problemi con freni a bacchetta

massi

Novellino
9 Settembre 2008
3
0
Visita sito
buon giorno a tutti, sono nuovo del forum e scrivo perchè spero con i vostri consigli di ovviare ad un problema che mi è sorto con la mia bici (che è il mio primo, se non unico, mezzo di locomozione).
La bici è una Leri con freni a bacchetta. Il problema è questo: frenando con il freno della ruota posteriore mi sono rimasti bloccati i pattini contro il cerchio, di conseguenza la leva del freno rimane "ballerina". Non essendo un esperto mi sapreste dire cosa è successo? e cosa posso fare (non vorrei portarla da un meccanico se posso risolvere io il problema)? Grazie molte a tutti coloro che mi risponderanno.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
E' molto vecchia la bici?
Qualche snodo dei rinvii, potrebbe essersi ossidato.
Sposta a mano l'arco del freno, e ripassa con il VD 40 o svitol, tutti i rinvii e gli snodi lungo il telaio.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Beh, dacci qualche altra indicazione....!
Di norma, su qesto tipo di freni gli snodi si ossidano facilmente, controlla anche che le molle facciano il loro dovere.
Per regolare i tiranti, i pattini etc a spiegare non è facile, da fare si
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
la Bici l'ho comprata ad aprile di quest'anno, nuova.
non sò se riesco a spiegarmi bene, in pratica tiro la leva del freno posteriore e questa non ritorna indietro e i pattini mi rimangono bloccati contro il cerchio.

Ahò, ma quanti se ne legge di bici nuove che funzionano male???
:bua:
Riportala dove l'ha comprata, che diamine! Per legge se le parti sono difettose devono essere cambiate; mentre per umana tradizione di "Fair-Trade" chi vende deve dare una certa assistenza al cliente.
Ecco, buttare uno sguardo e dire "ah, c'è X, Y e Z che vanno male" quello non va in fattura....!
 

massi

Novellino
9 Settembre 2008
3
0
Visita sito
grazie a tutti ragazzi ci sono riuscito. mi sono intestardito e ho controllato tutti gli snodi e ho notato che in uno la vite era troppo stretta, quindi ho provato ad allentarla e tutto ha ripreso a funzionare, ho comunque lubrificato il tutto e via... Grazie a tutti