Problemi sottosella nella Romin Specialized parte destra

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Oggi dopo 110 km mi si è ri-infiammato il bozzo miseriaccia :bua::bua:

Idem...
Però ho scoperto che il mio problema dipende dalla lunghezza della gamba destra.
Ieri ho messo una suola e abbassato la sella e si è gonfiato meno, però sento ancora che l'osso preme molto al punto morto inferiore, mentre il sinistro zero.
Proverò a mettere una suoletta molto piu spessa o a inserire uno spessore sulle tacchette
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
Lo spessore nella tacchetta me l'han sempre sconsigliato... sia l'ortopedico che il fisioterapista...
meglio una soletta nello scarpino...
cmq la cosa è strana perche prima con le altre selle non mi capitava cosi o perlomeno molto molto di meno......
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Stesso problema anche io :cry: , sempre nella parte destra e nello stesso punto, le ho provate tutte ma ritorna ogni anno appena comincio ad uscire con maggiore frequenza. L'ultima cosa da provare è mettere la sella in bolla come suggerito da alcuni utenti...poi mi arrendo:cry
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Stesso problema anche io :cry: , sempre nella parte destra e nello stesso punto, le ho provate tutte ma ritorna ogni anno appena comincio ad uscire con maggiore frequenza. L'ultima cosa da provare è mettere la sella in bolla come suggerito da alcuni utenti...poi mi arrendo:cry
fossi in voi controllerei anche l'altezza della sella.....avevo gli stessi problemi e la causa oltre alla sella non in bolla ,era anche l'altezza eccessiva ....
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
Dopo diverse visite biomeccanico come risultato altezza sella è il medesimo per tutte....
e poi come pedalata mi trovo bene con quell'altezza....

al massimo posso provare ad abbassare di 2 mm ma son sicuro chemi tornerebbe dolore nella parte dietro alla coscia....

per la sella in bolla io ho provato con il metodo: appaggio la livella da un lato (dalla punta in poi della sella) e messa in bolla...

Non ho provato il metodo: mettere un piano (anche una livella lunga) sopra la sella e poi appoggiare una livella e mettere in bolla... Posso provare con quello!!!?????

c'è da dire anche che la sella Romin "spinge" molto nelle ossa ischiatiche (zona appunto dove ho il bozzo)..... non vorrei sia quello
 

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
Idem...
Però ho scoperto che il mio problema dipende dalla lunghezza della gamba destra.
Ieri ho messo una suola e abbassato la sella e si è gonfiato meno, però sento ancora che l'osso preme molto al punto morto inferiore, mentre il sinistro zero.
Proverò a mettere una suoletta molto piu spessa o a inserire uno spessore sulle tacchette

MIO STESSO PROBLEMA.
probabilmente se hai come me un misuratore di potenza con bilanciamento, ti accorgerai che spingi molto di piu' con la gamba dx , e piu' pedali piu tendi a ruotare il bacino a sx andando a comprimere sempre piu' nello stesso punto della sella.
Io per ovviare a questo problema cerco di fare del potenziamento alla gamba sx con esercizi specifici e sento dei benefici sia sulla rotondita' della pedalata che sullo schiacciamento sella.
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
Quindi se ho ben capito la gamba dx (quella dove non viene il bozzo o cmq dove compare in minor parte) è quella che spingo di più?

Sarebbe quella piu corta.... e quella in effetti piu sottile a livello di muscolo....

Tu come sella cos'hai? hai fatto particolari modifiche?
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
per la sella in bolla io ho provato con il metodo: appaggio la livella da un lato (dalla punta in poi della sella) e messa in bolla...

Non ho provato il metodo: mettere un piano (anche una livella lunga) sopra la sella e poi appoggiare una livella e mettere in bolla... Posso provare con quello!!!?????

c'è da dire anche che la sella Romin "spinge" molto nelle ossa ischiatiche (zona appunto dove ho il bozzo)..... non vorrei sia quello

A questo punto penso che la sella non sia adatta alle tue caratteristiche. Io avvertivo fastidio il bozzo, ma nessun dolore agli ischi; una volta sistemata in bolla la sella mi è comodissima.
Hai provato con altre selle?
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao
cosi ad occhio (sia mia e sia quello del negoziante) sembra dritta... poi naturalmente possono esserci millemetri di differenza....
solo che cosi ad occhio è dura metterla perfettamente dritta :-(

Possibile che sia anche dovuto al fatto che io tendo , soprattutto quando spingo, a stare molto verso la punta e quindi non bene appoggiato in sella.....??
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
News ragazzi!
Per sommare ...

tramite visita biomeccanica la mia larghezza delle ossa ischiatiche è di 105 mm.
Ora ho la sella romin specialized (larghezza sella circa 130).

Oggi mi trovavo in un negozio e ho visto il sistema IdMatch di Selle Italia. Spinto dalla curiosità l'ho fatto :mrgreen:!!!!

Secondo la visita ho una distanza intertroca:mrgreen:nterica di :mrgreen:368 mm. Rotazione pelvica di 80.
Secondo il risultato quindi la mia sella ideale è una L3 quindi da 145 mm :bua:;nonzo%;nonzo%

Ma com'è possibile!?? Devo dare ascolto al risultato nella prima visita biomeccanica quindi ossa ischiatiche = 105 mm ovvero sella da 130 oppure all'idmatch?

CHe dite voi?????
 

Lighthouse

Pedivella
6 Aprile 2007
413
3
Saronno (VA)
Visita sito
Io, avrei un problema analogo, ma lato sinistro sella (si consuma unicamente nella parte sx). Da esame radiografico a bacino mi è stato riscontrato:
- bacino slivellato a sinistra e ruotato sul proprio asse
non capisco però perchè oltre a farmi male la zona ischiatica a sinistra, molto spesso mi fa male la pianta del piede dx (mi pare che la pedalata della gamba destra sia a "stantuffo" rispetto a quella sinistra che compie pedalate regolari).
Se qualcuno sa consigliarmi esercizi per la rieducazione posturale del bacino gli sarei molto grato.
Grazie.
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
Fatto una bella visita biomeccanica!!??
Sei andato dal fisioterapista per consigli?

TI parlo per esperienza alla fine avevo letto ormai mille post ma nessuno mi risolveva il problema... sono andato dal fisio e poi visita biomeccanica e sono rinato....

Per quanto riguarda la sella pensandoci bene a mente fredda mi vien da pensare che la distanza delle ossa ischiatiche sia molto più garante rispetto alla distanza intertrocanterica per la scelta della sella... perchè sono loro che staranno appoggiate...
Penso possono esserci persone con distanza intertrocanterica larga (vedi mio caso) ma ossa strette sotto... o dico male???????;nonzo%;nonzo%
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Fatto una bella visita biomeccanica!!??
Sei andato dal fisioterapista per consigli?

TI parlo per esperienza alla fine avevo letto ormai mille post ma nessuno mi risolveva il problema... sono andato dal fisio e poi visita biomeccanica e sono rinato....

Per quanto riguarda la sella pensandoci bene a mente fredda mi vien da pensare che la distanza delle ossa ischiatiche sia molto più garante rispetto alla distanza intertrocanterica per la scelta della sella... perchè sono loro che staranno appoggiate...
Penso possono esserci persone con distanza intertrocanterica larga (vedi mio caso) ma ossa strette sotto... o dico male???????;nonzo%;nonzo%

Siediti su un cartone molto spesso e le misuri tu le ossa.
Oggi sono uscito con 2 solette aggiuntive e....
nessun dolore lombare in salita
Pedalata più simmetrica tra destra e sinistra.
Il bozzo rimane ma quello devo inciderlo mi sa