Xenon 10V su cui montare le leve mie ma temo sia ancora peggiore come soluzione. Mi è difficile reperire gli esplosi Campagnolo per capire effettivamente le differenze tra i comandi di differenti gruppi di anni diversi e scegliere la soluzione da adottare. Suggerimenti?

Grazie ancora!
Armando
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.682
22.411
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se tu hai un Veloce ante 2008 puoi usare tutti i comandi Campagnolo 10v.
Gli esplosi dei vari comandi li trovi sul sito Campagnolo, mi pare nella sezione documentazione tecnica.
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
268
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Ciao bradipus,
Se tu hai un Veloce ante 2008 puoi usare tutti i comandi Campagnolo 10v.
Gli esplosi dei vari comandi li trovi sul sito Campagnolo, mi pare nella sezione documentazione tecnica.
segue immagine in cui ho inserito l'esploso del Record 10S preso da catalogo recente e l'esploso del mio Veloce preso dal catalogo 2007.
Screenshot_20180904-043139.png
L'EC-RE200 (del Record 10S) include tutto tranne la leva freno con i suoi perni.
Potrei montarci leva freno e copricomando del mio Veloce. Ho un dubbio sul copricomando (la sigla non corrisponde). Forse il Record 10S consente di scendere anche di più di un pignone alla volta e quindi il copricomando non andrebbe bene?