Problemi standard serie sterzo vintage

Luigi.Paracchini

Novellino
20 Gennaio 2022
58
5
55
Garbagna Novarese
Visita sito
Bici
Vintage Scott (restiling gravel)
Ciao,
avrei bisogno di un'informazione sugli standard serie sterzo vintage.

Mi stavo accingendo a montare la serie sterzo su un vecchio telaio, e ahimè temo prooprio che il mio telaio e la serie sterzo che ho non sono compatibili.

La serie sterzo è un campagnolo super record, e misurando con il calibrio il diametro esterno delle cuffie che dovrebbero entrare nel tubo dello sterzo vedo che è di 1,1875" ovvero poco più di 3cm (3,016).

Andando però a misurare il diametro interno del tubo dello sterzo leggo poco meno di 3cm, per la precisione 2,98 (per quel che riesco a fare con il mio calibro)

provando ad inserirlo, non riesce ad entrare nemmeno di pochi mm... quindi ho deciso di non forzare onde avitare di fare danni....

domanda.. ma esiste una serie sterzo di queste dimensioni? in pollici dovrebbe essere più o meno 1,173". che standard sarebbe?

grazie,
Luigi

gio.max

Ciclista Goloso
12 Marzo 2013
259
233
51
Piacenza
Visita sito
Bici
si
Ciao, grazie per il consiglio, ma cosa si intende esattamente per "con interferenza"?
a mazzate con apposito strumento che ne permetta l'inserimento.
Sarebbe preferibile l'utilizzo di una barra filettata da stringere da ambo le parti per forzare le calotte ad entrare e a restare in sede proprio per interferenza meccanica. L'eventuale rimozione solitamente deve essere fatta con un estrattore meccanico, solitamente un tubo che batte sulla parte interna delle calotte e permette di batterle fuori dalla loro sede.
Se non si è sicuri del lavoro conviene passare dal meccanico che sicuramente ha gli strumenti e la praticità necessaria per non far danni e anche per capire se la serie sterzo è corretta per il tubo in cui la si vuole inserire. In pratica, su queste cose, si paga l'esperienza.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luigi.Paracchini

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.758
3.720
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Oddio...mazzate mi sembra eccessivo...meglio usare una pressa, anche economica, tipo questa:
esatto, con quello che costano su Aliexpress non conviene nemmeno stare a cerare barra filettata e spessori vari...
l'unica precauzione, pulire bene la sede nel telaio con carta fine, ripassare con uno straccio per eliminare i granelli della carta, ed oliare bene tutto prima del montaggio.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.292
30.623
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma di che bici si tratta? Telaio in acciaio o di altro materiale?
Visti i valori rilevati col calibro, la serie sterzo dovrebbe essere di 1"1/8, non 1", però la serie sterzo Super Record, se non ricordo male, era solo per 1", quella da 1"1/8 era stata fatta al massimo col Record...