Programma o sensazioni?

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
... ma soprattutto se oltre a pedalare lavori e non hai 20 anni alla fine, con un programma ben fatto, ti diverti (perché hai uno scopo ed uno stimolo), ti migliori e non ti consumi :-)

secondo me è molto soggettivo, magari tu ti diverti e ti svaghi dagli impegni quotidiani cosi, altri preferiscono l'uscita libera senza tabelle, o semplicemente a tutta insieme ad altri, per pedalare senza pensieri.
Sul non consumarsi, può bastare un minimo di testa, per migliorare sicuramente una programmazione da i suoi frutti ma non è per tutti un'esigenza primaria pur essendo agonisti e granfondisti.

Sono ripetute consecutive di 1' che fai 40" ad una certa intensità (alta) + 20" di recupero.

tabata?
http://www.massarob.info/2010/09/come-allenarsi-quando-si-ha-poco-tempo.html

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.012
45.900
100
dove capita
Visita sito
secondo me è molto soggettivo, magari tu ti diverti e ti svaghi dagli impegni quotidiani cosi, altri preferiscono l'uscita libera senza tabelle, o semplicemente a tutta insieme ad altri, per pedalare senza pensieri.
Sul non consumarsi, può bastare un minimo di testa, per migliorare sicuramente una programmazione da i suoi frutti ma non è per tutti un'esigenza primaria pur essendo agonisti e granfondisti.

Io mettevo in risalto il positivo di una programmazione, poi è chiaro che ognuno fa quel che preferisce :-) Mica è obbligatorio fare la programmazione.

Però se si hanno degli obiettivi penso sia il modo più razionale per cercare di ottenerli.

Le 402-20" possono anche essere inserite in allenamenti più lunghi.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.121
6.911
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ok mi avete convinto. Proverò a programmare un paio di allenamenti specifici a settimana. Ora il dubbio che viene è: cosa fare in quei due giorni? Ho intenzione di chiedere consiglio ad un mio amico che fa il preparatore, però mi piacerebbe anche sentire altri pareri, magari dei preparatori del forum o di qualcuno di voi che ha un po' di esperienza o che ci è passato. Non fatevi problemi a sparare. Non è che se mi dite "fai le sfr" poi io le faccio di sicuro. Però mi farebbe piacere sentire un po' di esperienze.

Grazie ancora!

P.S. Ma con le 402-20 non c'è il rischio di stancarsi tanto? :mrgreen::mrgreen:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.012
45.900
100
dove capita
Visita sito
Ok mi avete convinto. Proverò a programmare un paio di allenamenti specifici a settimana. Ora il dubbio che viene è: cosa fare in quei due giorni? Ho intenzione di chiedere consiglio ad un mio amico che fa il preparatore, però mi piacerebbe anche sentire altri pareri, magari dei preparatori del forum o di qualcuno di voi che ha un po' di esperienza o che ci è passato. Non fatevi problemi a sparare. Non è che se mi dite "fai le sfr" poi io le faccio di sicuro. Però mi farebbe piacere sentire un po' di esperienze.

Grazie ancora!

P.S. Ma con le 402-20 non c'è il rischio di stancarsi tanto? :mrgreen::mrgreen:

Secondo me è impossibile fare un programma così.
Vai da un preparatore (vero possibilmente), che ti faccia fare dei test per vedere "dove sei" ed assieme deciderete dove vuoi arrivare in base ad esigenze e possibilità. A quel punto farete un programma.

Consigliare "fai questo, fai quello" sulla base del niente, o peggio sul fatto che sei forte e hai la vam da 1400 secondo me è insensato.

Se no ti consiglio 2x402'-20". Se sopravvivi dimmi come ti sei trovato :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.497
3.423
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo me, dipende da che obiettivi uno ha.

Cioe a mio modo di vedere agendo a sensazione uno arriva dove la sensazone arriva ! con le tabelle uno alza la propria asticella prestazionale.E dunque se pensi di faer agonismo non tanto per partecipare ma x "combattere" devi x forza andare di tabelle.

Ma poi ma come fate a dire che programmi e tabelle sono belle lo stesso !!!
Io in questo periodo sto seguendo un programma abbastanza rigido e vedo che in effetti mi porta dei benefici superiore alle aspettative(sensazioni), ma sono sicuro che come inizierà la bella stagione non avrò voglia di uscire e fare chesso 2 ore di tabelle, o non avro voglia di fare 4 ore di medio quando magari c'è una bella accanita tra iil gruppo o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ritornando seri: se vuoi migliorare sul serio, per ritornare alle sensazioni che avevi da Under, l'unica è un preparatore con un bel test iniziale.
Se vuoi semplicemente andare più forte di adesso ti può bastare vedere i tuoi punti deboli e lavorarci.
Ma credo che la tua intenzione sia la prima.

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Senza dimenticare l'alimentazione. Hai scritto che 13 anni fa pesavi 7 kg meno. Immagino ci sia molta massa grassa in quei 7kg in più che ti porti dietro.
Già solo perdendo un po' di quella zavorra potresti migliorare parecchio, soprattutto in salita.

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Senza dimenticare l'alimentazione. Hai scritto che 13 anni fa pesavi 7 kg meno. Immagino ci sia molta massa grassa in quei 7kg in più che ti porti dietro.
Già solo perdendo un po' di quella zavorra potresti migliorare parecchio, soprattutto in salita.

Non è detto. Anche una eccessiva magrezza puo' risultare controproducente e far venire meno la forza

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Non è detto. Anche una eccessiva magrezza puo' risultare controproducente e far venire meno la forza
Ovviamente io sono partito dal presupposto che 13 anni fa il suo peso fosse nella norma e che dunque la maggioranza di quei 7kg accumulati in seguito siano fatti di "pancetta" (tanto per intenderci), nel qual caso non penso proprio che possano aiutarlo ad andare più forte.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.121
6.911
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ovviamente io sono partito dal presupposto che 13 anni fa il suo peso fosse nella norma e che dunque la maggioranza di quei 7kg accumulati in seguito siano fatti di "pancetta" (tanto per intenderci), nel qual caso non penso proprio che possano aiutarlo ad andare più forte.

Sono 1.84. Quando ero under i miei preparatori erano "malati" di peso e mi avevano fatto arrivare a 66 kg. Ora ne peso 73. A mio modesto parere ho molta più potenza ora che non allora (senza contare che allora le donne si giravano dall'altra parte :cry:). Inoltre il mio ricordo di quegli anni è che avevo sempre fame e freddo. Chiaro che due o tre chili potrei ancora buttarli giù ma sotto i 70 non ho intenzione di arrivarci per lo stesso motivo per cui non voglio fare un programma 7 giorni su 7.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Sono 1.84. Quando ero under i miei preparatori erano "malati" di peso e mi avevano fatto arrivare a 66 kg. .
Scusa ma fatico a comprendere. Stai dicendo che da under eri 66kg e avevi non uno ma più preparatori ora sei 73kg e hai Vam 1400 (immagino realizzata non su un cavalcavia ma su una salita di 1h) e non sai la differenza tra SFR e FO?
A parte appunto la fatica a inquadrare la situazione che ci hai presentato il consiglio che mi sento di darti e che ti hanno già dato in molti è quello di andare da un buon preparatore, verificare il tuo livello attuale e stilare un programma in funzione deglio obiettivi che vuoi raggiungere.
Oppure visto che arrivi nei primi 20 nelle GF toscane dove notoriamente vanno forte continua come stai facendo ora, senza vincoli, tabelle o altro. I risultati che hai conseguito sono di tutto rilievo.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.121
6.911
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Scusa ma fatico a comprendere. Stai dicendo che da under eri 66kg e avevi non uno ma più preparatori ora sei 73kg e hai Vam 1400 (immagino realizzata non su un cavalcavia ma su una salita di 1h) e non sai la differenza tra SFR e FO?
A parte appunto la fatica a inquadrare la situazione che ci hai presentato il consiglio che mi sento di darti e che ti hanno già dato in molti è quello di andare da un buon preparatore, verificare il tuo livello attuale e stilare un programma in funzione deglio obiettivi che vuoi raggiungere.
Oppure visto che arrivi nei primi 20 nelle GF toscane dove notoriamente vanno forte continua come stai facendo ora, senza vincoli, tabelle o altro. I risultati che hai conseguito sono di tutto rilievo.

Hai centrato il punto. Siccome sono andato bene anche senza tabelle il dubbio era proprio quello. Continuare così o provare a migliorarmi ancora? Comunque alla fine sono andato da un preparatore che (su mia richiesta) mi ha inserito due allenamenti "tabellati" a settimana oltre ad un lungo (che però non sarà facile fare tutte le settimane date impegni lavoro/famiglia e tutto il resto). Il resto abbastanza libero. Se vedo che non mi annoio troppo e che miglioro l'anno prossimo avrò il dubbio seguente. Cioè tabelle tutti i giorni o come quest'anno. Ma ci penseremo l'anno prossimo. Vi terrò aggiornati su come va. Grazie a tutti per i consigli!