scrivo qui per avere un parere da parte di @WNC2 rispetto a una formulazione di prodotto.
Volendo restringere a pochi nutrimenti essenziali necessario o comunque consigliati per sport di endurance, si potrebbe creare un unico "pillolone" prodotto, di ( e qui spero di non creare solite discussioni)
Citrullina 4 6 gr
Carnitina 4 6 gr
B-alanina 3 gr
complesso vit B
+ creatina (?)
+ caffeina (?)
è per sapere se sia dal punto commerciale che dal punto vista economico e anche e sicuramene dalpunto di vista di fattibilità nutrizionale si puo fare
accetto e condivido l'aspetto commerciale del tuo discorso (infatti poi il dosaggio neanche volevo inserirlo), diciamo che l amia domanda era piu prettamente tecnica al di la delle preferenze (giustissimo considerarle) degli utenti, mettiamola cosi, se dovessi fare un unico "pillolone" ideale (tralasciando il dosaggio) , tu cosa prenderesti in considerazione cosa si metteresti dentro....una singola compressa con quei dosaggi avrebbe le dimensioni di un tappo di damigiana.
Poi ad un'analisi più tecnica, una porzione quotidiana con quei dosaggi, ammesso che abbia un senso prendere tutto assieme nello stesso momento, ammesso che lo stesso dosaggio vada bene per chiunque dai 45 ai 130 kg e ammesso che uno sia cosciente che il prodotto va preso in cronico, quindi tutti i giorni, se ti faccio una confezione che duri, diciamo un mese quel prodotto dovrebbe costare attorno minimo ai 200 €
Considerando anche che questo è il prodotto perfetto di @sepica , poi però Pinco vorrebbe l'arginina al posto della citrullina, Pallino invece non vorrebbe la carnitina perché un suo amico gli ha detto che spacca i reni, Tizio non può usare la caffeina, Caio vuole anche la vitamina C e Sempronio vorrebbe anche un po' di BCAA ma senza beta alanina perchè non sopporta il prurito, Pippo ci vorrebbe anche magnesio e potassio e mio cuGGGino che è istruttore, non usa la creatina perchè non vuole diventare enorme.
accetto e condivido l'aspetto commerciale del tuo discorso (infatti poi il dosaggio neanche volevo inserirlo), diciamo che l amia domanda era piu prettamente tecnica al di la delle preferenze (giustissimo considerarle) degli utenti, mettiamola cosi, se dovessi fare un unico "pillolone" ideale (tralasciando il dosaggio) , tu cosa prenderesti in considerazione cosa si metteresti dentro....
ma per capire lo vedresti "ideale" come prodotto finale, cioe nessun componente risulta "doppio" o in contrato con gli altri, integreresti con altro?Se dovessi farlo, l'avrei fatto e visto che un prodotto così non ce l'ho, (ma potrei averlo entro fine gennaio se volessi) hai la risposta.
la mia filosofia, la vedi nei miei prodotti, tieni presente che i prodotti vengono fatti come chiedo io che siano fatti, non è che me li mollano sul coppino già pronti, ovviamente tranne i prodotti semplici come può essere una compressa di vitamina C.
E' un discorso molto simile al concetto ridicolo secondo me dei famosi "sostitutivi di pasto" certo, un sostitutivo di pasto può andare bene quando mangi totalmente a caso allora a caso per caso va tutto bene, altrimenti un pasto dovrebbe essere misurato sulle necessità di una persona, quindi il prodotto che va bene per tutti è un controsenso, è la totale negazione della scienza dell'alimentazione, lo stesso sostitutivo di pasto per la signora di 55 kg e per il rugbista di 120, fa già ridere di per sé.
ma per capire lo vedresti "ideale" come prodotto finale, cioe nessun componente risulta "doppio" o in contrato con gli altri, integreresti con altro?
ci metterei anche dell'altro per gli oltre quarantenni , come il coenzima Q10Ti ripeto, non lo vedo ideale perché non necessariamente tutti usano tutti quelle cose lì,
Tu stai facendo fondamentalmente la domanda: "ti risulta ideale per @sepica ?"
e io sinceramente non lo so, non c'è nulla assolutamente di controindicato o di cose antagoniste, però poi fondamentalmente dipende dalle necessità di ognuno, non è che chiunque ciclista usa la carnitina o usa la citrullina o usa la creatina anzi tutte e tre insieme, certamente non c'è nessuna controindicazione a farlo.
però nell'ambito della chimera del "prodotto completo" del ciclista probabilmente ultra quarantenne, allora secondo me mancano tutte le vitamine e minerali in dosaggi degni di nome per un atleta, poi secondo me una cosa che dovrebbe prendere chiunque sono degli omega 3, e poi ad una certa età, qualcosa per lavorare sul testosterone che che si creda o no dell'efficacia di certe sostanze.
Poi non vogliamo avere cura di cartilagini e legamenti? E quindi non gli aggiungiamo anche un po' di glucosamina/condroitina e di collagene? Non si finisce più.
Tu fondamentalmente hai fatto una lista delle sostanze che usi o che vorresti usare e cerchi una conferma che la cosa va bene, ma dovrei avere capacità divinatorie.
di preworkout con queste caratteristiche ce ne sono... il problema sta nel dosaggio dei singoli ingredienti che è bassissimo e rende il prodotto di fatto inutilescrivo qui per avere un parere da parte di @WNC2 rispetto a una formulazione di prodotto.
Volendo restringere a pochi nutrimenti essenziali necessario o comunque consigliati per sport di endurance, si potrebbe creare un unico "pillolone" prodotto, di ( e qui spero di non creare solite discussioni)
Citrullina 4 6 gr
Carnitina 4 6 gr
B-alanina 3 gr
complesso vit B
+ creatina (?)
+ caffeina (?)
è per sapere se sia dal punto commerciale che dal punto vista economico e anche e sicuramene dalpunto di vista di fattibilità nutrizionale si puo fare
penso anche io però c'è da dire che non credo siano stati fatti studi su integrazione di prodotti naturali tipo tribolus o fieno greco a lungo termine o cmq con dosaggi importanti, gli studi fatti sull'assunzione del testosterone spesso si riferiscono a dosaggi oltre il fisiologico, detto questo rimango scettico su tali prodottiPreciso che è giusto per chiacchierare a scanso di equivoci.
L' unico modo per aumentare testosterone e in genere gli ormoni anabolici è quello di usare steroidi, tutto il resto è fuffa.
Altrimenti per far calare "meno" il testosterone è quello di mantenere una buona massa muscolare lavorando in sala pesi
di preworkout con queste caratteristiche ce ne sono... il problema sta nel dosaggio dei singoli ingredienti che è bassissimo e rende il prodotto di fatto inutile
vero, infatti l'avevo fatto un pensierino, , anche se come dici, si dovrebbe come minimo prendere doppio dosaggio e diventerebbe un costo, o forse no se si prendono i prodotti singoli, ma cmq preferisco le pillole alla polvere anche se vedo che cosa molto meno.di preworkout con queste caratteristiche ce ne sono... il problema sta nel dosaggio dei singoli ingredienti che è bassissimo e rende il prodotto di fatto inutile
vero, infatti l'avevo fatto un pensierino, , anche se come dici, si dovrebbe come minimo prendere doppio dosaggio e diventerebbe un costo, o forse no se si prendono i prodotti singoli, ma cmq preferisco le pillole alla polvere anche se vedo che cosa molto meno.
Ma infatti la considerazione parte ad li, se devo prevedere 3 4 pillole di citrullina 3 4 pillole di carnitina 4 di creatina 2 di vitamine e poi la beta alanina...volevo capire se cè qualche prodotto "doppione" ...che poi tutti hanno lo steso scopo ma agiscono in modo diverso, dunque alla fine conviene prenderne 1... bahLe dosi che vorresti di tutte le sostanze che vorresti tu, in un prodotto in compressa probabilmente comporterebbe l'utilizzo di una ventina di compresse alla volta minimo, tieni presente che una compressa già grossa contiene spesso non più di 1 g di principi attivi
non direi che creatina beta alanina e vitamine hanno lo stesso scopo però...Ma infatti la considerazione parte ad li, se devo prevedere 3 4 pillole di citrullina 3 4 pillole di carnitina 4 di creatina 2 di vitamine e poi la beta alanina...volevo capire se cè qualche prodotto "doppione" ...che poi tutti hanno lo steso scopo ma agiscono in modo diverso, dunque alla fine conviene prenderne 1... bah
Ma infatti la considerazione parte ad li, se devo prevedere 3 4 pillole di citrullina 3 4 pillole di carnitina 4 di creatina 2 di vitamine e poi la beta alanina...volevo capire se cè qualche prodotto "doppione" ...che poi tutti hanno lo steso scopo ma agiscono in modo diverso, dunque alla fine conviene prenderne 1... bah
chi dice il contrario, non ti sto capendo, io guardo il risultato, il quale bene o male per i prodotti citati, non fanno altro che tamponare o prevenire l'acidosi, o acidità muscolare chi prima chi durante chi dopo... nello specifico citrullina carnitina e B-alanina ... anche se devo die con alcune sfumature .Ma guarda che la funzione delle sostanze non è un segreto della massoneria, a cosa serve la singola sostanza lo trovi in 1000 posti tra cui nelle mie FAQ
chi dice il contrario, non ti sto capendo, io guardo il risultato, il quale bene o male per i prodotti citati, non fanno altro che tamponare o prevenire l'acidosi, o acidità muscolare chi prima chi durante chi dopo... nello specifico citrullina carnitina e B-alanina ... anche se devo die con alcune sfumature .