Problemi con pioggia

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
44
47
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Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Potrebbe anche essere ma la tua affermazione mi sembra un pò troppo categorica, come fai ad essere certo che i pattini non sono induriti?
Inoltre dopo oltre 25 anni di 2 ruote e 5 motociclette non credo ci voglia una patente speciale per andare in bici da corsa.
In ogni caso c'è sempre da imparare, se hai consigli, dall'alto della tua esperienza, sono tutt'orecchi.

Se dopo 25 anni di 2 ruote hai dei dubbi su come frenare sul bagnato, sono un po' preoccupato per le tue uscite, in caso di pioggia
 

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
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Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Uno chiede consigli su come guidare al meglio.. e si ritrova con questo tipo di risposte.. inutili.. giudiziose.. bah..

Non si è obbligati a rispondere a tutti i 3d.. :roll:

Veramente volevo essere solidale con te...

Ad ogni modo (così evitiamo ulteriori fraintendimenti):

Usa i freni come sull'asciutto con un'unica accortezza: anticipa i tempi di reazione e niente frenate brusche.

Il resto ti verrà naturale come andare in moto
 

michele-poggiana

Pedivella
1 Maggio 2013
392
23
treviso provincia
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Bici
battaglin c12 , ralfier ultegra di2
quando piove in discesa vado più piano che con l'asciutto
freno di più cercando di tenere asciutta la pista frenante
ma più che problemi ai freni di solito sul bagnato ho meno grip della ruota sull'asfalto
il freno posteriore lo uso poco
quello anteriore se piove se pinzo più forte ad un certo punto prende e frena e la ruota non pattina
hai detto che avevi problemi con quella posteriore ma la ruota davanti aveva lo stesso problema?
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
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Bici
Giant TCR Advanced SL2
Uno chiede consigli su come guidare al meglio.. e si ritrova con questo tipo di risposte.. inutili.. giudiziose.. bah..

Non si è obbligati a rispondere a tutti i 3d.. :roll:

Qui siamo tutti professori, e tutti siamo finiti con il :culo: per terra diverse volte. Vai divertiti, scorrazza a destra e a manca, su e giù, con il sole e con la pioggia, fregatene di tutto e tutti, riprenditi la tua libertà.:ola:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Andando a controllare bene i pattini ho notato che al tatto sono molto duri ed inoltre, a seguito dei 20 km in discesa e sotto l'acqua, hanno rilasciato una polverina nera in quantitá tale da far diventare neri i foderi verticali del mio telaio bianco.
A questo punto temo che effettivamente i pattini utilizzati erano vecchi, passerò dal meccanico per vedere se vanno cambiati.

Guarda che il comportamento che hai osservato e' perfettamente normale:

finche' il pattino non rompe il velo d'acqua che c'e' sul cerchio, la frenata e' molto scarsa. Quando il il velo viene interrotto, ti ritrovi con una frenata secca e poco modulabile. Pian piano si impara e si fa esperienza, e si gestisce la cosa senza problemi.

Per la polverina nera, e' anche essa normale: con l'acqua si deposita sui cerchi la sabbiolina della strada, che e' un potente abrasivo per cui fa usurare rapidamente pattini e cerchi. L'unica accortezza che devi avere e' pulire pattini e cerchi quando torni a casa dopo un'uscita bagnata.
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
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Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Veramente volevo essere solidale con te...

Ad ogni modo (così evitiamo ulteriori fraintendimenti):

Usa i freni come sull'asciutto con un'unica accortezza: anticipa i tempi di reazione e niente frenate brusche.

Il resto ti verrà naturale come andare in moto

Non ero io ad averti risposto :-).
Grazie comunque per i consigli.
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
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Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Guarda che il comportamento che hai osservato e' perfettamente normale:

finche' il pattino non rompe il velo d'acqua che c'e' sul cerchio, la frenata e' molto scarsa. Quando il il velo viene interrotto, ti ritrovi con una frenata secca e poco modulabile. Pian piano si impara e si fa esperienza, e si gestisce la cosa senza problemi.

Per la polverina nera, e' anche essa normale: con l'acqua si deposita sui cerchi la sabbiolina della strada, che e' un potente abrasivo per cui fa usurare rapidamente pattini e cerchi. L'unica accortezza che devi avere e' pulire pattini e cerchi quando torni a casa dopo un'uscita bagnata.

Ok, grazie cacciatorino e grazie a tutti gli altri che hanno risposto, ho capito che devo attendere di fare più esperienza, nel frattempo cercherò di andare piano sul bagnato, questo è sicuro :-))
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
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Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Guarda che il comportamento che hai osservato e' perfettamente normale:

finche' il pattino non rompe il velo d'acqua che c'e' sul cerchio, la frenata e' molto scarsa. Quando il il velo viene interrotto, ti ritrovi con una frenata secca e poco modulabile. Pian piano si impara e si fa esperienza, e si gestisce la cosa senza problemi.

Per la polverina nera, e' anche essa normale: con l'acqua si deposita sui cerchi la sabbiolina della strada, che e' un potente abrasivo per cui fa usurare rapidamente pattini e cerchi. L'unica accortezza che devi avere e' pulire pattini e cerchi quando torni a casa dopo un'uscita bagnata.

quoto , una volta sotto a un temporale devo aver preso dentro una pozza qualcosa che è andata tra il pattino e il cerchio e praticamente ha rigato la zona nera appena sopra la pista frenante e rovinato l adesivo wh500 dei cerchio

senza considerare la franata quasi nulla finche non andava via un po di acqua o-o
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
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Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
quoto , una volta sotto a un temporale devo aver preso dentro una pozza qualcosa che è andata tra il pattino e il cerchio e praticamente ha rigato la zona nera appena sopra la pista frenante e rovinato l adesivo wh500 dei cerchio

senza considerare la franata quasi nulla finche non andava via un po di acqua o-o

La cosa mi conforta perchè per circa 15 min ha piovuto a dirotto, pertanto sará stata la troppa acqua a non far frenare bene.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
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Ok, grazie cacciatorino e grazie a tutti gli altri che hanno risposto, ho capito che devo attendere di fare più esperienza, nel frattempo cercherò di andare piano sul bagnato, questo è sicuro :-))

Eccoti un altro consiglio.

Se ti capita di passare in un punto con la strada 'allagata' di fango, appena oltre fermati un attimo per ripulire il fangp dal cerchio.
Fango e terra sono fortemente abrasivi e consumano velocemente i pattini dei freni.

A me e' capitato di transitare sul fango per una ventina di metri scendendo da Wurzjoch su San Pietro in Val di Funes.
Non c'era modo di evitarlo.
Continuando la discesa vedevo i pattini consumarsi velocemente e sono arrivato a San Pietro frenando, poco!, con il metallo dei portapattini.

Sergio
Pisa
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
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Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Eccoti un altro consiglio.

Se ti capita di passare in un punto con la strada 'allagata' di fango, appena oltre fermati un attimo per ripulire il fangp dal cerchio.
Fango e terra sono fortemente abrasivi e consumano velocemente i pattini dei freni.

A me e' capitato di transitare sul fango per una ventina di metri scendendo da Wurzjoch su San Pietro in Val di Funes.
Non c'era modo di evitarlo.
Continuando la discesa vedevo i pattini consumarsi velocemente e sono arrivato a San Pietro frenando, poco!, con il metallo dei portapattini.

Sergio
Pisa

Ok capito,
grazie anche a te Sergio.