Progettare stagione di allenamenti.

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
575
4
Visita sito
Bici
Carbonio
Visto che la neve non vuole saperne di restare e quindi la stagione del fondo va a farsi benedire, tanto vale incominciare già a pedalare, tanto le temperature di certo non spaventano. Tanto per non fare il tutto a caso, vorrei programmare i miei allenamenti con un minimo di criterio.
I miei giorni liberi sono due: il mercoledì e il venerdì mattina. In più c'è la domenica, dedicata al giro lungo in compagnia e senza stare tanto a guardare il cardio o altri dettagli.
I miei obiettivi non sono le gare, mi alleno semplicemente per migliorare le mie prestazioni e ottenere soddisfazione quando vado in bici. Mi interessa avere un buon passo in pianura senza andare troppo fuori soglia anche quando sto davanti a tirare e migliorare i miei tempi nelle varie salite che frequento.
Sul punto di partenza sono abbastanza sicuro: 1000/1500 km di fondo lento senza far salire le pulsazione e con grande agilità.
Concluso questo periodo mi si apre un mondo: cosa mi consigliate di fare e come distribuire gli allenamenti nelle giornate di mercoledì e venerdì?

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Dipende da dove sei "carente" e dove vuoi migliorare.
Io, personalmente farei una seduta di forza intrasettimanale, farei del medio e agilità nella seconda.
Uscita lunga a piacere, ma non starei sotto le 2,5 - 3 ore.