Prof stagione 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.140
6.732
Udine
Visita sito
www cyclingnews com/news/photos/exclusive-jens-voigts-hour-record-trek-bike

le foto della bici con cui tenterà il record dell'ora. Spingerà un 54x14.
La bici è da inseguimento su pista, quindi prolunghe da crono e scatto fisso. Usa una guarnitura da strada, stranamente, il pignone quindi è stato fatto appositamente da shimano.
Usa un telaio da crono stradale adattato alla pista con varie soluzioni per migliorare l'aerodinamicità (vestiario, lubrificanti, ecc).
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
www cyclingnews com/news/photos/exclusive-jens-voigts-hour-record-trek-bike

le foto della bici con cui tenterà il record dell'ora. Spingerà un 54x14.
La bici è da inseguimento su pista, quindi prolunghe da crono e scatto fisso. Usa una guarnitura da strada, stranamente, il pignone quindi è stato fatto appositamente da shimano.
Usa un telaio da crono stradale adattato alla pista con varie soluzioni per migliorare l'aerodinamicità (vestiario, lubrificanti, ecc).


bellissime le ruote che simulano i quadranti di un orologio
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.140
6.732
Udine
Visita sito
Mi sa un pò (tanto) di boiata vista che la bici è una stradale adattata alla pista.
Sarebbe il colmo se facesse fatica a battere Sosenka.:mrgreen:

Credo che più che altro sia il riciclo del materiale preparato per Cancellara ritiratosi dal tentativo per motivi misteriosi (paura di fallire?)
 
Ultima modifica:

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.140
6.732
Udine
Visita sito
Comunque al di là del fatto che sia il telaio da strada adattato alla pista quello che cambia considerevolmente rispetto al precedente tentativo di Sosenka è che il cecò usò una bici da pista con manubrio normale. Quindi produsse il suo record pedalando normalmente in presa bassa. Da qualche mese hanno permesso di usare bici da inseguimento (purchè approvate dall'UCI). Il cambio è avvenuto mentre Cancellara si stava preparando.
Credo che solo per la posizione "da crono" Voigt possa guadagnare minimo un chilometro (ma forse di più) rispetto a un pari sforzo espresso con bici normale.
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Dimmi le differenze fra una bici da inseguimento e una crono.


La Trek non ha telai da inseguimento/pista se non qualche rara apparizione in US e quello di Voigt sembra un telaio da crono a cui hanno attaccato i forcellini dritti.
Hanno usato una guarnitura da strada e per questo hanno fatto fare un pignone adattato.
Perchè non usare una guarnitura da pista? Non ne ho idea se non forse per il fattore Q...?
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Come geometrie un telaio da crono è un telaio da inseguimento. I forcellini dritti li hanno già le bici da crono. Conosci obblighi per i quali bisogna usare una guarnitura da pista per l'inseguimento?
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Comunque al di là del fatto che sia il telaio da strada adattato alla pista quello che cambia considerevolmente rispetto al precedente tentativo di Sosenka è che il cecò usò una bici da pista con manubrio normale. Quindi produsse il suo record pedalando normalmente in presa bassa. Da qualche mese hanno permesso di usare bici da inseguimento (purchè approvate dall'UCI). Il cambio è avvenuto mentre Cancellara si stava preparando.
Credo che solo per la posizione "da crono" Voigt possa guadagnare minimo un chilometro (ma forse di più) rispetto a un pari sforzo espresso con bici normale.
Ma minimo 3 km con la posizione. Io mi aspetto minimo una prestazione migliore rispetto a Moser.
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Secondo me i vari Martin, Cancellara (perchè no Malori?) guarderanno con molto interesse il risultato di Voigt perchè servirà a capire dove potranno arrivare loro.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
265
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Secondo me i vari Martin, Cancellara (perchè no Malori?) guarderanno con molto interesse il risultato di Voigt perchè servirà a capire dove potranno arrivare loro.
Mi viene da pensare che la Trek, in previsione della prova di Cancellara, abbia "mandato in avanscoperta" un Voigt che, oltre a provarci pro domo sua, sarà una formidabile fonte di dati per consentire al Cance di arrivare al suo tentativo nelle migliori condizioni...
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Come geometrie un telaio da crono è un telaio da inseguimento. I forcellini dritti li hanno già le bici da crono. Conosci obblighi per i quali bisogna usare una guarnitura da pista per l'inseguimento?

gentilmente, mi indicheresti un modello da crono con forcellini posteriori dritti? Ho provato a cercarlo ma non ne ho trovato, magari sono poco diffusi, però mi piacerebbe imparare. o-o
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
gentilmente, mi indicheresti un modello da crono con forcellini posteriori dritti? Ho provato a cercarlo ma non ne ho trovato, magari sono poco diffusi, però mi piacerebbe imparare. o-o
Guarda posso capire che non ne trovi in effetti l'ingresso della ruota posteriore da dietro e relativi forcellini dritti sono molto scarsamente diffusi e in modelli sconosciuti. Ti elenco qualcuno:

BMC time machine
Specialized Shiv
Scott Plasma
Pinarello Bolide
Canyon Speedmax cf e al
Cervelo P2 P3 P5
Ridley Dean

Devo continuare o è sufficiente?
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Guarda posso capire che non ne trovi in effetti l'ingresso della ruota posteriore da dietro e relativi forcellini dritti sono molto scarsamente diffusi e in modelli sconosciuti. Ti elenco qualcuno:

BMC time machine
Specialized Shiv
Scott Plasma
Pinarello Bolide
Canyon Speedmax cf e al
Cervelo P2 P3 P5
Ridley Dean

Devo continuare o è sufficiente?

in verità cercavo le trek
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.140
6.732
Udine
Visita sito
Ma minimo 3 km con la posizione. Io mi aspetto minimo una prestazione migliore rispetto a Moser.

Non sono così esperto ma fare un chilometro in più in un'ora significa già fare di un secondo e 44 al chilometro in meno. Tre chilometri in più significherebbe che la posizione di crono darebbe un vantaggio di 5secondi a chilometro. Mi sembrano tanti ma ripeto, non sono esperto, magari un vantaggio simile c'è.

Battere Moser? sono curioso anch'io, Moser quando ha fatto il record non era giovanissimo ma aveva appena vinto un giro, preparò il tentativo in modo perfetto, in altura e con autotrasfusioni (allora non espressamente vietate). In più era un cronomen dei migliori.

Voigt ha 42 anni, è un passista ma a crono non ha mai fatto risultati eccezionali, è a fine carriera, non credo si dopi adesso che ha praticamente chiuso la carriera (per lo meno me lo auguro, ma non si sa mai), il tentativo avviene indoor quasi sul livello del mare.

A me sarebbe piaciuto che per il record dell'ora avessero tenuto l'obbligo della bici tradizionale (senza lenticolari) per avere una misura quasi reale con i tentativi del passato. Ma con manubrio tradizionale nessuno di noto ha avuto il coraggio di sfidare Merckx.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.140
6.732
Udine
Visita sito
Guarda posso capire che non ne trovi in effetti l'ingresso della ruota posteriore da dietro e relativi forcellini dritti sono molto scarsamente diffusi e in modelli sconosciuti. Ti elenco qualcuno:

BMC time machine
Specialized Shiv
Scott Plasma
Pinarello Bolide
Canyon Speedmax cf e al
Cervelo P2 P3 P5
Ridley Dean

Devo continuare o è sufficiente?

Naturalmente l'adattamento di una bici da crono su strada a crono su pista ha comportato anche una modifica della forcella anteriore e posteriore: su strada 130 mm su pista credo 110mm. Di qui anche la necessità di un pignone particolare per trovare la linea di catena perfetta con la guarnitura da strada. Tutto quello "delirio" meccanico evidentemente solo perchè Trek non ha un telaio da pista specifico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.