Problemi di riscaldamento: bruciore alle gambe

skeleton

Novellino
1 Agosto 2009
19
0
Visita sito
Salve a tutti,
da semplice amatore e amante delle salite, è da quando ho incominciato a salire in bici, poco meno di un anno fa, che devo sopportare un bruciore:cry insopportabile alle gambe. Quando decido di fare un giro in bici faccio sempre riscaldamento, ma in qualsiasi condizione, quando decido di spingere veramente forte, sento un bruciore che via via col tempo della spinta si fa sempre più insopportabile.

Ad esempio faccio queste "ripetute":cassius::
a. 15 min di riscaldamento (salite brevissime e abbastanza facili e per il resto solo pianura: solo per portarmi nel vero luogo di "allenamento")
b. 2.5 km alla massima velocità (per me velocità massima poco meno dei 38)
c. recupero 7:30 min ritornando alla partenza, con pedalata molto veloce per riassorbire l'acido lattico
d. come punto b.
e. recupero 10 min sempre con pedalata estremamente rapida
f. ancora come punto b.
g. come punto c.
h. come punto b.
i. defaticamento come il riscaldamento, ma sempre con pedalata rapida

Ecco i problemi che ho:
- già dai primi 2.5 km, solo nell'ultimi 300 metri, mi viene un leggero bruciore:bua: ai quadricipiti vasti mediali e intermedi, e sento, inoltre come se questi muscoli si surriscaldassero, perchè toccandoli veramente bruciano!!!:mrgreen:
- via via con le prove il dolore si fa maggiormente sentire, tanto che all'ultima sono quasi costretto a fermarmi perchè non riesco più a sopportarlo.

Vorrei farvi un altro esempio:
- una volta ogni due settimane provo una volata da 400-500 metri (tocco i 45-50 km/h per un 5-6 secondi) e quando arrivo in fondo sento un riscaldamento elevatissimo ai muscoli coinvolti, tanto che sento subito freddo solo a toccarli con la mano o solamente a continuare a pedalare.

Ho provato varie soluzioni, in quanto, come forse avete capito, sono un autodidatta: dal allungare il riscaldamento, ad alzare/abbassare il sellino, ma nessun miglioramento.

Confido nel vostro aiuto.

PS: i valori di velocità per voi saranno molto bassi, sia perchè sono una schiappa, sia perchè uso la mtb (ma questa non è una scusa).

ricky80

Gregario
1 Ottobre 2008
518
14
crema
Visita sito
il bruciore che avverti e' sensazione di caldo?
probabilmente stai facendo un lavoro molto "faticoso per i muscoli" che si surriscaldano, diciamo cosi'. ti capita solo quando fai esercizi pesanti oppure a qualsiasi intensita' di pedalata? prova a fare qualche km con pedalata molto blanda senza avvertire sforzo muscolare. magari e' solo perche' fai sempre esercizi troppo impegnativi. usi il cardio?

skeleton

Novellino
1 Agosto 2009
19
0
Visita sito
Skeleton, vedo che hai 14 anni... Dici di essere amatore, ma hai mai corso prima? E che rapporti hai sulla tua bici?

No, non ho mai corso a livello agonistico. L'unico sport in cui gareggio:cassius: ormai da 4 anni è l'atletica.
Come rapporti ho una guarnitura 24x34x42 e come pignoni 32x11.
Per fare il primo test di 2.5 km uso un 42x13; per la volata rigorosamente il 42x11.

skeleton

Novellino
1 Agosto 2009
19
0
Visita sito
il bruciore che avverti e' sensazione di caldo?
probabilmente stai facendo un lavoro molto "faticoso per i muscoli" che si surriscaldano, diciamo cosi'. ti capita solo quando fai esercizi pesanti oppure a qualsiasi intensita' di pedalata? prova a fare qualche km con pedalata molto blanda senza avvertire sforzo muscolare. magari e' solo perche' fai sempre esercizi troppo impegnativi. usi il cardio?

Sì si tratta di una forte sensazione di caldo e di bruciore:wacko:. Mi capita solo quando faccio esercizi pesanti, ma ad esempio nelle lunghe e impegnative salite le gambe mi bruciano solo durante i primi 5-6 km, poi non avverto più alcun dolore. Nel primo "esercizio" mi fanno sempre male a ogni 2.5km a tutta che faccio, mentre al ritorno, grazie alla pedalata agile le sento meno doloranti.
Per questo presumo che sia un problema di riscaldamento iniziale.

Il cardio l'ho usato solo una volta, ma non segna nè l'altimetria nè i km, perchè lo uso esclusivamente per correre
Ecco l'unico esempio che ti posso fornire:

Allegati

• Tarcento - Sedilis - Forte Bernadia.jpg
    Tarcento - Sedilis - Forte Bernadia.jpg
    19,9 KB · Visite: 22
G

gianky

Guest
se non ho sbagliato a copiare i dati dal sito della campagnolo, i rapporti che usi 42x13 e 42x11 danno 6.77 e 8.0 metri di sviluppo.
grosso modo sono similari a 52x16 e a una via di mezzo tra 52x14 e 52x13, rispettivamente.
hai provato a riscaldarti tenendo con un rapporto tipo 42x15 o 42x17 o al limite ancora più leggero magari cercando di fare una 90ina di pedalate al minuto e poi vedere se ti bruciano ancora?
ho la sensazione, a occhio, che siano troppo duri per un ragazzo di 14 anni. magari sbaglio.

ricky80

Gregario
1 Ottobre 2008
518
14
crema
Visita sito
prova ad usare rapporti un po' + agili di quelli che utilizzi di solito ed aumentare la cadenza di pedalata. hai mai provato a calcolare le pedalate al minito. alla tua eta' dovresti andare molto molto agile secondo me' stai usando rapporti molto duri

skeleton

Novellino
1 Agosto 2009
19
0
Visita sito
se non ho sbagliato a copiare i dati dal sito della campagnolo, i rapporti che usi 42x13 e 42x11 danno 6.77 e 8.0 metri di sviluppo.
grosso modo sono similari a 52x16 e a una via di mezzo tra 52x14 e 52x13, rispettivamente.
hai provato a riscaldarti tenendo con un rapporto tipo 42x15 o 42x17 o al limite ancora più leggero magari cercando di fare una 90ina di pedalate al minuto e poi vedere se ti bruciano ancora?
ho la sensazione, a occhio, che siano troppo duri per un ragazzo di 14 anni. magari sbaglio.

prova ad usare rapporti un po' + agili di quelli che utilizzi di solito ed aumentare la cadenza di pedalata. hai mai provato a calcolare le pedalate al minito. alla tua eta' dovresti andare molto molto agile secondo me' stai usando rapporti molto duri

Per la prova dei 2.5 km con un 42x13 le pedalate mi sembrano abbastanza agili, tanto che se mi alzo per far riposare un po'i muscoli, a parità di velocità, mi sembra di andare fuori giri.
Per la volata, visto che vado più forte della prova sopra discussa, per non andare quasi "a vuoto" devo scalare di un pignone, anche se sopprattutto all'inizio e alla fine il rapporto mi sembra un po'troppo duro, ma tengo duro e pedalo:mrgreen:.

hai mai provato a stare fermo per almeno una settimana?

forse sei in sovraccarico

Avevo pensato anch'io a quest'ipotesi:rosik:, ma purtroppo è difficile coinvogliare allenamenti duri di atletica e di ciclismo. Solo d'inverno mi riesce facile perchè con il freddo si corre di più e quindi i dolori non sono dovuti a forti esercizi per i muscoli.
In estate, invece, nell'atletica ci sono le gare, mentre, visto il bel tempo le uscite in bici si fanno più lunghe e più belle.
Devo dire, inoltre che in agosto devo fermare di andare in bici, perchè ci sono i regionali nell'atletica e così gli allenamenti sono ancora più duri:bua:.
In sotanza la mia preparazione vera e propria dura circa 4 mesi l'anno, e quindi il volume di allenamenti faticsi aumenta.

G

gianky

Guest
scusami skeleton, ma visto che sei più giovane di mia figlia ti rompo i zebedei di nuovo.
guardavo il sito della federciclismo . gli esordienti (14 anni) devono usare un pignone minimo di 18 e diametro ruota di 680.
questo implica uno sviluppo metrico per tale ruota di:
53x18 = 6.29
52x18= 6.17
50x18 =5.93

quindi se tu usi dei rapporti che sono più duri sforzi la tua gamba

ps abbastanza agile cosa significa?

domenica ho fatto 25 km con il 50x19 a 95/100 pedalate al minuto ed ero agile; potevo sicuramente spingere il 17 o il 15 diminuendo il numero di pedalate ma perchè spaccarmi le gambe?
alla fine di tutto, conta il numero di pedalate che fai in un minuto. se sei sopra 85/90 qualsiasi rapporto che usi va bene, altrimenti devi usare un rapporto più agile.
ciao

skeleton

Novellino
1 Agosto 2009
19
0
Visita sito
scusami skeleton, ma visto che sei più giovane di mia figlia ti rompo i zebedei di nuovo.
guardavo il sito della federciclismo . gli esordienti (14 anni) devono usare un pignone minimo di 18 e diametro ruota di 680.
questo implica uno sviluppo metrico per tale ruota di:
53x18 = 6.29
52x18= 6.17
50x18 =5.93

quindi se tu usi dei rapporti che sono più duri sforzi la tua gamba

ps abbastanza agile cosa significa?

domenica ho fatto 25 km con il 50x19 a 95/100 pedalate al minuto ed ero agile; potevo sicuramente spingere il 17 o il 15 diminuendo il numero di pedalate ma perchè spaccarmi le gambe?
alla fine di tutto, conta il numero di pedalate che fai in un minuto. se sei sopra 85/90 qualsiasi rapporto che usi va bene, altrimenti devi usare un rapporto più agile.
ciao

Ormai ho 15 anni:mrgreen:, quindi non so se valga ancora come minimo il 18.
Comunque guardando il gafici che ha realizzato Mr Spoke per il tread 5km+5km, con il 42x14 a 100 rpm vado giusto giusto a 37 km, quindi mi pare di essere abbastanza agile;nonzo%.

skeleton

Novellino
1 Agosto 2009
19
0
Visita sito
Scusa la domanda

:lookaround: ma tu usi bdc o mtb?

37 Km/h im mtb e' un bell'andare :asd2::asd2:

Ti rispondo autoquotandomi:
PS: i valori di velocità per voi saranno molto bassi, sia perchè sono una schiappa, sia perchè uso la mtb (ma questa non è una scusa).

Comunque ti ricordo che riesco a tenere questa velocità per poco meno di 4 minuti.

ricky80

Gregario
1 Ottobre 2008
518
14
crema
Visita sito
Ormai ho 15 anni:mrgreen:, quindi non so se valga ancora come minimo il 18.
Comunque guardando il gafici che ha realizzato Mr Spoke per il tread 5km+5km, con il 42x14 a 100 rpm vado giusto giusto a 37 km, quindi mi pare di essere abbastanza agile;nonzo%.

si pero' non puoi prendere i rapporti usati su una bdc e la relativa velocita' sviluppata e paragorarli con quelli di una mtb.
Pensa solo alla differenza di prestazioni che c'e' tra le 2 bici
ti credo che senti bruciore alle gambe, stai facendo uno sforzo troppo elevato :wacko:.

Lo scopo del tuo allenamento i bici qual'e'?

per il giusto allenamento devi tenere sotto controllo la frequenza cardiaca e una certa cadenza di pedalata.
i rapporti che devi usare poi vengono di conseguenza.
E' inutile e controproducente intestardirsi sul voler spingere un certo rapporto