Problemi con il Fortius (& I-Magic ;-) )

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
quando convertiamo i file pgmf in hrm per il polar, se li esegui non trovi la cartina altimetrica come quando fai le uscite su strada.
semplicemente sono grafici piatti,strano dal momento che quando fai i percorsi che si trovano nel catalyst o quelli che prepari in seduta libera,con le varie pendenze che inserisci,dovrebbero generare il grafico del percorso disegnato.come mai non avviene tutto cio'???

Semmai quando converti da hrm a pgmf e non il contrario...
scrivimi in MP che vediamo di risolvere la cosa.

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo e sto cominciando a fare le prime fatiche col Fortius 1940. Vorrei sapere una cosa: quando chiudo la ruota posteriore sul rullo, devo avvitarla al massimo o basta solamente che prenda? Grazie. ciao.

secondo l'esperto Paciulli, metti il rullo che sfiori la ruota epoi chiudi di 3 giri e mezzo (cioèabbastanza duro). Per facilitare il compito, dopo averpreso la misura di modo che sfiori, allama il rullo con l'apposita leva, dai i 3 giri e mezzo, e poi chiudi con la leva

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
secondo l'esperto Paciulli, metti il rullo che sfiori la ruota epoi chiudi di 3 giri e mezzo (cioèabbastanza duro). Per facilitare il compito, dopo averpreso la misura di modo che sfiori, allama il rullo con l'apposita leva, dai i 3 giri e mezzo, e poi chiudi con la leva

Esatto anche 3 giri puo' andare bene.

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Il problema dello stantuffamento a pendenze sopra 8% si è ridotto.
Penso che sia importante seguire i conisgli di Paciulli:
-regolare la pressione del rullo contro la gomma
-usare la gomma tacx
Confido che usando ulteriormente il rullo, si "gommerà" ulteriormente e andrà ancora meglio. Adesso è discreto, a pendenze elevate.

Qualcuno ha avuto il problema che il rullo va a scatti? Ogni tanto improvvisamente si blocca, talvolta per una frazione di secondo, altre per forse un secondo e riparte subito dopo?

demo9472

Novellino
12 Gennaio 2008
2
0
Visita sito
Grazie del tuo prezioso consiglio...non mi interessa giocare in rete quindi li tengo per acquistare il fortius..tra l'altro vedo che tutti o molti l'acquistano in germania..conviene?se si sai darmi qualche nome o indirizzo dove acquistarlo...io ho visto bike24 e mi sembra avere dei buoni prezzi..grazie ancora.

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Il problema dello stantuffamento a pendenze sopra 8% si è ridotto.
Penso che sia importante seguire i conisgli di Paciulli:
-regolare la pressione del rullo contro la gomma
-usare la gomma tacx
Confido che usando ulteriormente il rullo, si "gommerà" ulteriormente e andrà ancora meglio. Adesso è discreto, a pendenze elevate.

Qualcuno ha avuto il problema che il rullo va a scatti? Ogni tanto improvvisamente si blocca, talvolta per una frazione di secondo, altre per forse un secondo e riparte subito dopo?

Ho notato una cosa strana: più o meno una o due volea ogni utilizzo, il rullo fa un giro a vuoto, come se per una pedalata si annullasse la resistenza (senza che io cambi niente) e poi riprende normalmente. Non è particolarmente fastidioso, perchè dura un secondo su una o due ore di esercizio, ma comunque mi secca un po', perchè dovrebbe essere perfetto...

Il blocco potrebbe essere causato da una momentanea perdita del segnale della cadenza. A me è capitato, ma stando attenti a controllare il sensore prima di iniziare non si è più presentato il problema

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
;nonzo%Si, capita anche a me. Sembra che il rullino frenante perda la forza e non opponga più resistenza per alcuni secondi.
Probabilmente, il sistema software resetta in base ai dati registrati fino a quel momento.

Il mio problema è che dopo un paio d'ore il tutto va in pausa senza motivo, sempre nella parte più dura del percorso, tipo metà Ghisallo del real Lombardia, impedendo il proseguimento.
Il comando con collegamento USB funziona, il motoradpater funziona(segnala la sua presenza nel test Tacx), il motorbrake no.

In Wilier mi hanno detto di spedirgli motorbrake e motoradapter assieme.
Dopo un paio d'ore di fermo il tutto ricomincia a funzionare, ma con le stesse problematiche.;nonzo%

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.366
35
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Per la perdita di potenza frenante per circa un secondo non è un guasto, ne un bug software, ma un bug hardware. Credo sia nell'adapter ed è dovuto alla sincronizzazione della rete elettrica oppure da sbalzi di tensione (teoria personale). Da circa 3 settimane gli ho piazzato una ventola 120x120 che spara aria fresca, da allora non lo ha piu' fatto, ma se fosse x questo cadrebbe il discorso della tensione. Magari la prossima volta lo fà ancora. Boh.... Personalmente mi capitava magari 2-3 volte in un'ora oppure mai per allenamenti di 4-5 ore.

Emiliano x il tuo problema dovresti fare una prova (sempre che non l'abbia già fatto) con un'altro PC. Tienimi informato.

Tafe64

Pedivella
14 Gennaio 2008
305
0
Visita sito

Grazie per la risposta.....ma vedi non parlavo del motorino contro il copertoncino, ma della vite che chiude la ruota sul rullo, non so se chiuderla al massimo...sai non vorrei rompere qualcosa.....grazie.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Grazie per la risposta.....ma vedi non parlavo del motorino contro il copertoncino, ma della vite che chiude la ruota sul rullo, non so se chiuderla al massimo...sai non vorrei rompere qualcosa.....grazie.

Tafe la ruota deve essere ben bloccata. Su di un lato c'è una doppia vite, quella interna regola la esterna blocca.
Io serro fino a quando non sento un'aprezzabile resistenza.
Se non è ben bloccata te ne accorgi. Sul Tacx la rotazione della ruota posteriore in certi momenti supera i 50 km/h.
Pertanto il serraggio deve essere piuttosto forte.

Tafe64

Pedivella
14 Gennaio 2008
305
0
Visita sito
OK! mille grazie per il consiglio.......un'ultima cosa, sai sono un novello di Fortius.....visto che oltre il 9/10%, il rullo stantuffa, ho letto di provare ad aggiornare il motorbrake. Come cavolo si fa'?

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Anche a me succede che ogni tanto manchi la resistenza per un istante,ma non è un grosso problema. Il fastidio è quando il rullo quasi si blocca perchè diventa durissimo e fa pure un rumore sinistro.. Nessuno ha problemi del genere? IL sensore di cadenza sembra ok, ma ora provo ad avvicinarlo-allinearlo meglio e vi saprò dire...

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
OK! mille grazie per il consiglio.......un'ultima cosa, sai sono un novello di Fortius.....visto che oltre il 9/10%, il rullo stantuffa, ho letto di provare ad aggiornare il motorbrake. Come cavolo si fa'?

Vai sul sito, e scarichi il file .bin del motorbrake e lo salvi sul pc che usi sul rullo. Oltre al fortius, il programma dovrebbe aver installato anche un tool per fare gli aggiornamenti firmware, che trovi nella stessa cartella. Avvialo, dagli il percorso del file scaricato e segui le istruzioni (devi accendere e spegnere il trasformatore quando richiesto) Ci vuole qualche minuto.

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Ti ringrazio molto per la tua spiegazione, ma sai sono un po ignorantello in materia. Potresti dettagliarmi meglio l'operazione? scusa e grazie.

scarichi questo, lo scompatti e te lo copi da qualche parte sul pc che usi per il fortius. Poi apri online update dalla cartella fortius in programmi del menù di avvio e selezioni motorrem update (con il rullo attaccato e acceso).
Ti chiederà di trovare il percorso del file e segui le istruzioni. E' facile

Allegati

• online_update.JPG
    online_update.JPG
    19,9 KB · Visite: 30

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Anche a me succede che ogni tanto manchi la resistenza per un istante,ma non è un grosso problema. Il fastidio è quando il rullo quasi si blocca perchè diventa durissimo e fa pure un rumore sinistro.. Nessuno ha problemi del genere? IL sensore di cadenza sembra ok, ma ora provo ad avvicinarlo-allinearlo meglio e vi saprò dire...

Il sensore cadenza funziona.IL problema del bloccaggio motore persiste. N corrispondenza del bloccaggio, noto sul display indicatore della forza del motore, un inalzamento anche molto significativo. Che significherà tutto ciò?