Progetto CX: freni a disco o cantilever?

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Si potrebbe ipotizzare anche una soluzione ibrida.
Un "vecchio telaio" con il cantilever dietro.Davanti prendi una forcella con entrambi gli attacchi e monti il disco meccanico. Tanto in discesa la potenza frenante la devi avere davanti e la ruota anteriore che è più esposta al fango rimane più frenata.Così salvi capra (leggerezza ed economicità dietro ) e cavoli (potenza frenante del disco davanti).

o-o

cazzo,... idea bomba che mi piace moltissimo! ;)
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
cazzo,... idea bomba che mi piace moltissimo! ;)
L'unico problema sono le ruote che te le devi costruire perchè non so se esistono preassemblate con mozzo disc ready all'anteriore e senza al posteriore.

Io sto mettendo in cantiere una ciclocross, probabilmente il disco davanti non lo metterò ancora, però la forcella la prenderei disk ready.

Per le ruote (tubolari) sono molto combattuto per ora assemblerei davanti un mozzo xtr senza disco con 28 raggi e cerchio in carbonio da 24 mm
Dietro mozzo a 32 raggi con cerchio da 38 sempre in carbonio.

Mi tentano molto i cerchi da 50 mm da 23 mm di larghezza fatti per le ciclocross 28h/32h

Nel primo caso avrei delle ruote che potrebbero andare anche su strada con dei copertoni roubaix (ma la solidità forse non sarebbe il massimo), nel secondo caso sarebbero ruote carrarmato.

qui sono però off topic
o-o
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
L'unico problema sono le ruote che te le devi costruire perchè non so se esistono preassemblate con mozzo disc ready all'anteriore e senza al posteriore.

Io sto mettendo in cantiere una ciclocross, probabilmente il disco davanti non lo metterò ancora, però la forcella la prenderei disk ready.

Per le ruote (tubolari) sono molto combattuto per ora assemblerei davanti un mozzo xtr senza disco con 28 raggi e cerchio in carbonio da 24 mm
Dietro mozzo a 32 raggi con cerchio da 38 sempre in carbonio.

Mi tentano molto i cerchi da 50 mm da 23 mm di larghezza fatti per le ciclocross 28h/32h

Nel primo caso avrei delle ruote che potrebbero andare anche su strada con dei copertoni roubaix (ma la solidità forse non sarebbe il massimo), nel secondo caso sarebbero ruote carrarmato.

qui sono però off topic
o-o

io le ruote le farei disc ready anche al posteriore. tanto se non monti il disco che problema c'e'? e cosi' hai gia' la coppia per un telaio full disc.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
io le ruote le farei disc ready anche al posteriore. tanto se non monti il disco che problema c'e'? e cosi' hai gia' la coppia per un telaio full disc.

Si però così devi comprare anche il telaio disk ready ed alcune volte quelli disc ready non hanno il cantilever. Io dietro comunque per quanto detto lascerei sempre e comunque solo cantilever cosi non hai ne il sovvrapeso degli attacchi disc ne del mozzo con l'attacco. Davanti invece puoi sempre cambiare la forcella, (spesso però hanno pure entrambe le opzioni)se vuoi montare il disco.
o-o
 

bruz

Apprendista Passista
31 Agosto 2010
845
8
Dove il lago maggiore diventa Ticino
Visita sito
Bici
PegoRichie by Maiocchi;Ridley X-Fire;Maiocchi CX Zona;Eddy Mercks Commuter;Mtb Canyon Rigida
..io dopo la gara di domenica scorsa rimango sempre più convinto che i freni a disco non servono...regola numero 1...frenare il meno possibile...

infatti al primo giro in discesa ho tirato troppo il freno e la ruota dietro si è bloccata e son scivolato... nei giri dopo rallentavo e basta e non è successo nulla....

se i pro non li usano nonostante l'omologazione un motivo c'è.....
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
Si però così devi comprare anche il telaio disk ready ed alcune volte quelli disc ready non hanno il cantilever. Io dietro comunque per quanto detto lascerei sempre e comunque solo cantilever cosi non hai ne il sovvrapeso degli attacchi disc ne del mozzo con l'attacco. Davanti invece puoi sempre cambiare la forcella, (spesso però hanno pure entrambe le opzioni)se vuoi montare il disco.
o-o
non ho pensato che una ruota di fabbrica disc ready non ha la pista frenante.
se invece uno se la fa assemblare ci puo' mettere il cerchio con la pista frenante e il mozzo per disco. cosi' puo' usarla con i cantilever o con il disco indifferentemente.
comunque credo che di ruote di fabbrica da 700c con predisposizione per il disco ci siano solo quelle da mtb 29er che hanno il canale piu' largo.