problemi tendinei dove sbaglio ??

gogiogo

Novellino
7 Maggio 2009
44
1
Sardegna
Visita sito
Bici
Trek
Ciao ragazzi
in questi mesi di bici sono riuscita ad aumentare i km dei miei percorsi da 20 a 60. Prevalentemente pianura e qualche salita impegnativa. Questo ha coinciso con i primi problemini fisici. Da qualche settimana dopo le mie uscite ho un dolore fastidioso ai tendini dietro entrambe le ginocchia.
Il dolore passa dopo qualche gg di riposo.
Mi chiedevo, dipende da scarso allenamento (una max due uscite in settimana) o dal fatto che non ho ancora comprato pedali e scarpette da corsa ?
Uso normali scarpe da tennis e padali di uso comune.
Quando spingo in discesa è un piccolo dramma di piede, si sposta :-(
Quanto può influire anche sul fatto che non mi sento stabile in sella ?
Ho la sensazione di scivolare, soprattutto quando sono in pianura e se una tantum non mi "alzo" sono dolori.
;nonzo%che mi dite;nonzo%
 
Ultima modifica:

james_ser

Novellino
25 Febbraio 2009
66
0
Visita sito
dico che devi regolare la tua posizione in bici e che i dolori dietro alle ginocchia è sicuramente dovuto al fatto che pedali dal centro della pianta del piede al tallone e questo stira tutta la gamba. Devi avere le scarpe adatte e pedalare come si deve nonchè una buona posizione in bici sennò la prossima volta te ne vengono altri di dolori :doh:
 

Marcolento

Apprendista Passista
14 Ottobre 2008
882
30
Sardinnia
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 - Basso Viper
Se fai 60 Km devi prenderti pedali e scarpe. Verifica attimino la tua posizione in sella, nella sezione Alimentazione e Biomeccanica troverai degli spunti che possono aiutarti.
La bicicletta è molto bella ma bisogna starci attenti, un uso non appropriato potrebbe farcela odiare...

Saluti e Buone Pedalate
 

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
56
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
A naso direi anch'io che la ua posizione in sella è sbagliata.
Potresti avere la sella troppo bassa.
Per quel poco che so io devi arrivare vicino a distendere la gamba quando il pedale è in basso (ma non distenderla del tutto).
Che rapporti usi normalmente in pianura e che frequenza di pedalata tieni? Anche rapporti troppo pesanti potrebbero darti alla lunga problemi a tendini ed articolazioni.
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
A naso direi anch'io che la ua posizione in sella è sbagliata.
Potresti avere la sella troppo bassa.
Per quel poco che so io devi arrivare vicino a distendere la gamba quando il pedale è in basso (ma non distenderla del tutto).
Che rapporti usi normalmente in pianura e che frequenza di pedalata tieni? Anche rapporti troppo pesanti potrebbero darti alla lunga problemi a tendini ed articolazioni.

Semmai la sella sarà troppo alta...
Se la bici è una passione che pensi di coltivare fiondati da qualcuno che ti possa sistemare decentemente, prima di fare dei danni che poi impiegheresti un'infinità a risolvere..
ah, ovviamente compra scarpette e pedali.
 

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
una delle prime cose che ho avuto modo di constatare ancor prima dell' acquisto della mia bici da corsa, e' stata proprio l' importanza delle misure del cavallo x la taglia bici, poiche' l' importanza della esatta compostezza in sella e' un fattore di importanza primaria inquanto diversamente potrebbe dare ripercusioni fisiche del tutto controproducenti dove al meglio si limitano ad essere indolenzimenti cronici.
Il mio consiglio xcio' e' quello di verificare attraverso un biomecca la tua posizione che dovra' essere sicuramente rivista se scivoli dalla sella;
riguardo al problema dei tendini sono certo sia dovuto ad una ripresa dell' attivita' ciclistica dopo tanto tempo che non ne facevi, sicuramente sei ai primi mesi, i muscoli e i tendini si iniziano a tonificare, lo ha fatto anche a me , ma bisogna vedere bene anche la posizione : le punte dei piedi devono a malapena sfiorare il pavimento da seduto/a (ho dei dubbi sull' appartenenza m/f) in sella.Riguardo alle scarpette e padali, se esci poco: inpraticati ancora un po' e poi comprali xke' sicuramente necessari, se esci spesso comprali al piu' presto, e nel caso fai delle prove sull' aggancio e sgancio prima di metterti in sella.Ciao!:rosik:
 

sasomao

Novellino
15 Giugno 2009
62
2
Amsterdam
Visita sito
Bici
Via Nirone
Ciao a tutti

mi aggancio alla discussione, invece di aprirne un'altra, in quanto sto manifestando anche io problemi molto simili.
Ciò che fa male a me è il tendine dietro al ginocchio, verso l'esterno (quello all'interno non mi dà alcun male), e ciò per entrambe le ginocchia.

Specifico che ho ripreso la bici da un mese e mezzo, dopo diversi anni di inattività, e faccio una 40ina di km con qualche salitella (niente di che) la domenica. Ieri ho fatto 60 km e gli ultimi 15 avevo abbastanza fastidio.

Ho scarpe ed agganci. Penso di essere messo abbastanza bene su, la gamba si distende quasi per intero (quasi). In pianura metto il 53 nella pedaliera, ed il secondo o terzo pignone (più piccolo) dietro, il che credo voglia dire 14 o 15.
Sui 60 km di ieri, in percorso vallonato, ho fatto 27km/h di media, quindi diciamo che non mi ammazzo sulla bici!

Ciò che pensavo io, se qualcuno potesse eventualmente confortarmi in questa ipotesi, è che magari c'è un legame col fatto che con la BDC, a differenza di quanto facessi con MTB si "tira" verso l'alto il pedale nella seconda fase della pedalata. Per me, e le mie gambe, questo è un tipo di "sforzo" totalmente nuovo, e magari ci vuole (parecchio?) tempo prima che le gambe si rinforzino dove serve. che ne dite?

Posso mettere qualche crema/pomata per aiutare il decorso? Domani vorrei riuscire con la bici

Grazie
Salvo
 

gogiogo

Novellino
7 Maggio 2009
44
1
Sardegna
Visita sito
Bici
Trek
Ciao ragazzi
spesso ho letto dei post relativi alla posizione e all'importanza del biomeccanico ma mi chiedo..se non riesco a trovare un paio di scarpe n°37 (senza spenderci un patrimonio) come potrò parlare con un biomeccanico ?
Si è vero ninja sono ai primi mesi di ripresa dopo diversi anni di inattività sportiva.
Sempre fatto qualche passeggiata ma niente di serio e mai con una bdc, bici che sto usando per la prima volta.
Devo pazientare e risolvere il problema senza patemi d'animo.