Progetto restauro Chorus '90

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Curiosando tra l'usato di un noto meccanico della mia zona mi sono imbattuto in una vecchia Bonetti. La bici era montata Campagnolo Chorus primi anni 90, ma non solo, tutti ma proprio tutti i componenti presenti erano dell'azienda vicentina, compresi i cerchi ed il bullone che stringe il reggisella!! :sbavon:
Vederla lì, in mezzo ad altre strane ed anonime bici montate Shimano, mi si è stretto il cuoricino e l'ho presa! :eek:
Unica nota stonata, il manubrio, la pipa e le leve erano tipo bici da città, un sacrilegio. :angrymod:
Ma fortunatamente il mecca aveva un vecchio, ma prestigioso, Cinelli (attacco + curva) con attaccate un paio di leve Campagnolo.....
La bici non è affatto messa male, ma trabocca di ruggine, l'aspetta perciò un restauro p-a-u-r-o-s-o. :afraid:
Con il tempo, il telaio vorrei verniciarlo come questo De Rosa..

20764-small.jpg

 

Allegati

  • bon1.jpg
    bon1.jpg
    87,4 KB · Visite: 163
  • bon2.jpg
    bon2.jpg
    73,4 KB · Visite: 119
  • bon3.jpg
    bon3.jpg
    82,7 KB · Visite: 113
  • bon4.jpg
    bon4.jpg
    63,1 KB · Visite: 105
  • bon5.jpg
    bon5.jpg
    114,2 KB · Visite: 113
  • bon6.jpg
    bon6.jpg
    59,6 KB · Visite: 98
Ultima modifica:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
bah....carlo che dire bella scelta per il colore....e' tutta roba buona,dal telaro ai componenti...ottimi e bellissimi i freni monoplaner ;-)
prezzo????

Eh, il Chorus di quel periodo mi è sempre piaciuto proprio per i freni, la guarnitura ed il cambio con le 2 posizioni, anche se non ho mai capito a cosa servissero...
Prezzo 250 euro, forse un po' alto, ma nei negozi si paga un po' di più che se fossero privati.
Adesso una bella lucidata ai componenti!
o-o
 

re-cycles

Novellino
18 Ottobre 2011
74
3
lecce
Visita sito
Bici
Bianchi Rekord 842 '81, Bottecchia '79, Vetta '92
Eh, il Chorus di quel periodo mi è sempre piaciuto proprio per i freni, la guarnitura ed il cambio con le 2 posizioni, anche se non ho mai capito a cosa servissero...
Prezzo 250 euro, forse un po' alto, ma nei negozi si paga un po' di più che se fossero privati.
Adesso una bella lucidata ai componenti!
o-o

Per prima cosa complimenti per il bell''acquisto! poi una domanda: è 8 velocità? Poi tento una risposta: mi pare che le 2 posizioni servissero per adattare il cambio (o deragliatore posteriore...) al pacco pignoni: se si usava il 26, che dovrebbe essere il massimo per quel Chorus, si cambiava posizione per permettere lo scorrimento della catena senza intoppi fra pignone e rotella superiore.
Comunque bella bici e bellissimo gruppo: sono messo più o meno nello stesso modo sulla mia Vetta e veramente i Monoplaner sono bellissimi!
 

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
250 € è una esagerazione, il telaio è un "cancello"
vabbè Chorus monoplaner..ecc. ecc..meno male che ti ha dato, piega e pipa "Cino"

p.s
questa è solo una mia personale valutazione
azz..ma il telaio non se pò vedeo-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Per prima cosa complimenti per il bell''acquisto! poi una domanda: è 8 velocità? Poi tento una risposta: mi pare che le 2 posizioni servissero per adattare il cambio (o deragliatore posteriore...) al pacco pignoni: se si usava il 26, che dovrebbe essere il massimo per quel Chorus, si cambiava posizione per permettere lo scorrimento della catena senza intoppi fra pignone e rotella superiore.
Comunque bella bici e bellissimo gruppo: sono messo più o meno nello stesso modo sulla mia Vetta e veramente i Monoplaner sono bellissimi!

No, non 8V a quel tempo erano ancora a 7V.
Il cambio funziona bene, unico problema constatato è che la levetta del cambio non ha un diametro grande (dov'è inserito il cavo) cosicchè quando innesto il settimo pignone praticamente fa un giro di 180 gradi....



250 € è una esagerazione, il telaio è un "cancello"
vabbè Chorus monoplaner..ecc. ecc..meno male che ti ha dato, piega e pipa "Cino"

p.s
questa è solo una mia personale valutazione
azz..ma il telaio non se pò vedeo-o
Ti dirò, non ho nemmeno guardato il telaio, mi interessavano solo il gruppo ed il resto dei componenti.

o-o



a me il telaio piace,belle saldature,solo che la verniciatura che hai in mente la vedo bene con un telaio a congiunzioni.
che tubi sono?

Purtroppo non c'è la targhetta di idenfificazione, secondo me potrebbero essere dei tubi Oria, ma non so che tipo. In ogni caso non credo che il telaio valga molto.
Per il colore: io sono un patito del Master colorazione "Saronni", e cerco sempre di ispirarmi a quello... In allegato ecco una delle precedenti bici che ho restaurato (e venduto), con quel colore il figurone è assicurato!
 

Allegati

  • vetta.jpg
    vetta.jpg
    121,8 KB · Visite: 79

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Il gruppo è bello,era meglio del C-Record meccanicamente...sia come cambiata che come freni!
Una lucidata e torna nuovo...la lega usata da campagnolo all'epoca era eccellente a dir poco,idem la finitura.
Il telaio non è malaccio,calcola che per farlo verniciare come quello in foto qualche eurino ti parte,soprattutto se cromi dei componenti...se vuoi un consiglio contatta Thomos che è un drago e si accontenta dell'onesto e ti asseconda in ogni richiesta!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Il gruppo è bello,era meglio del C-Record meccanicamente...sia come cambiata che come freni!
Una lucidata e torna nuovo...la lega usata da campagnolo all'epoca era eccellente a dir poco,idem la finitura.
Il telaio non è malaccio,calcola che per farlo verniciare come quello in foto qualche eurino ti parte,soprattutto se cromi dei componenti...se vuoi un consiglio contatta Thomos che è un drago e si accontenta dell'onesto e ti asseconda in ogni richiesta!

Ciao Luca! Aspettavo il tuo competente intervento... o-o

Il gruppo, condivido e come già detto, mi piace moltissimo (è la sola ragione per cui ho preso la bici) e sembra funzionare davvero bene.
Ora inizia l'opera di pulizia e lucidatura dei componenti, vediamo come vengono.
Per la verniciatura del telaio penso di portarlo da Berma Cicli, che mi conoscono e mi trovo bene. L'anno scorso per un telaio colorazione Master Saronni (e fanno 2!) mi hanno chiesto poco più di 120 euro. Hanno fatto un ottimo lavoro, tanto che il telaio è finito subito in Germania!
Vediamo di quanto è ora aumentato... naturalmente se decido di farlo tinta unica risparmio ulteriormente. Non ci sono cromature da fare, ma solo da salvare quelle che già esistenti (forcella, pendenti e carro).
o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Purtroppo non c'è la targhetta di idenfificazione, secondo me potrebbero essere dei tubi Oria, ma non so che tipo. In ogni caso non credo che il telaio valga molto.

Non amo molto i telai in acciaio di quel periodo che iniziavano a "scimmiottare" le mountain bike, con le saldature al posto delle congiunzioni, forcelle unicrown, verniciature di colori inguardabili, finiture spesso economiche eccetera. Per certi versi erano il "canto del cigno" di un'epoca di artigiani ormai al tramonto e di un materiale che, di lì a breve, sarebbe stato soppiantato dall'alluminio. :asd2:

Apprezzo tuttavia il tuo amore spassionato per le bici datate e per la componentistica vintage di qualità, quindi vai giù alla grande con il tuo progetto. o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Non amo molto i telai in acciaio di quel periodo che iniziavano a "scimmiottare" le mountain bike, con le saldature al posto delle congiunzioni, forcelle unicrown, verniciature di colori inguardabili, finiture spesso economiche eccetera. Per certi versi erano il "canto del cigno" di un'epoca di artigiani ormai al tramonto e di un materiale che, di lì a breve, sarebbe stato soppiantato dall'alluminio. :asd2:

Apprezzo tuttavia il tuo amore spassionato per le bici datate e per la componentistica vintage di qualità, quindi vai giù alla grande con il tuo progetto. o-o

Concordo al 100%. I telai in acciaio con le congiunzioni cromate, le teste forcelle ricche di fregi, erano stratosferici!
Fortunatamente ancor oggi qualcosa si trova, ma il prezzo è esorbitante.
Più che amore per le bici datate e componentistica vintage, che comunque a mio parere hanno un fascino straordinario, io amo farne il restauro poi, a lavoro terminato, di solito preferisco vendere.
Il bello sta proprio nel ridar loro la vita!
Qualche anno fa, per esempio, ho chiesto al mio mecca se aveva dei freni Delta. E li aveva, erano in un sacchetto abbandonato in un angolo, sporchissimi..
Beh, mi sono consumato le unghie, ma sono diventati come nuovi!
Bellissimo! Poi, vabbè, sono finiti in Australia......

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1058074&postcount=40[/URL]

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1058202&postcount=42[/URL]

o-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Il telaio probabilmente è fatto in tubi Oria, non si sa che modello.
L'ho anche pesato:

Telaio 55 x 55 = 1640 gr.
Forcella = 600 grammi