Problemi in curva

Pirata98

Novellino
15 Dicembre 2020
19
4
25
Palermo
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti, ho acquistato da qualche mese una trek madone rsl del 2016 e ho seri problemi in discesa non riesco proprio piú a prendere le curve e seguire le traiettorie e sono costretto ad andare lungo alle volte tanto che sono anche caduto in una curva mi si è praticamente chiuso l anteriore mente ero in piega. Per il momento monto delle fulcrum F3.
Ora il mio problema è che io prima andavo abbastanza forte in discesa e in curva, prima avevo una specialized tarmac sl 1 con il manubrio da 38, mentre sulla nuova bici ho il manubrio da 42, la distanza fra i due acromion delle mie spalle è di 40 cm il mio problema secondo voi potrebbe essere dato dal nuovo manubrio da 42 o la bici che è troppo rigida o semplicemente mi devo abituare alla nuova bici ?
 

Pirata98

Novellino
15 Dicembre 2020
19
4
25
Palermo
Visita sito
Bici
Bianchi
Eh sì scusa, coperture appunto per questo problema le ho cambiate da poco ho montato delle Continental gatorskin da 25 io peso 64 kg e le gonfio a 7 bar anteriore e 7 1/2 posteriore, non ostante ciò però ho sempre lo stesso problema, prima sulla vecchia bici le gonfiavo sempre a 8
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, ho acquistato da qualche mese una trek madone rsl del 2016 e ho seri problemi in discesa non riesco proprio piú a prendere le curve e seguire le traiettorie e sono costretto ad andare lungo alle volte tanto che sono anche caduto in una curva mi si è praticamente chiuso l anteriore mente ero in piega. Per il momento monto delle fulcrum F3.
Ora il mio problema è che io prima andavo abbastanza forte in discesa e in curva, prima avevo una specialized tarmac sl 1 con il manubrio da 38, mentre sulla nuova bici ho il manubrio da 42, la distanza fra i due acromion delle mie spalle è di 40 cm il mio problema secondo voi potrebbe essere dato dal nuovo manubrio da 42 o la bici che è troppo rigida o semplicemente mi devo abituare alla nuova bici ?
Io escluderei che il problema derivi dalla larghezza manubrio,farei una valutazione delle misure del telaio e delle geometrie.
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Ciao a tutti, ho acquistato da qualche mese una trek madone rsl del 2016 e ho seri problemi in discesa non riesco proprio piú a prendere le curve e seguire le traiettorie e sono costretto ad andare lungo alle volte tanto che sono anche caduto in una curva mi si è praticamente chiuso l anteriore mente ero in piega. Per il momento monto delle fulcrum F3.
Ora il mio problema è che io prima andavo abbastanza forte in discesa e in curva, prima avevo una specialized tarmac sl 1 con il manubrio da 38, mentre sulla nuova bici ho il manubrio da 42, la distanza fra i due acromion delle mie spalle è di 40 cm il mio problema secondo voi potrebbe essere dato dal nuovo manubrio da 42 o la bici che è troppo rigida o semplicemente mi devo abituare alla nuova bici ?
Io controllerei i cuscinetti della serie sterzo, riesci ad andare agevolmente senza mani ?
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Pirata98

Novellino
15 Dicembre 2020
19
4
25
Palermo
Visita sito
Bici
Bianchi
Ho percorso ancora solo 1500 km quindi diciamo ancora forse devo prenderci la mano, Io comunque faccio tutto ciò che bisogna fare quindi portare il peso del piede esterno puntare la testa uscita curva ma mi dà sempre questo senso di andare dove vuole lei e non seguire la mia traiettoria, soprattutto nelle curve strette proprio non riesco a seguire la traiettoria, poi ho fatto fare tutti i controlli del caso al mio meccanico ma appunto non ha riscontrato niente, io bho non so sei sbaglio ma secondo me potrebbe essere dato la telaio che è molto rigido e aero e mi devo abituare a saperla entrare in curva.
Tralaltro vedendo video su questi argomenti alcuni dicono che il manubrio leggermente più largo dovrebbe dare maggiore stabilità rispetto a uno più stretto
 

Electric Biker

Novellino
18 Marzo 2013
49
46
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Io la sensazione di "andare lungo" l'ho avuta quando sono passato da bici con tubi in alluminio e ruote basso profilo a bici in carbonio aero e ruote ad alto profilo. La bici con ruote aero in curva bisogna buttarla giù in modo un po' più deciso causa "l'effetto vela" delle ruote. Però poi dopo qualche curva le ruote da 28mm mi davano molta fiducia, specialmente in percorrenza curva.
Tu non hai ruote aero, ma il telaio della Madone ha sezioni generose e a certe velocità hai ugualmente un "effetto vela", forse può influire sulla guida...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti, ho acquistato da qualche mese una trek madone rsl del 2016 e ho seri problemi in discesa non riesco proprio piú a prendere le curve e seguire le traiettorie e sono costretto ad andare lungo alle volte tanto che sono anche caduto in una curva mi si è praticamente chiuso l anteriore mente ero in piega. Per il momento monto delle fulcrum F3.
Ora il mio problema è che io prima andavo abbastanza forte in discesa e in curva, prima avevo una specialized tarmac sl 1 con il manubrio da 38, mentre sulla nuova bici ho il manubrio da 42, la distanza fra i due acromion delle mie spalle è di 40 cm il mio problema secondo voi potrebbe essere dato dal nuovo manubrio da 42 o la bici che è troppo rigida o semplicemente mi devo abituare alla nuova bici ?
disc o rim brake? sulle curve in pianura che sensazioni hai? "chiuso l'anteriore" puzza di poco carico sull'anteriore.
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.126
2.033
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Eh sì scusa, coperture appunto per questo problema le ho cambiate da poco ho montato delle Continental gatorskin da 25 io peso 64 kg e le gonfio a 7 bar anteriore e 7 1/2 posteriore, non ostante ciò però ho sempre lo stesso problema, prima sulla vecchia bici le gonfiavo sempre a 8
Ma hai i tubolari?
Perché in caso di copertoncini la pressione mi pare un po' alta in relazione al peso.
Come copertoncini (io lo monto attualmente al posteriore) i gatorskin, per quanto mediamente validi, sono migliori per "durability" che per grip
Tra l'altro il gatorskin25 mi sembra anche più stretto del vittoria rubino pro, sempre 25, che avevo prima
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.204
4.598
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ma hai i tubolari?
Perché in caso di copertoncini la pressione mi pare un po' alta in relazione al peso.
Come copertoncini (io lo monto attualmente al posteriore) i gatorskin, per quanto mediamente validi, sono migliori per "durability" che per grip
Tra l'altro il gatorskin25 mi sembra anche più stretto del vittoria rubino pro, sempre 25, che avevo prima

Concordo, li ho avuti anche io ed a quelle pressioni non mi son mai avvicinato...
Mettendo i tuoi valori sul calcolatore di pressione Sram, mi consiglia al massimo 5,6 Bar al posteriore e 5.3 bar davanti (mettendo un canale interno da 17 ed un peso complessivo della bici di 7Kg).

 

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
293
250
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Molto probabilmente le geometrie di quel telaio non fanno per te... Mi è capitata la stessa cosa anni fa con una bici marca Sab con la quale in discesa non andavo... Appena ho cambiato bici come per magia sono tornato ad andare bene
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
In effetti è un telaio bello ma un tantino spesso, è possibile che ci sia un effetto vela che aumenta la resistenza, prova ad impostare la curva prima di entrarci, basta una leggera inclinazione di pochissimi gradi per cambiare molto.
Nel rettilineo lanciata senti resistenza ad inclinarla? Obiettivamente ha un profilo massiccio che potrebbe opporre resistenza
 

Mr Moser

Novellino
17 Gennaio 2024
21
66
49
Malcesine
Visita sito
Bici
Moser 999 Sram Red e Trek Emonda SLR Dura-Ace
Io credo dipenda parzialmente anche dall’abitudine. Ora con un mezzo nuovo e un manubrio più stretto devi trovare un nuovo assetto. Io ho avuto sia una Madone che una Tarmac, entrambe preistoriche (SL2 e 3, 4.5 e 6.9), e mi sono trovato bene con entrambe.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Veramente ha il manubrio piu largo
Io credo dipenda parzialmente anche dall’abitudine. Ora con un mezzo nuovo e un manubrio più stretto devi trovare un nuovo assetto. Io ho avuto sia una Madone che una Tarmac, entrambe preistoriche (SL2 e 3, 4.5 e 6.9), e mi sono trovato bene con entrambe.
Veramente ce l ha più largo
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Dalla foto sella a fine carrello ,tutta in avanti con punta molto bassa...
Verosimile che in discesa tu finisca con lo scivolare in avanti e rimanere appeso al manubrio ,che è più largo del dovuto,dici 42 al posto di 40...
Quindi andrài a fare le curve con anteriore molto caricato...
Come detto da te @Tony 96 devo provare con queste pressioni se migliora la situazione