Problemi con il Fortius (& I-Magic ;-) )

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
prova a sentire direttamente la willier

ti ringrazio.o-o
ma, conosci la legge di Murphy? "Se qualcosa può andare storto, lo farà"

quando doveva succedere il fattaccio? venerdì pomeriggio, ad orario di chiusura aziende... se ne riparla lunedì depo il fine settimana, amen.
« Se qualcosa può andare storto, lo farà. »

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
ieri sera ho fatto una parte di video dell'amico Paciuli dopo tanto tempo... ai -2 km inizio una progressione, ai -300mt "abbozzo" una volata :mrgreen:... prima dell'interruzione del video i watt schizzano su come se hanno raddoppiato..... avevo 673 watt ma sono arrivati sui 1100 circa di colpo e il motore sembrava avesse girato a vuoto (ad esempio come quando si sfriziona con la macchina) secondo voi cosa potrebbe essere successo???;nonzo%
comunque domani rifaccio i rullli e vedo se tutto è a posto

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ieri sera ho fatto una parte di video dell'amico Paciuli dopo tanto tempo... ai -2 km inizio una progressione, ai -300mt "abbozzo" una volata :mrgreen:... prima dell'interruzione del video i watt schizzano su come se hanno raddoppiato..... avevo 673 watt ma sono arrivati sui 1100 circa di colpo e il motore sembrava avesse girato a vuoto (ad esempio come quando si sfriziona con la macchina) secondo voi cosa potrebbe essere successo???;nonzo%
comunque domani rifaccio i rullli e vedo se tutto è a posto

Motore può dissipare al massimo 1000w.
Quando ci do' troppo dentro e vado vicino ai 1000w in genere il motore va a vuoto e poi si "sgancia", ovvero non oppone più resistenza. A quel punto mi tocca spegnere tutto per ripristinarlo. Penso sia una protezione.

Massimo

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Motore può dissipare al massimo 1000w.
Quando ci do' troppo dentro e vado vicino ai 1000w in genere il motore va a vuoto e poi si "sgancia", ovvero non oppone più resistenza. A quel punto mi tocca spegnere tutto per ripristinarlo. Penso sia una protezione.

Massimo

grazie allora potrebbe essere stato quello solo che a me lo ha fatto intorno ai 670.... di colpo 1100 e il motore che sempre gira a vuoto...
stasera riprovo :mrgreen: a cuocerlo

gian

Novellino
18 Giugno 2004
25
0
Visita sito
le piogge nel weekend e le giornate corte fanno risalire sui rulli...
per il fissaggio della ruota al tacx, c'è una regola da seguire per bloccare la ruota sul perno per evitare di stringere troppo e rischiare di danneggiare il telaio?
grazie
ciao!

gian

Novellino
18 Giugno 2004
25
0
Visita sito
Se mi ricordo 3 giri e mezzo a 8 atm.
Prova fare un cerca
Ciao

grazie straker, ma la mia curiosità riguardava la corretta modalità di fissaggio del perno della ruota, per l'avvicinamento del rullino al copertone ricordavo anch'io la regola correttamente indicata da te.
Ho trovato un video su Youtube al riguardo che posto qui in maniera che sia utile ad altri utenti

ciao

YouTube - Tacx Trainer Setup - Fortius and i-magic

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
ho provato a installare il velodromo sul portatile ma facendo doppio clic sul icona del fortius ottengo questo errore

Fortius.exe - Common Language Runtime Debugging Services
Application has generated an exception that could not be handled.
Process id= numero sempre diverso, Thread id=numero sempre diverso

qualcuno ha un idea di come risolvere il problema?
ho provato ad aggiornare i driver della scheda video ma senza risultati

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
a me non vede più il freno motore! sto provando di tutto ma inutilmente, qualcuno sa cosa si deve fare?
a me in passato non riconosceva più il freno motore quando si era rotto il filo del contapedalate...

Oltre a quanto già detto correttamente da sorgio controlla :

1) Che il connettore del contapedalate non sia semplicemente leggermente scollegato (se non va il cadenzimetro il motore non viene considerato).
2) Che il connettore dell'alimentazione del freno motore non si sia allentato. E' già capitato anche a me con il Fortius che le vibrazioni sul motore lo facesse allentare con conseguente non riconoscimento del motore.
3) Che il cavo di alimentazione della scatola di controllo del freno non si sia leggermente sfilato.

In pratica stacca tutti i cavi e rimettili controllando che siano ben inseriti, poi prova a vedere se è cambiato qualcosa.

Massimo

goof

Novellino
27 Luglio 2010
25
1
Visita sito
Bici
anniversary colnago
grazie, adesso provo, però mi resta solo il filo del contapedalate perchè i connettori li ho già stretti e il cavo di alimentazione sembra ben collegato...
la cosa strana è che se inizio a pedalare (forzando il rullo) rileva il motore!
boh stacco tutto e riconnetto.

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
grazie, adesso provo, però mi resta solo il filo del contapedalate perchè i connettori li ho già stretti e il cavo di alimentazione sembra ben collegato...
la cosa strana è che se inizio a pedalare (forzando il rullo) rileva il motore!
boh stacco tutto e riconnetto.

Se tutto è cablato correttamente può essersi guastato il motorbrake (la scatola grigia). io ne ho 1 in più nel caso, se abitassi vicino.....di dove sei?

goof

Novellino
27 Luglio 2010
25
1
Visita sito
Bici
anniversary colnago
ripensando al fatto che se iniziavo a pedalare veniva rilevato il freno motore, ho provato a verificare che funzionasse il cavo dell'alimentazione... purtroppo il cavo non mandava la corrente!!!
l'ho sostituito e adesso sembra funzionare :-x da lunedì inizio a rullare con il nuova TT3.

grazie a tutti

yukyk

Novellino
24 Maggio 2009
55
0
Lombardia
Visita sito
Bici
Giant TCR Advantec
Ciao a tutti, stò utilizzando la versione TTS 2.0.5 e giustamente quando avvio il programma mi dice che esiste l'aggiornamente alla 2.0.6. Visto che a me funziona tutto cosi è il caso di farlo l' upgrade? Ho comperato anche la versione TTS 3 ma ho paura ad installarla visto che avete detto che ha dei bugs.
Si accettano consigli
Grazie