Problemi mc perno quadro

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Salve, ho fatto cambiare il movimento centrale (perno quadro a cartuccia), da quando è stato sostituito ho dei rumori sotto sforzo che per il momento il meccanico a risolto strizzando a morte più volte le pedivelle, oltre a questo problema che non ho mai avuto col vecchio mc possibile che le corone e le pedivelle siano spostate verso sx? Oggi mi sono a corto che il pedale dx avvolte frega sul carro del telaio (è a pochi millimetri) mentre il sx ha molto più spazio, questa cosa l'avevo notata a occhio l'ultima volta che a stretto le pedivelle per cercare di eliminare i rumori, ho fatto presente l'osservazione ma la sia risposta è che avevo il carro assimetrico. Inoltre da l'ultima volta a iniziato a sfregare la catena sul deragliatore, anche allentando tutto il registro sfrega quando metto il pignone più grande. Non è che manca qualche spessore o non è stato installato a regola d'arte ?
Con il vecchio mc non ho mai avuto questi problemi.

Inviato dal mio Dynamic_Fun utilizzando Tapatalk
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Aggiornamento foto:
0bc9f66f74b636fe3945e813a425a463.jpg

0cb8884fdc8cc93bea50e3ca791cf632.jpg

d72fe443fbbd50db03e5e234325e9110.jpg

f76b5668654239d9703552662a26e378.jpg

d96bd2362441e3384385c0ff4ffdce1d.jpg

c8b79f04d62af6e98cacbfc313eb483a.jpg
.

Inviato dal mio Dynamic_Fun utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.477
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
dovrebbe essereci un codice stampatro in piccolo sulle calotte, se leggi quello si capisce tutto. Sai poi la lunghezza del perno vecchio e di quello nuovo ? Immagino la guarnitura sia la stessa.

(ma ha strizzato a morte le pedivelle o i pedali?)
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Il bullone al centro della, e non so come ma mi sembra che quella lato dx si sia avvicinata.

Inviato dal mio Dynamic_Fun utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.140
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la guarnitura se non ho visto male è una Xenon, e richiede il montaggio con un movimento centrale perno quadro con asse da 111mm simmetrico.
bisognerebbe capire che cosa ti ha montato il tuo meccanico, prova a guardare sulle calotte del movimento centrale cosa c'è scritto.
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
La guarnitura è xenon ct 10 speed, dentro la ghiera di sx c'è scritto 1,31 x 24 rh ed una freccia in senso orario dalla parte dx (lato corone) mi sembra scritto uguale ma la freccia è in senso antiorario.

Inviato dal mio Dynamic_Fun utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.140
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
1,370 x 24 è un movimento centrale a passo inglese, il che esclude la possibilità che sia stato montato al contrario.

Secondo me il meccanico ha montato un movimento con una lunghezza dell'asse sbagliata.
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Quello che mi ricordo è che nel vecchio mc le filettature non uscivano fuori simmetriche, ma per sapere quale deve essere la lunghezza giusta devo cercare nelle specifiche del costruttore o c'è il modo di misurarlo ?


Inviato dal mio Dynamic_Fun utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.140
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quello che mi ricordo è che nel vecchio mc le filettature non uscivano fuori simmetriche, ma per sapere quale deve essere la lunghezza giusta devo cercare nelle specifiche del costruttore o c'è il modo di misurarlo ?


Inviato dal mio Dynamic_Fun utilizzando Tapatalk

La lunghezza giusta del perno per guarniture Xenon 10v a perno quadro è di 111mm simmetrico.
Se non ti fidi cerca la documentazione tecnica sul sito Campagnolo, vedrai che ti dirà la stessa cosa
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Ci credo, non conosco i mc, per questo chiedevo aiuto.
da quella sigla si vede se è giusto il tipo che mi ha installato?
L'unica cosa che sono sicuro è che prima da un lato la filettatura non usciva fuori come dall'altro, da neofita pensavo che fosse allentata.

Qualcosa che non va c'è, le pedivelle non sono centrate alla bici, il deragliatore anche allentando tutto il registro rimane troppo avanti, e una pedivelle mi frega al carro, questi problemi prima non c'erano!

possano essere causati da un errore di installazione o da mc sbagliato?

Cerco di capire il più possibile e per quando gli riporterò la bici.





Inviato dal mio Dynamic_Fun utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.140
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ci credo, non conosco i mc, per questo chiedevo aiuto.
da quella sigla si vede se è giusto il tipo che mi ha installato?
L'unica cosa che sono sicuro è che prima da un lato la filettatura non usciva fuori come dall'altro, da neofita pensavo che fosse allentata.

Qualcosa che non va c'è, le pedivelle non sono centrate alla bici, il deragliatore anche allentando tutto il registro rimane troppo avanti, e una pedivelle mi frega al carro, questi problemi prima non c'erano!

possano essere causati da un errore di installazione o da mc sbagliato?

Cerco di capire il più possibile e per quando gli riporterò la bici.





Inviato dal mio Dynamic_Fun utilizzando Tapatalk

il tipo di movimento centrale (passo inglese) è per forza giusto, altrimenti non sarebbe stato possibile avvitarlo.
per capire se la lunghezza dell'asse è quella corretta, bisognerebbe smontare le pedivelle e misurare.
io ti consiglierei di tornare dal tuo meccanico e fargli presente la cosa, non è normale questa asimmetria delle pedivelle.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.477
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
hai il vecchio MC ? In questo caso misura la lunghezza (probabilmente gusta) in modo da poter dire al meccanico "il vecchio MC era lungo tot, perché non l'hai messo uguale?" (se non l'ha messo uguale, chiaro).
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Il vecchio mc penso l'abbia buttato via il meccanico, (era un blocco di ruggine), riporterò al più presto la bici.
Grazie per le risposte.

Inviato dal mio Dynamic_Fun utilizzando Tapatalk
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Il problema con i movimenti a perno quadro campagnolo è che hanno asse ISO, mentre la quasi totalità di quelli in commercio ha asse di tipo JIS.

Mi sono trovato anche io tempo addietro nella stessa situazione di dover sostituire un mc a perno quadro di un gruppo veloce e in luogo di quello da 111mm tipo ISO ho preso uno da 107mm di tipo JIS per via della differente conicità della parte finale.

o-o