Prof stagione 2016

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Com'è che negli amatori c'è gente che va forte anche a 40 e passa anni e nei pro invece già a 34 sei a fine carriera? Eh si che contan tanto l'allenamento e la dieta alla fine...la potenza e la forza se allenate penso rimangano... no?

Forse perchè il doping tra gli amatori è ancor più dilagante non essendoci controlli fatti come si deve? Certo che hai le fette di salame sugli occhi e credi ancora alle favole eh, amichevolmente parlando :mrgreen:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
la tm01 usata da porte ai campionati australiani, peraltro nonostante porte sia abbastanza piccolino...si notano pedivelle da almeno 175

fli_0503_670.jpg

Ultima modifica:

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Com'è che negli amatori c'è gente che va forte anche a 40 e passa anni e nei pro invece già a 34 sei a fine carriera? Eh si che contan tanto l'allenamento e la dieta alla fine...la potenza e la forza se allenate penso rimangano... no?
No fisiologicamente scende. Il testosterone naturale pure ma sarebbe bello intervenisse chi e' tecnico. Ma mi ricordo le valutazioni su horner alla vuelta in cui la spontaneita' di quella prestazione era molto messa in dubbio
ha fatto 2 terzi posti al fiandre ...gli anni passano anche x lui

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
No fisiologicamente scende. Il testosterone naturale pure ma sarebbe bello intervenisse chi e' tecnico. Ma mi ricordo le valutazioni su horner alla vuelta in cui la spontaneita' di quella prestazione era molto messa in dubbio

Si, scende decisamente!

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.077
482
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Forse perchè il doping tra gli amatori è ancor più dilagante non essendoci controlli fatti come si deve? Certo che hai le fette di salame sugli occhi e credi ancora alle favole eh, amichevolmente parlando :mrgreen:

Ma no non ho le fette di salame sugli occhi... sono consapevole del calo fisico che sopraggiunge ad un'età tra i 35/36 anni se ti riferisci al Cance... era solo una cosa che mi chiedevo...così... certo se fai lo stile di vita di Pozzato è ovvio che non rendi più... ma Fabian mi sembra uno serio...perciò smettere a 35 anni vuol dire che o non c'è più benzina oppure si conosce talmente bene che sa che può esprimersi ai massimi livelli (sfighe permettendo!!) ancora per un anno e basta.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ma no non ho le fette di salame sugli occhi... sono consapevole del calo fisico che sopraggiunge ad un'età tra i 35/36 anni se ti riferisci al Cance... era solo una cosa che mi chiedevo...così... certo se fai lo stile di vita di Pozzato è ovvio che non rendi più... ma Fabian mi sembra uno serio...perciò smettere a 35 anni vuol dire che o non c'è più benzina oppure si conosce talmente bene che sa che può esprimersi ai massimi livelli (sfighe permettendo!!) ancora per un anno e basta.

Credo subentri anche un fattore psicologico, la vita d'atleta è sacrificata: non ricordo tra fine novembre e inizio dicembre quale promessa, ingaggiata proprio dalla BMC, smise a 22-23 anni tra la sorpresa e lo stupore di molti, proprio perchè non se la sentiva di sacrificarsi così a fondo.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Più o meno in tutto lo sport professionistico di alto livello la carriera oltre i 35 anni diventa dura perché servono sempre maggiori sacrifici per rimanere ad alto livello, con le nuove generazioni che avanzano.
Poi ovunque ci sono esempi e leggende che continuano a primeggiare anche dopo i 40 ma sono eccezioni: a memoria cito Bjoerndalen nel Biathlon e Kasai nel Salto con gli sci.
Nel ciclismo ci sarebbero Rebellin e Horner ma per palmares e competitività non sono nemmeno paragonabili ai due sopra citati...

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Credo subentri anche un fattore psicologico, la vita d'atleta è sacrificata: non ricordo tra fine novembre e inizio dicembre quale promessa, ingaggiata proprio dalla BMC, smise a 22-23 anni tra la sorpresa e lo stupore di molti, proprio perchè non se la sentiva di sacrificarsi così a fondo.
Campbell flakemore camp mondo u23 a crono

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
La questione longevità agonistica e prestazioni è molto complessa, perchè dipende molto dallo sport.

Sono stato nazionale di scherma U21 e posso dirvi che l'aspetto fisico-atletico nella scherma è molto secondario (tranne forse nella sciabola). Nella scherma, infatti sono sempre stati tutti molto longevi (in Italia, Maffei, Arcidiacono, i Montano genitori/zii, Bellone, lo stesso Mazzoni...) e moltissimi vanno avanti a tirare anche a soltanto livello nazionale.
Nel ciclismo mi pare di notare che appena uno ha finito con la carriera, non ne può più e smette. Ci sono eccezioni,ovviamente, come Cassani.

Se mettiamo su una scala i vari sport, con la componente atletica e quella tecnica, la scherma è forse a 10-90 mentre nel ciclismo sarà ... 95-5?

Solo lo sci di fondo ha percentuali simili, anche se temo che la tecnica conti di più. In ogni modo, alla fine, il doping riescie a sanare tutto nella componente atletica, ma con la tecnica non ci si può fare nulla.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Italia, convocati Aru, Agnoli, NIbali e Malori per un sopralluogo sul percorso Olimpico

sempre in chiave olimpica, daniel martin ha detto di puntare al manifestazionei a 5 cerchi. e starei molto attento a questo corridore ha già 2 monumento in cascina (che se non scivolava nel 2014 alla liegi) e cacchio cacchio è sempre là