NETATHLON. Eccolo!
Premesso che quanto dirò è riservato solo agli utilizzatori col Fortius della Virtual Reality. E mi sa che tra i veri ciclisti (il 99,99% del Forum?) non ce n'è nessuno...
Comunque, questa è la mia esperienza.
- Acquisto voto 10: si scarica on line il programma e il percorso prescelto, lo si prova gratuitamente in versione integrale per 15gg. Una super chicca: esiste una possibilità demo di vedere senza possibilità di interagire, l'intero percorso (e ce n'è qualcuno di svariate decine di chilometri), velocità a piacere, fino a 900 km/h. In Fortius per sapere cosa c'è alla fine te lo devi provare tutto pedalando, qui basta spingere il tasto freccia , a manetta.
- Compatibilità voto 10: nel settaggio è prevista la personalizzazione della piattaforma (e quindi anche il TACX Fortus) compreso il telaio sterzante, cardio, ecc
- Allenabilità voto 9. Non è molto diverso dal Fortius originale. Le pendenze le ho trovate un pò più toste che nel Fortius. Ma nella VR non si può essere troppo pignoli rispetto alla verosimiglianza.
- Percorsi voto 8,5. La grafica è diversa dalla Tacx, un pò semplificata nei dettagli, ma gli scenari sono coinvolgenti e soprattutto molto vari, considerando che ci saranno una ventina di percorsi diversi: cittadini, triathlon, campagna, deserti, salitone lunghe o brevi, eccentrici (una passeggiata sulla luna...!)
- "Giocabilità" voto 9,5. Il profilo delle pendenze è visualizzable, volendo in modo molto più dettagliato e realistico. E' possibile iniziare un qualunque percorso da un punto qualsiasi e per un numero di volte a scelta. Manca l'indicazione dei km rimanenti (bisogna ricordarsi in partenza quanto scelto) ma la casa dice che nei prossimi aggiornamenti sarà inserita. C'è, in tempo reale la media delle frequenza di pedalata e velocità, senza dover aspettare l'Analyzer alla fine. Ingegneri della Tacx state leggendo?
- Multiplayer voto 9,5. E' gratis con collegamento real
time con altri atleti. E' possiblie inserire altri personaggi fino ad un gruppo, mi pare di 29 corridori, altro che i miseri 6.
- Aggiornabilità voto 9. FREQUENTEMENTE, escono aggiornamenti scaricabili.
Conclusione, con tutti i limiti della VR, per farsi una pedalata di 30-60', anche impegnativa è un'alternativa valida ed ECONOMICA alla Tacx. Io lo uso professionalmente in rieducazione (centro di riabilitazione sportiva) ed i miei atleti sono tutti molto soddisfatti, nonostante la fatica. Se avete domande, la mia esperienza è a disposizione.