Ciao a tutti, essendo nuovo del forum non so se sia mai stato trattato l'argomento che confronta la predominanza del profilo su quella del peso a seconda delle condizioni di utilizzo.
Tralasciando gli aspetti di influenza del vento e la salita pura in cui sicuramente il peso è più importante, da che velocità in piano è conveniente avere una ruota di un determinato profilo? Considerato che anche il peso della ruota avrà la sua influenza, fino a quanto conviene appesantire questa parte della bici a vantaggio dell'aerodinamica? E se oltre al piano considerassimo un uso in vallonato?
Esistono dati empirici che dimostrano quanto sto chiedendo?
Grazie
Tralasciando gli aspetti di influenza del vento e la salita pura in cui sicuramente il peso è più importante, da che velocità in piano è conveniente avere una ruota di un determinato profilo? Considerato che anche il peso della ruota avrà la sua influenza, fino a quanto conviene appesantire questa parte della bici a vantaggio dell'aerodinamica? E se oltre al piano considerassimo un uso in vallonato?
Esistono dati empirici che dimostrano quanto sto chiedendo?
Grazie