Problemi curve in discesa

phate

Pignone
21 Agosto 2007
159
0
PR-RE-MN
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ho un problemino. Quando sono in discesa e freno prima di una curva, la ruota posteriore sbanda completamente e a volte non riesco proprio a tenere la strada, a meno di non rallentare vistosamente. Mi chiedo se non sbaglio il momento della frenata, nel senso che arrivo troppo lungo ?
Che idea avete e che suggerimenti potete darmi ?
P.S. Ruote F3, Copertoni Fortezza Tricomp, pattini Durace nuovi.
Ciao e come sempre grazie in anticipo
 

yures76

Pedivella
20 Agosto 2007
359
7
48
Verona, provincia.
www.arcobici.it
Bici
Specy SL4 S-W.Red.Marchisio
Forse hai il peso spostato troppo in avanti, tieni le mani in posizione bassa sulla piega, sposta il sedere in fondo alla sella, spingi un po' sul piede basso, quello sul lato opposto alla curva. Il posteriore sbanda perche' si alleggerisce??
 

phate

Pignone
21 Agosto 2007
159
0
PR-RE-MN
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Per sbandare intendo che quando freno, la ruota non mi resta in linea con la bici, ma sbanda completamente a sx. Mi viene da pensare che il pattino non ferma bene la ruota; perchè altrimenti dovrebbe sbandare ?
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Ho un problemino. Quando sono in discesa e freno prima di una curva, la ruota posteriore sbanda completamente e a volte non riesco proprio a tenere la strada, a meno di non rallentare vistosamente. Mi chiedo se non sbaglio il momento della frenata, nel senso che arrivo troppo lungo ?
Che idea avete e che suggerimenti potete darmi ?
P.S. Ruote F3, Copertoni Fortezza Tricomp, pattini Durace nuovi.
Ciao e come sempre grazie in anticipo

a parte il fatto che DEVI rallentare vistosamente :mrgreen: cosa intendi per sbanda? Si blocca?
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
a me sta cosa dello sbandare non quadra...

l'unica cosa che mi può venire in mente è che blocchi il posteriore e quindi fai la sgommata come quando si era bocia.

la soluzione come ti è già stato detto è spostare il peso e quindi il sedere più indietro e soprattutto frenare di più con l'anteriore rispetto al posteriore, e non il contrario.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
i casi sono 2:

1) blocchi la ruota---prova a non frenare proprio dietro e poi curva dopo curva pizzica solo il freno dietro fino a che trovi un equilibrio.

2) la ruota dietro si alza e sbanda---innanzitutto compliemnti, vuol dire che fai delle staccate della madonna, poi segui quanto indicato da yures76 e prova a vedere se lo fa ancora
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Credo anch'io che non sia un problema di componentistica ma di assetto e guida.
Sicuramente la ruota posteriore è più scarica (già lo è di per se in discesa, in frenata poi..).
Per quanto rigurda la guida la soluzione è quella di adoperare di + il freno anteriore, essendo appunto la ruota anteriore + caricata in frenata.
Per l'assetto: non è che la misura del telaio è un tantino grandicella e sei costretto a tenerere il baricentro + in avanti??