Prof stagione 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.439
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Non sono così esperto ma fare un chilometro in più in un'ora significa già fare di un secondo e 44 al chilometro in meno. Tre chilometri in più significherebbe che la posizione di crono darebbe un vantaggio di 5secondi a chilometro. Mi sembrano tanti ma ripeto, non sono esperto, magari un vantaggio simile c'è.

Battere Moser? sono curioso anch'io, Moser quando ha fatto il record non era giovanissimo ma aveva appena vinto un giro, preparò il tentativo in modo perfetto, in altura e con autotrasfusioni (allora non espressamente vietate). In più era un cronomen dei migliori.

Voigt ha 42 anni, è un passista ma a crono non ha mai fatto risultati eccezionali, è a fine carriera, non credo si dopi adesso che ha praticamente chiuso la carriera (per lo meno me lo auguro, ma non si sa mai), il tentativo avviene indoor quasi sul livello del mare.

A me sarebbe piaciuto che per il record dell'ora avessero tenuto l'obbligo della bici tradizionale (senza lenticolari) per avere una misura quasi reale con i tentativi del passato. Ma con manubrio tradizionale nessuno di noto ha avuto il coraggio di sfidare Merckx.

Io su strade conosciute con la bici da crono (senza lenticolare) faccio almeno 3 km all'ora in più a parità di sforzo. Poi è ovvio che su strada ci sono tantissime variabili e anche che il mio sforzo può senza dubbio variare però ho ripetuto diversi tratti tante volte e le differenze sono sempre dell'ordine di 2,5-3,5 km all'ora.
Sicché i 3 km in più della bici da crono ce li vedo davvero tutti. Considera che oltre alle protesi Voigt potrà montare la lenticolare e l'alto profilo. Sosenka aveva ruote tradizionali a 32 raggi.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio