Problemi di colpi ai denti succede anche a voi?

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Non è uno scherzo e forse sbaglio qualcosa io per inesperienza.
Capita spesso che pedalando magari a causa di qualche buca od avvallamento magari tenendo la bocca un attimo aperta per una buona respirazione prendo dei colpi ai denti non da poco.
Ho idea che prima o poi qualcuno parta o si scheggi.
Sinceramente di mettermi pure il paradenti non ne ho grande voglia. ;nonzo%
A voi capita o sono un caso patologico?:mrgreen:
o-o
 

Maseisa

Gregario
20 Agosto 2011
633
5
purosangue Bresciano
Visita sito
Bici
A lot for my bottom
Non è uno scherzo e forse sbaglio qualcosa io per inesperienza.
Capita spesso che pedalando magari a causa di qualche buca od avvallamento magari tenendo la bocca un attimo aperta per una buona respirazione prendo dei colpi ai denti non da poco.
Ho idea che prima o poi qualcuno parta o si scheggi.
Sinceramente di mettermi pure il paradenti non ne ho grande voglia. ;nonzo%
A voi capita o sono un caso patologico?:mrgreen:
o-o

Se mi e' concesso consiglio di ripartire da una corretta respirazione che prevede di inspirare dal naso ed espirare dalla bocca .
Non comprendo poi perche' tieni la mascella morbida. In questo modo e' quanto mai ovvio che i denti sbattano ....
Inoltre ... Accidenti ma a Zena le buche son grosse.!!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
io cammino spesso con la bocca aperta ma non mi è mai capitato (mi capitò col kart saltando sul cordolo e a momenti non mi staccavo la lingua )

mi sa che sbagli proprio a tenere la mandibola troppo molle
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Io uso un apparecchio odontoiatrico, di facile reperibilità, che cura anche la malocclusioni è di resina mormida e trasparente, mi è stato dato anche per problemi di schiena, lo metto la notte e durante le uscite, dimentico d'averlo.
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Se mi e' concesso consiglio di ripartire da una corretta respirazione che prevede di inspirare dal naso ed espirare dalla bocca .
Non comprendo poi perche' tieni la mascella morbida. In questo modo e' quanto mai ovvio che i denti sbattano ....
Inoltre ... Accidenti ma a Zena le buche son grosse.!!!
Beh di buche ce ne sono ed anche grosse e pure l'asfalto non è dei migliori in molte strade. Particolarmente uscendo dalla città.
In effetti respiro dal naso ed espiro dalla bocca ovviamente ma probabilmente a volte tengo la bocca semiaperta e troppo morbida.
o-o
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Beh scusa ma se il problema si presenta in bici dove doveva chiederlo, su un forum di motociclisti? o di paracadutisti? (no paracxli... :mrgreen: )
Io credo che come dice Codice il problema sta nella troppa ridigità del resto del corpo, anche da me le buche e le strade non sono il massimo, ma problemi del genere non me ne sono mai capitati, prova a stare rilassato (e se già lo sei, ancor più rilassato quando sei in sellao-o )

Ciao!
Grazie anche a te. Per fortuna che la maggior parte di persone è disponibile e gentile.
Il problema non è fittizio poichè non casuale e si verifica in tutte le uscite varie volte.
Prima o poi un dente parte o si rovina.
E' per questo che ammettendo la mia INESPERIENZA dato che pedalo da soli 3 mesi mi sono permesso di chiedere.
Per quel che ne so io magari in molti portano un paradenti.
Farò più attenzione.
o-o
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Al prossimo post Ot chiudiamo la discussione.
Mi scuso con tutti per l'inoppurtuna polemica data dall'impulsività.
Mi assumo la maggior parte di colpa dato che chi ha più buon senso dovrebbe usarlo e qui sono stato di cattivo esempio proprio perchè ho una certa età e non dovrei cadere nei tranelli e nelle polemiche personali.
o-o:hail:
 
Ultima modifica:

eriberto78

Pignone
12 Gennaio 2011
255
2
Caserta
Visita sito
Bici
SAB Alicudi carbon
a me non è mai capitato , forse perchè ho la mascella dura ma non ci penso mi viene naturale, diciamo che tutto il corpo è "pronto" a subire il sicuro sussulto della strada.
certo che puo' risultare un problema se capita perchè ci si puo' far male. Magari l'uso del bite puo' essere una soluzione, e poi da anche benefici perchè puo' aumentare anche l'efficienza muscolare.
http://www.gnatologia.it/bite.asp
 

Vic86

Novellino
26 Luglio 2011
70
1
la Serenissima
Visita sito
Bici
trek bianca e lime
A me invece capita di mancare un respiro (spesso interrompendolo a metà) a causa di una buca o di qualche asperità imprevista. :mrgreen:

E purtroppo respriro molto con la bocca visto che dal naso non mi entrerebbe sufficiente aria :cry
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
a me non è mai capitato , forse perchè ho la mascella dura ma non ci penso mi viene naturale, diciamo che tutto il corpo è "pronto" a subire il sicuro sussulto della strada.
certo che puo' risultare un problema se capita perchè ci si puo' far male. Magari l'uso del bite puo' essere una soluzione, e poi da anche benefici perchè puo' aumentare anche l'efficienza muscolare.
http://www.gnatologia.it/bite.asp
Grazie Eriberto.
Provvederò ad acquistare un paradenti almeno fino a che non mi abituo.
Probabilmente come detto è causa della mia inesperienza e poca abitudine alla bici dato che ho ripreso da soli 3 mesi. E' tipo una brutta postura ed a me invece capita di averla in bocca la cattiva posizione :mrgreen:
Sono anche motociclista ma in moto mai avuti sti problemi ne in strada ne in fuoristrada eppure dei bei salti li ho fatti quindi non capisco perchè solo in bici...
o-o
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Non sarà forse che non guardi dove metti le ruote ;nonzo%
Magari pedali seneramente guardando il panorama e non ti accorgi dei dossi o delle buche, l'imprevisto contraccolpo ti coglie impreparato e sbatti i denti.
Riguardo i bite ci andrei cauto, non sono dispotivi da usare tanto per fare una prova gandalf
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Non sarà forse che non guardi dove metti le ruote ;nonzo%
Magari pedali seneramente guardando il panorama e non ti accorgi dei dossi o delle buche, l'imprevisto contraccolpo ti coglie impreparato e sbatti i denti.
Riguardo i bite ci andrei cauto, non sono dispotivi da usare tanto per fare una prova gandalf
No difficile che mi distragga e la strada la guardo bene anche perchè devo spesso attraversare bei tratti in città dove non puoi distrarti.
Anzi a volte in salita dura uso una specie di effetto "placebo" ovvero se guardo la salita a testa alta e non ne vedo la fine mi "demoralizzo" cosi' tengo lo sguardo basso sulla strada e ne inquadro i 10/15 metri successivi...:mrgreen:
Così facendo vado su più tranquillo :mrgreen:
o-o
 
S

stefano59

Guest
Ipotesi: potrebbe essere che tu tenga le braccia troppo tese e rigide, forse per compensare un dislivello sella manubrio troppo scomodo per te?
Le braccia dovrebbero essere sempre un po' flesse a livello gomito, così da assorbire eventuali asperità del terreno.
La butto lì, perché è un problema che non ho mai avuto e dunque non saprei cosa altro suggerirti.
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Ipotesi: potrebbe essere che tu tenga le braccia troppo tese e rigide, forse per compensare un dislivello sella manubrio troppo scomodo per te?
Le braccia dovrebbero essere sempre un po' flesse a livello gomito, così da assorbire eventuali asperità del terreno.
La butto lì, perché è un problema che non ho mai avuto e dunque non saprei cosa altro suggerirti.
Mah non credo perchè ho fatto pure una visita biomeccanica e la bici è bene a posto. Anche sulla postura che assumo con prova sul rivelatore non mi sono state fatte obiezioni.
Le braccia cerco di non tenerle mai troppo tese anche perchè ho letto che leggermente flesse respiri meglio.
E' una questione mentale: devo concentrarmi sul tenere la mandibola tesa.
Grazie.
o-o