Problemi " tecnici" dopo uscita

Marachella

Novellino
31 Agosto 2021
4
6
Piemonte
Visita sito
Bici
Giant
Buongiorno a tutti per ora ho solamente un 600..700 km percorsi in MTB ma inizio ad aver dei problemini...dopo aver pedalato circa due, tre ore, inizia ad " addormentarsi" il piede destro.. questo passa come scendo dalla bici..la stessa cosa la sento per alcune ore nella zona genitale. Sono una donna..cosa sbaglio? Consigli? Grazie!!!!!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
intanto forse sbagli forum se stiamo parlando di MTB....

poi checklist semplice:

- le scarpe sono troppo strette ?
- la posizione delle tacchette è giusta ?
- altezza ed inclinazione della sella sono giuste ?
- la sella è adatta a te ?
- il dislivello sella/manubrio si accorda bene con l'inclinazione della sella ?

trattandosi di MTB non so bene per le ultime cose; sulle prime, esiste una pèrocedura standard ("filo a piombo") per posizionare la sella, ed una altrettanto standard ("metacarpo") per le tacchette. Facendo una ricerca per le cose che ho messo tra virgolette, qui sul forum, trovi spiegazioni dettagliate.

Di sicuro queste copse nond evono succedere. Nel frattempo, finché non hai risolto, il consiglio è di non arrivare al limite... se l'intorpidimento comincia dopo due ore, tu dopo un'ora e mezza fai una sosta (ad esempio bar o fontana), non è bene far lavorare il corpo in una posizione non adatta, almeno dagli un po' di riposo ogni tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: Marachella

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
In aggiunta a quanto segnalato sopra, la sella inoltre dovrebbe essere PERFETTAMENTE diritta . Bastano pochi gradi ( quasi impercettibili ad occhio) per provocare ripetute pressioni ad ogni pedalata nelle parti molli a dx o a sx. Quindi se ti si formicolizza il piede dx prova a girare la sella a sx di poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Marachella

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Unico consiglio, anzi suggerimento: la MTB ( lo dice la parola) e' fatta per andare in percorsi di montagna/ fuori pista. Su strade e sentieri meglio la BDC bici da corsa o da strada. Piu' leggera e godibile per andare in giro
 
  • Mi piace
Reactions: Marachella

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.158
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Unico consiglio, anzi suggerimento: la MTB ( lo dice la parola) e' fatta per andare in percorsi di montagna/ fuori pista. Su strade e sentieri meglio la BDC bici da corsa o da strada. Piu' leggera e godibile per andare in giro
e, soprattutto, non arrivano le vibrazioni dei tasselli delle coperture da mtb, che sull'asfalto infastidiscono non poco!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.484
8.111
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie dei consigli..ops..scusate mi tolgo! Credevo fosse per tutte le bici!
non dai nessun fastidio; ma siccome sembra trattarsi di un problema di posizionamento, credo che i "cugini" del forum MTB siano più esperti nel posizionamento MTB di noi di BDC... anche se poi se vais empre su asfalto, almeno la parte sella penso vada messa come in bdc
 
  • Mi piace
Reactions: Marachella

ominide

Novellino
21 Dicembre 2020
30
19
torino
Visita sito
Bici
triban rc520
Pedali agganciata? A me succede la stessa cosa al piede sx, però solo se pedalo agganciato, coi piedi liberi nessun problema.

Esattamente a me il dolore arriva quasi improvviso nella zona sotto tra terzo e quarto dito, dopo circa due ore, e in pochi minuti si fa insopportabile; mi fermo, tolgo la scarpa e dopo pochi altri minuti posso ripartire per altre due ore senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Marachella

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Pedali agganciata? A me succede la stessa cosa al piede sx, però solo se pedalo agganciato, coi piedi liberi nessun problema.

Esattamente a me il dolore arriva quasi improvviso nella zona sotto tra terzo e quarto dito, dopo circa due ore, e in pochi minuti si fa insopportabile; mi fermo, tolgo la scarpa e dopo pochi altri minuti posso ripartire per altre due ore senza problemi.
Controlla se hai impostato la sella ad un’altezza giusta, se l’avanzamento sella è corretto e soprattutto se le tacchette sono montate correttamente in base ai tuoi parametri.
 
  • Mi piace
Reactions: Marachella

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.701
.
Visita sito
Bici
.
Non ho mai fatto una visita biomeccanica, ci sono metodi casalinghi per posizionare le tacchette?
Posizionare le tacchette, con le numerose guide on-line non è difficile.

Un biomeccanico può raggiungere un'accuratezza migliore, avanza o arretra la posizione delle tacchette per ottimizzare e variare l'utilizzo dei muscoli che partecipano alla pedalata.
Ma poso dirti che i molti amici che decidono da subito o dopo qualche anno di ciclismo di rivolgersi al biomeccanico, non ci vanno per una questione di problemi in sella o con le calzature. Ci vanno perché sono alla ricerca di un miglioramento delle proprie prestazioni.
Ad oggi non ho visto trasformazioni in termini di prestazioni dopo una visita biomeccanica.

Adesso il biomeccanico è molto di moda, dal cicloturista al professionista.

Purtroppo, troppi e spesso improvvisati.
 

Marachella

Novellino
31 Agosto 2021
4
6
Piemonte
Visita sito
Bici
Giant
Ciao a tutti!! Ho cambiato sella, l' ho posizionata come mi avete consigliato..ho preso scarpe leggermente piu' larghe e domenica ho fatto 55 km tra sterrato e normale senza avere nessun problemaaa!!! Grazie a tutti!!!! Che figata finire un giro bellissimo e stare davvero bene!!! Ho riscoperto una parte di me che non sentivo quasi piu'!!Iniziavo davvero a preoccuparmi Siete stati davvero gentili!!!
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Ciao a tutti!! Ho cambiato sella, l' ho posizionata come mi avete consigliato..ho preso scarpe leggermente piu' larghe e domenica ho fatto 55 km tra sterrato e normale senza avere nessun problemaaa!!! Grazie a tutti!!!! Che figata finire un giro bellissimo e stare davvero bene!!! Ho riscoperto una parte di me che non sentivo quasi piu'!!Iniziavo davvero a preoccuparmi Siete stati davvero gentili!!!
Ottimo così! Come vedi basta “poco” per peggiorare il nostro comfort in sella
 
  • Mi piace
Reactions: Marachella