problemi sensore velocita' giroscopico garmin

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.154
304
varese
Visita sito
buongiorno, con uno dei due sensori che uso, ho dei problemi: stato batteria ok, connessione sempre attiva, pero' negli ultimi giorni spesso il valore di velocita' scende a zero per diversi secondi, tanto che nell'ultima uscita su un percorso che ho fatto un'infinita' di volte , mi ha falsato la media con un valore di circa il 25 % inferiore (13.8 registrati contro un reale 19-20)
probabile sensore danneggiato? provero' sostituzione batteria prima di tutto

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.538
3.527
Visita sito
Ma quando si attiva lampeggia verde o rosso? Perché il rosso è indice di batteria in esaurimento e quindi ci sta che ogni tanto perda dati nella trasmissione.

Poi bisognerebbe capire con che dispositivo è abbinato il sensore. Nel caso lo stato della batteria sia ok, provare ad eliminarlo e rifare l'abbinamento.

Ricorda questa procedura se cambi la batteria:

Rrimuovere il coperchio e la batteria.
Attendere 30 secondi.
Inserire la nuova batteria nel coperchio rispettando la polarità.

Il LED lampeggierà in rosso e in verde per alcuni secondi dopo la sostituzione della batteria. Quando il LED lampeggia in verde e poi smette di lampeggiare, il dispositivo è attivo e pronto per inviare i dati.

• Mi piace
Reactions: phenomena

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.154
304
varese
Visita sito
Ma quando si attiva lampeggia verde o rosso? Perché il rosso è indice di batteria in esaurimento e quindi ci sta che ogni tanto perda dati nella trasmissione.

Poi bisognerebbe capire con che dispositivo è abbinato il sensore. Nel caso lo stato della batteria sia ok, provare ad eliminarlo e rifare l'abbinamento.

Ricorda questa procedura se cambi la batteria:

Rrimuovere il coperchio e la batteria.
Attendere 30 secondi.
Inserire la nuova batteria nel coperchio rispettando la polarità.

Il LED lampeggierà in rosso e in verde per alcuni secondi dopo la sostituzione della batteria. Quando il LED lampeggia in verde e poi smette di lampeggiare, il dispositivo è attivo e pronto per inviare i dati.
si ho fatto tutta la procedura,ieri ho eliminato il sensore dalla memoria del device e l'ho riabbinato. Visto che sia il led, che app connect mi dicono che lo stato della batteria è ok, ho anche tolto la batteria x 30 sec e poi rimontata secondo procedura. Ho ancora due tentativi da fare, il primo è usarlo con il Garmin 530,che da due anni e mezzo ho sostituito con wahoo roam V2(con cui l'altro sensore funziona),se persistesser il problema proverò a cambiare comunque la batteria. Ha importanza su app Connect impostare una circonferenza ruota per una migliore precisione? funzione di cui ho notato la presenza solo in questi giorni

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.538
3.527
Visita sito
si ho fatto tutta la procedura,ieri ho eliminato il sensore dalla memoria del device e l'ho riabbinato. Visto che sia il led, che app connect mi dicono che lo stato della batteria è ok, ho anche tolto la batteria x 30 sec e poi rimontata secondo procedura. Ho ancora due tentativi da fare, il primo è usarlo con il Garmin 530,che da due anni e mezzo ho sostituito con wahoo roam V2(con cui l'altro sensore funziona),se persistesser il problema proverò a cambiare comunque la batteria. Ha importanza su app Connect impostare una circonferenza ruota per una migliore precisione? funzione di cui ho notato la presenza solo in questi giorni
Io l'ho fatto, preferisco sempre inserire la misura della circonferenza, così se faccio sottopassi e gallerie, o tratti molto nascosti nel bosco, so che sta rilevando correttamente, a prescindere dal GPS.

Ma si tratta della versione 2 quindi, l'ultimo uscito di Garmin? O è uno dei primi?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.154
304
varese
Visita sito
Penso che il sensore abbia problemi di trasmissione. oggi ho fatto cambio di batteria e viaggiato con garmin e wahoo: non cambia nulla,spesso il sensore non invia dati della velocita' e in zone di ombra ho visto che in queste situazioni il led lampeggia rosso.
unica differenza tra i due device, e' che garmin in assenza dati del sensore , anche se il valore va a zero , sulla velocita' media penso che fa uno switch sui dati satellitari, visto che la velocita' media non viene influenzata , a differenza di wahoo. dopo mezz'ora, ho disinstallato il sensore con wahoo, e a fine uscita mi sono trovato con i due device che mi davano quasi la stessa velocita' media, ma sul tempo pedalato, garmin sulle 3.5 ore mi ha perso circa 15 min ;nonzo%
a questo punto mi chiedo: il sensore non dovrebbe essere un'integrazione ai dati satellitari? perche' se e' connesso al device e funziona ad intermittenza, nei momenti off, il valore velocita' non fa lo switch sul valore satellitare?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.538
3.527
Visita sito
Penso che il sensore abbia problemi di trasmissione. oggi ho fatto cambio di batteria e viaggiato con garmin e wahoo: non cambia nulla,spesso il sensore non invia dati della velocita' e in zone di ombra ho visto che in queste situazioni il led lampeggia rosso.
unica differenza tra i due device, e' che garmin in assenza dati del sensore , anche se il valore va a zero , sulla velocita' media penso che fa uno switch sui dati satellitari, visto che la velocita' media non viene influenzata , a differenza di wahoo. dopo mezz'ora, ho disinstallato il sensore con wahoo, e a fine uscita mi sono trovato con i due device che mi davano quasi la stessa velocita' media, ma sul tempo pedalato, garmin sulle 3.5 ore mi ha perso circa 15 min ;nonzo%
a questo punto mi chiedo: il sensore non dovrebbe essere un'integrazione ai dati satellitari? perche' se e' connesso al device e funziona ad intermittenza, nei momenti off, il valore velocita' non fa lo switch sul valore satellitare?
Il mancato switch è dovuto alla priorità gerarchica del sensore. Quando il sensore di velocità è associato, il dispositivo lo imposta come fonte primaria per velocità e distanza, escludendo il GPS.

Perciò quando il sensore si scollega, il ciclocomputer/orologio attende il segnale del sensore invece di passare automaticamente ai dati del GPS, facendo cadere la velocità a zero.

Così per forzare lo switch l’unico modo è eliminare il sensore da quelli associati nel dispositivo.

Oppure terminare il giro e cominciare a registrarne uno nuovo: in quel caso, anche se il sensore è legato al dispositivo, non mandando segnali di funzionamento (ad es. per batteria scarica), non sarà considerato come fonte primaria per la velocità visualizzata sul device, che a quel punto sarà quella del gps.

C’era una procedura per il reset dei sensori Garmin, mi pare fosse mettere la batteria al contrario e poi toglierla, aspettare 1 minuto e quindi posizionarla correttamente. Proverei anche questa.

Il sensore è sul mozzo anteriore? Perché anni fa avevo avuto problemi mettendolo su quello della ruota posteriore, ogni tanto perdeva il segnale…

• Mi piace

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.154
304
varese
Visita sito
Il mancato switch è dovuto alla priorità gerarchica del sensore. Quando il sensore di velocità è associato, il dispositivo lo imposta come fonte primaria per velocità e distanza, escludendo il GPS.

Perciò quando il sensore si scollega, il ciclocomputer/orologio attende il segnale del sensore invece di passare automaticamente ai dati del GPS, facendo cadere la velocità a zero.

Così per forzare lo switch l’unico modo è eliminare il sensore da quelli associati nel dispositivo.

Oppure terminare il giro e cominciare a registrarne uno nuovo: in quel caso, anche se il sensore è legato al dispositivo, non mandando segnali di funzionamento (ad es. per batteria scarica), non sarà considerato come fonte primaria per la velocità visualizzata sul device, che a quel punto sarà quella del gps.

C’era una procedura per il reset dei sensori Garmin, mi pare fosse mettere la batteria al contrario e poi toglierla, aspettare 1 minuto e quindi posizionarla correttamente.
sulla procedura di reset non ho trovato nulla, domani userò l'altro sensore che sta sulla BDC. La cosa strana è che associandoli entrambi ai device, ne vedo solo uno, che risulta sempre attivo, ma non dovrebbe essere così perché hanno id differenti...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.538
3.527
Visita sito
Aggiungo che anche se non hai impostato tu la circonferenza ruota, ne troverai una inserita poiché il sensore si calibra in automatico: fino al km 1 usa i dati del gps per definire la distanza e tradurla nella corrispondente circonferenza ruota. Da quel momento funzionerà con quella.

• Mi piace

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.538
3.527
Visita sito
sulla procedura di reset non ho trovato nulla, domani userò l'altro sensore che sta sulla BDC. La cosa strana è che associandoli entrambi ai device, ne vedo solo uno, che risulta sempre attivo, ma non dovrebbe essere così perché hanno id differenti...
L’ho sicuramente fatta per una fascia cardio, quella procedura , penso che valga anche per i sensori. Cerca con Google per esssere più sicuro, ma il principio è lo stesso: creare un mini cortocircuito che fa un reset. Forse si può fare anche dall’App dedicata, se Garmin ne ha una, una operazione di ripristino alle impostazioni di fabbrica, o anche aggiornare il firmware.

Esatto, dovresti vederli entrambi con id differenti. L’associazione avviene in modalità ble o ant+? Perché lui prende quella che trova prima, mi è capitato di trovami sensori che erano anche ant, associati in modalità ble.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.538
3.527
Visita sito
Scusa, mi è venuto in mente che l’aggiornamento dei sensori lo fa Garmin Connect, credo in automatico quando il sensore è in modalità collegamento e tu sei sotto wi-fi.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.154
304
varese
Visita sito
mi è venuto in mente che il sensore ha iniziato ad avere problemi,se non lo stesso giorno,ma sicuramente nella stessa settimana che l'ho collegato bt a Garmin Connect , dopo il collegamento mi ha trovato e subito installato un aggiornamento firmware